Baldur's Gate Enhanceddd123 Edition


Non era rage, è quello che penso..che ho sbagliato
Cmq tu che hai i poteri potresti aggiungere due righe in croce al primo post per capire di che diavolo si sta parlando senza stare a leggersi le paginate. Tiez.



Non capisco perchè tanta ostilità.

Una software house si ripropone di riportare sui nostri pc, opportunamente aggiornato dal punto di vista tecnico, un capolavoro assoluto degli anni che furono.
Se va male, amen.
Se va bene, le vendite comunicheranno ai publisher che c'è spazio anche per queste tipologie di giochi, e non solo i soliti abusatissimi fps adventure shooter salcazzi-che-palle.


Quindi, fammi capire:

  • se un team di amatori Mr. Nessuno ti propongono sulla carta un remake ispirato ad Ufo e ti chiedono i soldi anche PRIMA, sulla base di soli screenshot, è tutto un "evvai così, evviva e grazie dio per avermi fatto vivere questi giorni";
  • se invece il remake è esattamente la foto di un capolavoro come Baldur's Gate, che in termini di popolarità e di influenza sul mercato dei giochi per pc nulla ha a che invidiare ad Ufo, è una cazzata.



Ci spieghi il perchè?
Io non ho mai capito tutto questo astio contro il ruleset di AD&D2, per me all'interno del gioco ha sempre funzionato tutto sommato bene e bho ho sempre pensato che per esempio i combattimenti di un BG2 siano più vari e interessanti di quelli di un Dragon Age 1 dove sono stati trasformati nella solita pappardella da mmorpg (Tank, Dps, Healer) [da quanto mi ricordo dal topic di DA 1 probabilmente molti non saranno d'accordo] e si risolvevano TUTTI allo stesso modo, complice anche la pochissima varietà di nemici che si incontrano.


AD&D è invecchiato malissimo, ma comprendo che il lavoro di improvement verso la 3.0 (stile TOEE anche non a turni) sarebbe stato titanico.


Quoto col sangue.



Speravo nella seconda.

Motivo in più per aspettare queste nuove versioni.

Mh, io posso dirti per esempio che ricordo di aver difeso l'idea alla base del ruleset di DAO in un primo momento (perché per altro tutt'ora non penso che il suo problema sia l'approccio "MMO-like"), ma che con il senno di poi ammetto in tutta tranquillità che a un BG2 non fa manco le pompe.
Per una serie di ragioni molto specifiche, però: un sistema di classi che non differenzia e specializza abbastanza, scarsissimo uso di resistenze/vulnerabilità speciali, un bestiario quasi interamente composto di nemici con skin diversa ma che si affrontano allo stesso modo, carenza di opzioni tattiche degne di nota, ecc.

D&D sarà anche un sistema imperfetto e limitato, a tratti decisamente irrealistico, su certi aspetti macchinoso, superato da moltissimi altri ruleset cartacei... Ma la verità è che in nove casi su dieci i ruleset inventati da videogiochi vari fanno ancora più cagare.

Semplice, perchè ognuno è libero di pensarla\ragionare diversamente da un altro.
Non è che se decido di "finanziare" preventivamente Xenonauts lo faccio per partito preso, lo faccio perchè il progetto mi ha convinto. E fidati che non mi piace regalare soldi ad cazzum
Stessa cosa in questo caso, la considero una cosa inutile per chi se li è già giocati o rigiocati. Come ho detto (perchè devo ripetermi ) l'unica utilità che vedo è per chi non li ha mai provati ed è allergico alle versioni originali di gog, il che *forse* porterà abbastanza attenzione per poter pensare ad un sequel. Ma da quel punto di vista sono decisamente pessimista.
Io non la considero una cosa inutile per niente.
Sono molto scettico sul fatto che possano farla bene, questo sì, ma se il risultato fosse piacevole a vedersi lo comprerei al volo.



Con questi presupposti l'operazione non mi convince: il client Beamdog potevano risparmiarselo ed anche a me il restyling grafico suona come un Triology/Tutu.
Secondo me per riportare alle vecchie glorie il Gioco servirebbe un motore grafico 3d (tipo quello di Dragon Age), allora si che le nuove generazioni di giocatori non avrebbero piu nulla di cui lamentarsi.

Per quanto riguarda il discorso gameplay è vero, è punitivo, specialmente nelle primissime fasi del gioco: il mago al Friendly Arm Inn che spara magic missile da 3 o 4 proiettili, morte sicura ; classi potentissime per 6 secondi su 24 ore (HA! sono un mago di 1° livello e ti acceco l'orco guerriero di 6° ammazzando a colpi di fionda...per crepare due minuti dopo da un gibberling bavoso) ed altre quasi inutili come il ladro che senza l'abilità di scassinare è un peso morto.
Tuttavia trovo la cosa un pregio più che un difetto e no, non sono un masochista, semplicemente costringe a pensare in modo non convenzionale e ad usare tattiche alternative che nella Saga sono attuabili.

Questo elemento tattico è una parte importantissima del fascino di BG e consente di rigiocarlo piu volte senza annoiarsi.

Edit: mi ha preceduto Katarn999, sto diventando lento nel rispondere ai post


Questo si puo' interpretare come "creeremo nuovi personaggi con storia e quest related"?
Credo sia un progetto utile per quei player che non hanno mai giocato agli originali.
Così come lo erano le 2 versioni rifatte di MI.

Per chi ha già giocato gli originali meglio tenersi alla larga e guardare nuovi prodotti sperando di aver fortuna (nel caso di MI con la saga della TellTales la fortuna arride, per gli rpg la sorte è + malvagia purtroppo)


Piccolo Ot:

Ho iniziato a giocare a planescape di recente, preso da gog, c'è qualche patch appunto o simili che è da mettere cascasse il mondo (tipo bloodlines)?


Nulla da dire su combattimenti e Dungeon (Torre dell'Osservatore ) ma la storia mi sembrava molto "rushata" e un po' troppo scabra. Inoltre mi pare che girasse un mod (Ascension se non ricordo male) creato sulla base delle idee originarie di un designer che aggiungeva molta carne ruolistica al fuoco...


da quel che mi ricordo già esistono (esistevano? sono anni che non seguo più il modding dei BG) molti mod che aggiungono PG e quest scartati dal gioco principale quindi, dal momento che qui lavorano gli sviluppatori originali, non mi sorprenderebbe affatto vedere novi PG e quest.


I mod indispensabili sono qua: http://www.spellholdstudios.net/ie/pst-ub
Qwinn's PS:T Tweaks, PS:T Fixpack e PS:T Unfinished Business (quest'ultimo a mio parere solo se in passato hai già finito/giocato a fondo PST). Ovviamente il mod per giocare a risoluzione maggiore è obbligatorio per evitare attacchi epilettici.

E per quale motivo...da anni ormai si può tranquillamente forzare la risoluzione a pieno schermo, mantenendo le proporzioni e volendo anche la risoluzione nativa del monitor se è proprio necessario. (via pannello vga)
Altrimenti sto cacchio che mi rigiocavo ufo
C'entra una sega con il rischio epilessia, tra l'altro.
Sì ma i pixel di una 640x480 iniziano a diventare cattivi su un 23"+


Dio mio, vi attaccate alle parole come un gatto nero ai maroni
Trattasi di iperbole.
Tutto quello che dite è molto bello, resta il fatto che io personalmente lo comprerò ad occhi chiusi (a meno che non mi chiedano €60 ).
Eh vabbè, Baldur's Gate 1&2 Enhanced Edition, Diablo 3 il 15 maggio......si sono messi d'accordo per farmi lasciare dalla ragazza