Baldur's Gate III - by Larian Studios (Part 1)

Maddai che il ranger è op? Se lo fai hunter hai due proficienze in più, volendo l’armatura pesante o qualche spell o il pet, hai il colossus slayer che è bomba, l’hunter’s mark che ci va di pari passo ed è come l’hex del warlock, la sposti con la bonus e ti dura tutto il dì. Hai la specializzazione migliore con due armi e volendo il bonus al tiro con l’'arco (perche tanto sei finesse, continuerai imperterrito a fare attacchi da lontano e da vicino anche nello stesso round ), sei in grado di coprire il ruolo del ladro, quello del guerriero, quello della face e dello skill master, hai pure due attacchi, che cazzo ti devono dare?

1 Like

Castati light ( cantrip ) addosso se non vuoi usare le torce, oppure usa i bracieri per muoverti sfruttando shadowheart che è immune alla darkness.

Qualcuno sa perchè ieri quando ho iniziato il download mi segnava 97 giga di gioco, mentre stamattina mi segna 123 giga? :asd: Il tempo di download si allunga :v

Comunque ho visto che c’è la possibilità di respeccare completamente la classe, quindi avrebbe anche senso partire e fare 1-5 con una classe OP all’inizio e poi respeccare una classe OP 6-12. Che dite?

No non sto spalmando cantrip, le magie le uso, ma per essere una risorsa così limitata come dicevo non sento un impatto così esagerato, anzi, un attacco 2hand di laezel con superiority dice e frighten fa di più, il cc per ora boh, i nemici vanno giù con 1/2/3 colpi, per ora tanto vale fare danno e uccidere piuttosto che immobilizzarlo al costo di uno slot magia visto quanto son limitati.

Ah, bello, come i DM nabbi che invece che mettere un nemico in più mettono gli stessi ma che schivano come neo in Matrix causando encounter di due ore per stendere il cazzo di goblin in godmode :asd:

1 Like

Devi coprire i condotti del gas con qualcosa di pesante, io ho usato un comodino che avevo trovato nella stanza precedente

Si, infatti ha pagato avere degli stracci in inventario.

Il problema è il pathing in quella zona, ho dovuto fare micro-controlling per evitare fiorellini e gas.

Il fight poi ne valeva la pena comunque, molto carino come detto sopra.

Ma c’è ancora la scelta di fare il caotico buono, evil bastardo ecc…?

Lo decidi con le azioni

A me 'sto gioco sta piacendo un sacco :rotfl:
Sono Drow, nella prima parte del gioco, ma la parte migliore secondo me è proprio cercare di risolvere e fare tutto a parole, tra intimidazioni&co. è una figata.

Tra l’altro, pensavo di andare all’accampamento goblin e combattere come se non ci fosse un domani. Invece no, sono accolto tipo generalissimo delle ss da parte di tutti, non ho combattuto un singolo goblin. Tranne l’ogre beccato a far sesso con l’altro coso, che non l’hanno presa benissimo. Ora sono arrivato al cospetto dell’altra drow e devo capire che fare, perché potrei tradire tutti i druidi, ma vabbè, non mi pare coerente ora :asd:

stessa cosa, alla fine ho deciso di stendere tutti cominciando con un bel giro di furtivi sulla comandante perchè non volevo tradire i druidi e sotto sotto ho il core buono :asd:

A me il pala rapier e scudo non ha fatto impazzire a dirla tutta, cosa dite di ranger e barbarian? Sono più divertenti come classi corpo a corpo?

O rogue magari

il gioco mi sta piacendo,ma non capendo un cazzo di D&D e leggendo alcuni di voi ,credo di stare giocando alla versione 10x di difficoltà,visto quello che non so/faccio causa niubbaggine :asd:

Discorso cure,dite che non servono io le uso col chierico,a naso in effetti fanno abbastanza cagare però pensare di toglierle del tutto boh…

Credo che il discorso cure sia legato al discorso catenella(la sequenza di attacco dei vari pg che si vede in alto). Delle volte conviene killare subito i mob piuttosto che perdere il turno a curarsi. Come tutto credo che il loro utilizzo sia molto situazionale, l’abilità del player sta nel decidere cosa fare a seconda delle condizioni del fight

Comunque Tuco è sparito completamente. Sta nerdando da 5 giorni senza mangiare e dormire o non vuole provare la release e si è tolto dal topic? :asd:

Ho chiamato Swen gli ho chiesto di aggiungere giga ogni giorno così non finisci più di scaricare! :rotfl:

1 Like

Non sono esperto ma per me il Paladino deve menare non usare fioretti pugnali e stocchi. Al limite classico shield and board ma sempre basato sulla forza.
Comunque forse fai prima a dire cosa vorresti fare col pg principale e ti si consiglia la classe.

Calma, le cure per come è speccata Shadowheart inizialmente fanno cagarissimo, io l’ho respeccata con il Life Domain e non è male affatto, anche se principalmente uso incantesimi di utility con il chierico e i fottutissimi Guardiani spirituali che fanno i danni di Cristo.

Il semplice cura ferite lo uso quasi per niente, ma healing word e circle of healing sono utili in momenti di crisi.

Sono appena sceso nell’underdark e, oltre ad essere stupendo, ho appena fatto due encounter belli cazzuti. Qualcuno è passato per le montagne o siamo tutti scesi nell’underdark?

Riguardo la megera…

Il fight in realtà è abbastanza semplice, l’ho fatto al quarto livello senza troppi problemi. Quando la Hag si sdoppia evitate di usare incantesimi o attacchi potenti contro le immagini illusorie, basta levargli 1 HP e scompaiono. Quando sono scomparsi tutti scaricate tutta la potenza di fuoco su di lei. Finito l’encounter lootate tutto e ricordate anche di tornare nella sala del thè, ci sono drop interessanti, specialmente delle pozioni strane su un tavolo :asd:

Tutto giustissimo (vabbé ovvio).

Se usate i caster per fare danno, salvo casi rari (e.g. Fireball al 5 che è sbroccata per il livello) state probabilmente sbagliando qualcosa. Tasha Laugh, Hypnotic Pattern, Hold Person, Haste sul fighter/pala di turno svoltano i fight. Per fare DPR usate i martial.

Motivo per il quale tutte le guide che suggeriscono Evocation per il mago come best school sono da buttare nel cesso; hanno anche potenziato Divination (come se servisse :rotfl:) dando 3 dadi portent al 6 che si resettano con lo short rest (e delle “mini-quest” per ottenere extra dadi portent durante il gioco molto).

Solo un appunto: al tavolo le cure non sono mai servite a niente o quasi, ma qui a Tactician (pur generalmente asfaltando tutto dal 5 in poi) di cure in fight ne sto usando parecchie in realtà. Non so se sto sbagliando qualcosa ma Shadowheart speccata life metto su bless o spirit guardian e poi cura/sacred flame/guiding bolt se serve :asd:

Aggiungo che il gioco è incredibilmente biased a favore dei martial, da fine atto 1 in avanti ti caga fuori degli oggetti sbroccatissimi per melee (un esempio totalmente a caso: gli stivali che danno di fatto cunning action dash senza cooldown).

Che va benissimo viste le meccaniche di long rest, però insomma :asd:

Non spoilerare il fight Aysen :mad:
Infatti non e’ che sia difficile di per se’, pure io fatto al lvl 4, pero’ e’ stato figo specie perche’ io ho fatto sneaky sneaky (bard :asd:) liberato la tizia prima che iniziasse il fight, poi triggerato il fight e pensavo “bon, ora me la mangio easy” e a meta’ hp circa prende e fa il bait&switch con la fanciulla e ovviamente 50/50 ho ammazzato la tizia :rotfl: Madonna volate e reload :asd: