Banished [City building - Strategy - Survival]

Per ora sto facendo un po' come mi pare meglio, piazzando campi ovunque. Ho accorciato un po' le distanze con il granaio.
Comunque a grandi linee per mantenere stazionaria la popolazione o con bassa crescita, basta non fare altri alloggi .
Allora le giovini coppie avranno vergogna a trombare nella casa paterna .

Il problema dei rom si risolve in una tab della town hall.
si ma entro un certo limite, dopo un pò sei costretto a fare alloggi altrimenti invecchiano troppo e non fanno più figli o comunque sarai costretto a una lenta estinzione
Quello che mi sta più sulle balle, è che anche al massimo dei farmer (non ho provato ad allocare oltre la necessità, forse mi sbaglio) finisce che arriva l'inverno e quasi sempre 1/3 del raccolto viene perso.
devi fare campi più piccoli
Il 15x15 è troppo?
visto che 1/3 del raccolto va sprecato si


Io ho risolto mettendo i granai molto vicini ai campi, in modo strutturato (granaio al centro, quattro/cinque campi intorno, 15x15 e 4 farmer). Anche fare un gruppetto di case vicine aiuta, minimizza i tempi morti in cui, nel mezzo del raccolto, l'omino dice "ho voglia di qualcosa di buono", butta il falcetto e si gira mezza mappa per tornare a casa
Aiuta molto, facendo così non ho più avuto problemi e mi tiravano su tutto il raccolto quasi sempre (gelate anticipate a parte). Se hai TANTI campi e tante case, anche un mercato puo' aiutare a mantenere la gente nei dintorni dei campi e non farli andare in giro a muzzo


L'ho fatto subito dopo essermene lamentato, e infatti funziona .
Alla fine è una questione di equilibrio casa/granaio. Fortuna che il programmatore ha pensato di non fissare per tutta la vita il lavoro di un abitante, se la casa è vicina al campo, switchano lavoro neanche vigesse la riforma Fornero .
Non ho ben capito.. sto gioco è tipo dwarf fortress-like in grafica 3d o non c'azzecca nulla?
a parte l'idea della coda dei lavori, c'azzecca veramente poco
Qui le bestemmie si sprecano grossolane.
Sono sempre al limite con la produzione di cibo, ma c'è qualcosa che mi produca 24/24 tutto l'anno senza che questi mi crepino sempre di fame durante la primavera?
I campi producono sì, ma sono sempre a filo.

Fishermen?
E switchare ogni inverno da contadini a pescatori?
Oppure i pasture?
Ma anche ad avere nmila vaccari, non ce la faccio, produco poco .
all'inizio aiuta tantissimo avere 2-3 case di gatherers per fare il grosso, qualche casina di hunter. Più in la basta fare un campo di pecore che quelle ti danno lana e 1000 di carne per stagione. Galline consigliatissime per le uova e la facilità con la quale le tiri su.
Nell'ultima partita (~110 abitanti) alzavo il limite di food da 5000 a 7000, poi 9000 e "cappava" sempre. Le vacche rendono poco. I fagioli rendono tantissimo ora che ci penso.
Al momento ho un bel po' di gatherer e i campi, e sembra essere stabile. Il problema sono le case, ma ora è crashata brutalmente la raccolta di materie prime come il legno/ferro/pietra e non riesco a fare miniere/foresters tiracanne perché non ho le case .
Questo gioco è frustrante .
c'è l'opzione gather wood/iron/stone senza bisogno di fare miniere
Sì il gather resources, il problema è che ad andarle a prendere spesso sono i temporaneamente disoccupati, per una temporizzazione di farda finisce che a tirare su tutto sono sempre i farmer e per qualche motivo sono sempre troppo distanti e ci mettono una stagione intera a tornare ai campi e finisce che non coltivano una sega.
che dire? lo sto giocando da circa 6-7 giorni, ed è davvero impressionante se si considera che è frutto del lavoro di una sola persona. Roba che alla EA con SimCity 5 gli piscia in testa alla grande (ci voleva poco eh)
Ci sono però anche delle aree abbastanza grigie, dato che la longevità è scarsina e una volta capite le 3/4 meccaniche di base tirare su una città piuttosto grande diventa abbastanza banale
Se volessi un bel city builder come passatempo, meglio questo Simcity or Citiesxl?
nessuno dei due


nessuno dei tre?