Barbero, università, greenpass

Visto che l'argomento sta uscendo in vari 3d e barbero piace a parecchi qui, ho valutato avesse senso aprirci un topic apposito.

https://www.lastampa.it/torino/2021/09/06/news/alessandro-barbero-contro-il-green-pass-e-discriminatorio-meglio-l-obbligo-vaccinale-1.40673455

Su plague un po' se n'è già discusso, non ho voglia di quotare tutti i post in merito ma se ne parla più o meno da qua

Posso capire il punto di vista di Barbero, ma ho l'impressione che non valuti le conseguenze dell'obbligo vaccinale.

Come obblighi a vaccinarsi qualcuno che non vuole?
Lo prelevi dall'abitazione con la forza e gli fai una sorta di TSO?
Ok, vediamo cosa scatena vedere queste scene ripetute per centinaia di migliaia di volte o forse anche qualche milione (almeno 2 dosi per ogni no-vax su una popolazione di decine di milioni, escludendo i bambini piccoli, chi non può vaccinarsi, ecc).

Inoltre se l'obbligo scattasse, per dire, dall'1 ottobre, cosa accadrebbe a chi non fosse vaccinato? Sarebbe caccia all'uomo?
Per quanto io stimi Barbero, mi sembra che manchi di visione sulla fattibilità dell'obbligo vaccinale.

Nel mondo reale, non quello ideale, finirebbe che chi non si vuole vaccinare non verrebbe costretto (pur se obbligatorio) e avrebbe dei malus nella propria quotidianità, cioè come accade col green pass.
Il greenpass è nato per i viaggi tra uno stato e l'altro
Lo stanno usando anche come step intermedio per arrivare all'obbligo vaccinale

Ricordo a tutti l'alternativa: si torna alle soglie di maggio, con conseguente passaggio immediato di tutta l'Italia a zona gialla se non arancione, lockdown e chiusure
Per il discorso ipocrisia invece sono curioso di vedere cosa succederà appena l'obbligo sarà inserito, quando si scoprirà che mentre ora l'alternativa c'è (il tampone) poi l'alternativa non ci sarà

Perché la speranza di questi ipocriti è che nessuno controlli e lo faccia rispettare questo obbligo


1) l'obbligo vaccinale è, de facto, costituzionalmente infattibile. Lo è ancor di più a livello politico.
2) il green pass non è discriminatorio, visto che non passa necessariamente per il vaccino

Barbero si occupi di parlare - in maniera ottima - di storia

EDIT: vi allego la sentenza della Corte Costituzionale n. 5/2018 (Redattore la Cartabia oggi ministro) con cui, già in tempi non sospetti, la CC aveva rigettato il ricorso proposto dalla regione Veneto avverso l'obbligo vaccinale.
E' una lettura estremamente complessa, per un cazzo agevole (e sicuramente nessuno se la leggerà ), però, oltre a fornire un excursus assai minuzioso di tutta la storia della vaccinazione obbligatoria,i principi indicati dal giudice delle leggi sono estremamente attuali, specie in riferimento al suddetto punto 1.
In particolare la Corte afferma che:

L'obbligo vaccinale non è dunque di per se contrario a costituzione MA (i) deve trattarsi di un trattamento visto come necessario da parte dell'OMS, non sperimentale e le cui controindicazioni appaiono normali e tollerabili e, inoltre, (ii) in caso di danni derivanti da vaccino deve essere corrisposta una equa indennità in favore del danneggiato (oltre al risarcimento dei danni, che è una voce diversa ed ulteriore).
Quanto al primo prerequisito non siamo distanti, dopo l'approvazione del vaccino come "farmaco non sperimentale" da parte dell'FDA americana (cui seguirà a stretto giro quella dell'EMA), per quanto riguarda il secondo invece... auguri
Il tutto, come detto, al netto delle implicazioni politiche della questione: non vi sarà mai alcun governo (nè tantomeno un parlamento a votare) che si assumerà la responsabilità politica di prevedere un draconiano obbligo vaccinale
Non è vero che non è costituzionalmente fattibile, ce ne sono già di obbligatori non per nulla. E c'è già gente che paga ogni anno 500+ euro di multa per non voler vaccinare i propri figli
Ma barbero parla bene anche di altri argomenti non *strettamente* storici, stavolta boh non capisco neanch'io che è successo.

Sull'obbligo: anch'io ho lo stesso dubbio e se ne parlava in un.altro 3d, come possono di fatto *obbligare* la gente a vaccinarsi, a parte coi sistemi pensati per il greenpass (graduale esclusione da ogni attività sociale)?
In Azerbaijan già c'è da quello che mi ha detto mio fratello. Vi dico come lo hanno implementato: una bella mattina (lunedì scorso) gli hanno detto "sappiamo che hai avuto il covid a maggio, ma da oggi le regole sono cambiate e serve anche il vaccino. Prenotati sennò non puoi più venire a lavorare"
Si fa una settimana a casa non pagato, tempo di farselo, e torna a lavorare
Se uno si licenzia oppure non lavora (giovani, pensionati, mantenuti, ecc), lo step successivo qual è?
Ma infatti non vedo quali dovrebbero essere gli ostacoli dell'obbligo, considerando l'approvazione "definitiva" dei vaccini e la presenza di tutta una serie di vaccini già obbligatori da anni, perché sarebbe costituzionalmente infattibile? Perché è un mantra che continuo a leggere ovunque ma mica ho capito perché. Mio figlio ha dovuto fare vaccini su vaccini altrimenti ciaone nido e materna, perché non si può fare niente di simile in quel senso?

Poi a livello politico e di risposta della popolazione sarà un altro discorso, questo è sicuro


Ad un certo punto, quando la scuola diventa obbligatoria, cosa fai?
Porti via i bambini alle famiglie per vaccinarli?

Già l'opinione pubblica si scandalizza quando applicano un TSO motivato (l'anno scorso era successo ad un negazionista che evidentemente aveva anche altri problemi), figuriamoci cosa accadrebbe a vedere per mesi queste scene, dove la polizia dovrebbe forzare l'ingresso nelle abitazioni

Alla fine questi obblighi sono aggirabili pagando multe o magari usando la scuola in casa, ecc.
Quindi si finisce sempre ad essere esclusi da qualcosa, proprio come prevede il green pass.


Quello di non rilasciare più greenpass col tampone, se non a chi non può vaccinarsi per problemi di salute


Ah ma sono d'accordissimo, non sarà mai accettato dall'opinione pubblica. Però di esempi di bambini non vaccinati che non potevano entrare al nido o alla materna ne ho visti parecchi, con tanto di multe mi pare in alcuni casi di ricordare. Che poi alla fine si trovi un'alternativa tipo scuole "diverse" ecc. ecc. è risaputo da tutti e nessuno ti verrà a prendere a casa e a portarti all'ASL per vaccinarti ecco.

Insomma rimarrà sempre una sacca di gente che non vorrà vaccinarsi e cercherà di eludere qualunque controllo ed evitare il vaccino e ci saranno inevitabili ripercussioni politiche e di consenso, però imo non per questo si dovrebbe smettere di parlare di obbligatorietà ecco.

EDIT: letto il post con edit di LaFayette, interessante e effettivamente, "auguri" è l'unica cosa che mi viene da dire. Stando a quel ragionamento possiamo scordarcelo


ho parlato di questo con un NoVax due giorni fa : mi ha detto che ci sono possibilità di non mandare il figlio a scuola ma di farlo studiare da casa seguendo ilprogramma scolastico e altre cazzate del genere


Il "de facto" non era un complemento d'arredo.

Rileggi meglio il post, c'è anche un edit piuttosto esplicativo
Non vedo l'infattibilità del secondo punto, ci sono degli effetti collaterali noti, a chi ne avrà dal subset dei più gravi verranno corrisposti risarcimenti danni, cosa che al momento è (questo sì) quasi impossibile ottenere


Ipocrisia, per l'appunto

Dopo aver rotto il cazzo un anno per la DAD il discorso "scuola da casa" non dovrebbe neanche lontanamente passare per l'anticamera del cervello
Vatti a rivedere i post di Facebook del tuo amico e fai screenshot su quello che scriveva della DAD, chiedendogli se ha cambiato idea nel frattempo


chi cazzo è il mio amico?
Quello con cui hai parlato, ho dato per scontato fosse un tuo amico o quantomeno conoscente


chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato!?