Baldur's Gate Enhanceddd123 Edition

non sono un esperto quanto voi in GDR, so solo che BG2 è il più bello che ho giocato, baratterei tutti i DA (da voi citati) per un BG3 degno di questo nome


dio ti fulmini

Ma perché siete così polli? Ma pensate davvero che quando qualcuno chiede un "BG3" gli freghi qualcosa della continuità narrativa con la saga o del setting? No, non frega una minchia a nessuno.
Quando la gente dice "vorrei un BG3" intende in realtà "vorrei un gioco basato sulla stessa formula di gameplay" (come Project Eternity) e che contestualmente al suo tempo sia altrettanto bello a vedersi.
Quindi i pipponi-rivelatori su quanto in realtà i Forgotten Realms non siano all'altezza del Premio Victor Hugo lasciano il tempo che trovano.


Per la cronaca, l'universo di SW è microscopico.

Il discorso che fai te è come dire che tutto ciò che è stato scritto di racconti sul noir, il poliziesco, l'harmony, il gotico, l'horror, il drammatico ( e tutti gli altri temi non fantastici ) non dovrebbe essere ambientato sulla terra ma su di un altro mondo perchè la terra è il preconfezionato globale.

Forgotten è il mondo fantasy per eccellenza, perchè gli elementi fantastici ci sono tutti e quindi sono già posti in coerenza gli uni con gli altri. All'interno puoi sviluppare storie di tutti i generi, ti puoi tenere basso e scevro di figure troppo note o inserirle perchè funzionali senza doverle inventare o giustificare o motivare ( faccio un esempio scemo: se racconti di un uomo di colore in america e parli di persecuzioni agli afroamericani in america puoi chiamare in causa il KKK, se racconti la stessa cosa parlando di marziani e venusiani su giove, l'esistenza e le motivazioni di qualcosa di analogo al kkk le devi inserire nel contesto della coesistenza delle due razze su un pianeta non natale, la politica, l'economia ecc ecc ecc, se la gestisci bene ok, se la gestisci male finisce che scrivi cagate e mandi magari una bella idea in merda a causa di un contorno totalmente o parzialmente implausibile)

Nessuno impedisce ad un autore di creare tutto ex novo. Fino a che è coerente nella sua creazione e quello che racconta non stona con il "dove lo racconta".

Se invece è solo la storia che vuoi raccontare che ti preme sfrutti i dettagli già esistenti e ci infili quello che realmente ti interessa senza che sembri una pizza alla merda.

>Forgotten
>Coerenza

Pick one
Vabbeh dai splittate cazzo, io ne parlo volentieri ma dopo finisce come su agorà nel thread delle lolline


Nono, io intendo proprio BG 3
I forgotten realms sono gli Harmony del fantasy, che già il fantasy non è che sia messo bene di suo


A cui alla fine ho lasciato 160$


Ma secondo te a me che cazzo me ne frega di cosa chiede la gente? Se anche Baldur's Gate 3, con quel nome, lo facessero con un kickstarter (lassamo perdere se per caso lo facesse EA...), che setting pensi che avrebbe? Dark Sun?

Minchia, sei di coccio. Ma chi se ne frega del setting? Nessuno.
Tant'è che il prototipo di BG3 a cui stavano lavorando al tempo quelli dell'attuale Obsidian, The Black Hound, non era nemmeno ambientato a Baldur's Gate o dintorni.
Diamine, nemmeno BG2 era ambientato a Baldur's Gate, a dirla tutta. Il nome resta nel titolo solo per indicare l'appartenenza a un franchise di successo.

Senza contare che se mi fate un gioco decente, comparabile per mole, varietà e qualità del gameplay, potete ambientarlo anche nell'isola degli Hoompa Loompa.
Sticazzissimi se i Forgotten Realms non sono sofisticati abbastanza.
Non è che Dragonlance d'altro canto sia un'ambientazione meno merdosa, eh.
Io la trovo peggiore, personalmente.
Orribilmente peggiore


No, non è che sono di coccio, è che devi intervenire a cazzo per ripetere l'ovvio come se fosse chissà che novità:



Ti risulta che Baldur's Gate 2 anche se non ambientato a Baldur's Gate sia ambientato in un setting diverso dai Forgotten Realms? O che non porti avanti la storia di Bhaal e dei suoi figli del cazzo? Se il mio discorso è che mi fa cagare il setting (e la storia) di Baldur's Gate e quindi non me ne frega niente di avere un terzo Baldur's Gate ti pare che c'entri un cazzo dirmi "eh ma potrebbero benissimo fare un gioco che non c'entra un cazzo con Baldur's Gate, che non ha il setting di Baldur's Gate e non porta avanti la trama di Baldur's Gate "

Va beh, te lo rispiego: non c'è un singolo setting di D&D, con la possibile eccezione di Planescape (e forse pure Dark Sun, toh) che non sia intrinsecamente una porcata.
Semplicemente non è importante, perché non è il setting che si ama anche dei giochi precedenti.

Vuoi ribadire ancora una volta che i Forgotten Realms non sono un'ambientazione ad alta caratura letteraria?
Senza dubbio. Ce ne sono probabilmente a dozzine che se la lasciano indietro di anni luce.
A dirla tutta si fa persino fatica a farsene venire in mente una più inspida (toh, giusto Dragonlance).

Il mio problema con il tuo discorso è che non ti sei limitato a dire "l'ambientazione non è granché", concetto facilmente condivisibile; no, tu hai detto grossomodo "Chi se ne frega di un BG3 visto che l'ambientazione non è granché ", che significa mancare completamente il punto di cosa si chiede veramente quando si chiede un "nuovo Baldur's Gate".
Eberron

E comunque appoggio Eleclipse, splittate se dovete parlare di ambientazioni


Ti risulta che io abbia detto "speriamo facciano baldur's gate 3... in dragonlance " ?
Ho detto che i forgotten realms sono una merda ed è un ottimo motivo per cui non sento alcun bisogno di un seguito di baldur's gate.
Ce ne sono ben altri e non è la prima volta che lo dico: il gameplay di BG 1 e 2 per me è una merda oggi e lo era anche all'epoca (anche se all'epoca aveva poche alternative, ma è una scusa che vale poco perchè altri rpg del passato hanno affrontato gli stessi problemi, ovvero il combat system in primis, con risultati decisamente migliori).
Non voglio un altro gioco che usi il ruleset di d&d, a prescindere dalla versione; non voglio un gioco incentrato perlopiù sui combattimenti e zero o quasi su skillcheck e dialoghi; non voglio un gioco dove il dialogo con gli npc del party è esclusivamente scriptato in momenti precisi; non voglio un gioco con storie e personaggi nella maggior parte dei casi risibili e se ci sono di mezzo i Forgotten Realms è assolutamente inevitabile.

Basta o devo mettercil il marchio di bhaal per finire l'identikit di Baldur's Gate?

Mi ripugni come persona.






la soddisfazione che provai dopo aver crepato Firkraag o Thaxll'ssillyia non me l'ha mai data nessun altro rpg/boss fight
Thaxll'ssilyia io l'ho oneshottato di disintegrate, una soddisfazione che non ti dico


Capirai che soddisfazione, i fight difficili di Baldur's Gate sono praticamente tutti uguali: nemici con alta resistenza magica e un botto di spell di protezione. Io non so come la nostalgia vi cambi i ricordi di BG, o forse è perchè eravamo tutti in periodo di d&d cartaceo (che a me non ha mai dato alcun entusiasmo dal punto di vista dei combattimenti), ma non so se vi ricordate che la "strategia" di Baldur's Gate consiste solo ed esclusivamente nel riempirsi di buff, riempire di debuff il nemico e al massimo ma proprio al massimo dare i target ai membri del party (di solito nemmeno quello perchè conviene ucciderli uno alla volta). Fine. Mi sta anche bene dire che i superboss tipo Firkraag a modo loro possano essere divertenti (che poi la strategia di base è sempre la solita, lower resistance, malison, doom, e via botte) ma in mezzo a quelli ci sono tutte le migliaia di fight al limite dell'indecenza che consistono solo nel tirarsi resist fear, chaotic commands e roba simile perchè altrimenti anche contro un gruppo di gnoll di terzo livello rischi sempre di trovarti mezzo gruppo inutilizzabile perchè i cazzi di spell che tolgono il controllo dei pg durano sei ore e mezzo.