Baldur's Gate Enhanceddd123 Edition



Ma non diciamo eresie.
Che fosse migliorabile, ampliabile e quant'altro è verissimo.
Non è affatto un "risultato piuttosto magro", nel suo complesso.
Potrebbe senza problema alcuno essere considerato un punto di partenza più che buono.




Il sistema di magie è la parte peggiore del sistema di DA:O e questo credo sia universalmente riconosciuto, quindi no.
Si attacca il sistema di D&D e basta. Di DA:O si salvano, appunto, solo le combinazioni e un paio di idee interessanti da quel punto di vista.



Era un problema per altri motivi, come ad esempio il fatto che fosse troppo marcatamente autosufficiente e garantisse un controllo esagerato degli avversari, non per questo.

Mettere in pausa e pianificare la tattica *dovrebbe* essere un'azione pressoché necessaria in un combattimento che su quello si basa, fatta eccezione magari per la difficoltà più bassa.
Ma sbaglio o l'area ultimamente è molto, molto più flammosa del solito?
Sarà la primavera, con le sue vampate di testosterone.
Io da quando ho visto il finale di Mass Effect 3 ho fatto piangere mia madre e rischiato tre volte di fare rissa in varie situazioni... qui sul forum dev'esserci un concentrato di male che se lo mettessimo in un tostapane ballerebbe Jackie Wilson per tre anni di fila

Quando succederà ti farò sapere.

Funziona così: sappiamo bene tutti che quando ti impunti diventi verboso e pedante e inizi a inventarti le peggio stronzate, a dirottare il discorso e a cavillare sulle cose più futili pur di cercare di dare l'impressione di star conducendo il dibattito.
Ora, considerato che io invece non ci tengo neanche un po' ad approfondire questa conversazione, perché:
1) sono convinto non andrà mai da nessuna parte e che sia impossibile trovare un punto di incontro
2) non concordo MINIMAMENTE con buona parte degli assunti baldanzosi da cui parti
per me puoi anche finirla qui o continuare a darti i punti da solo da qui alla fine dell'anno. Non ti prenderò sul serio comunque.

Detto questo, puoi anche passare le prossime 36 ore a strillare "stronzata epocale" con il megafono fuori dal balcone; mi mettero comunque a riderti in faccia ogni volta che proverai a suggermi che l'AI di un videogioco di ruolo sia da considerarsi parte integrante del sistema di regole che lo governa.
Quando mi impunto posso diventare verboso e pedante finché vuoi, ma non ho inventato un bel cazzo di niente.

Se il discorso non va da nessuna parte è perché invece di parlare dell'argomento in maniera intelligente si finisce a fare lo schieramento del sì e quello del no, gli input alla discussione vengono cestinati al primo cenno di disaccordo e passiamo il pomeriggio a prenderci a cornate, ridendo l'uno delle cagate dell'altro. Non che ci sia da sorprendersi troppo, praticamente tutta All Gamez sta virando in questa direzione come ha giustamente fatto notare Fuz.

Detto ciò, non ho alcun interesse a convincerti di cose ovvie che non so per quale motivo ti stai ostinando a non vedere, né di passare ulteriore tempo ad aggiungere argomenti ad un tavolo di discussione a cui fondamentalmente non ti sei mai seduto.

Per inciso, io non ho detto che l'AI è parte integrante del sistema di regole.
Ho detto che il sistema di regole è fondamentale per impostare una AI che abbia un impatto intrigante sul gioco.
C'è qualche differenza, ti pare?
Piccina picciò.

Dici poco.

Per me l'ideale sarebbe un sistema alla magicka, ma con le giuste limitazioni per castarle. In cui è proprio l'improvvisazione a farla da padrone.

Io sono d'accordo con chi dice che i titoli che adottano il regolamento di d&d e derivati sono i più riusciti, proprio perchè è un regolamento completo e profondo con anni di studi alle spalle, che altri regolamenti creati da 0 per un determinato gioco non possono vantare.

Però di ottime idee ne sono uscite anche in giochi che non per forza s'ispirano a d&d.
Per dire, i dialoghi in Alpha Protocol non sono legati a semplici stat check sul personaggio, ma sulla reputazione di ogni singolo npc, che varia a seconda dell'atteggiamento con cui ti poni nei suoi confronti.

Adottando un sistema simile, si potrebbe anche innovare il sistema di crescita in base a ciò che il nostro protagonista o compagno fa e usa (come gia abozzato in alcuni giochi) e non più su template preimpostati dal regolamento.

O parlando dei tiri di dadi, anche avere un doppio effetto in caso di fallimento per me era un pregio da non sottovalutare. O ancora il sistema dei turni combinati di Frozen Synapse più cronologia delle azioni, per me rappresenta una valida alternativa a quello usato dai crpg con regolamento cartaceo.

Cosi come gia facevan notare ddd e Niymiae, l'aggro anche se può apparire banale, rende meglio del sistema a target di BG2.

In conclusione l'improvvisazione è la base per evolvere e rendere più dinamici gli scontri e per far questo bisogna per forza discostarsi da regolamenti preimpostati, che senza un master non rendono ugualmente bene in un videogioco.


Ma in che senso il ruleset di dao rappresenterebbe un buon punto di partenza? Punto di partenza per cosa?
Intendiamoci, dao a me è piaciuto...
Con le basi che aveva e maggiormente ampliato/bilanciato sarebbe potuto essere un buon sistema ma il ruleset non aveva certo sto potenziale rivoluzionario



I problemi del mago di dao sono molteplici, lo so perfettamente.

Mettere pausa e pianificare la tattica dovrebbe essere si necessario, ma anche fatta ed implementata con criterio
Nel caso di dao si parla di mettere la pausa non solo per pianificare, ma anche per lanciare lo stesso incantesimo di fila per 10 volte


Punto di partenza per lo sviluppo di un sistema di gioco nuovo e interessante.
Quello che hai detto riassume il concetto. Aveva delle buone basi, ampliato, raffinato e bilanciato, sarebbe diventato un buon sistema.
In sostanza, il sistema di DA:O aveva (ha) dei margini di miglioramento notevolissimi, che invece non sono presenti altrove per difetti strutturali.

Non si parla di rivoluzione ma di rinnovamento, cosa più che auspicabile in questo campo di discussione.




Questo è - ovviamente - imputabile a tutto quel che è stato detto in precedenza ed in particolare al grosso dislivello di importanza che intercorreva tra il mago e le altre classi, ma stiamo dicendo e ridicendo le stesse cose da tre pagine, sarebbe ora di passare allo step successivo.

Ed una delle cose migliori di AP, anche perchè si basavano su determinate informazioni che andavi a scoprire sull'interlocutore e/o sull'obiettivo di missione.
Ancora meglio, il sistema di DEHR, dove i dialoghi più importanti diventavano delle vere boss fight, con concrete possibilità di fallimento e quindi ricerca alternativa delle informazioni.
Questo svincolare i dialoghi da determinate abilità serve anche a non rendere automatica la riuscita di una persuasione o di un raggiro, oltre a mio avviso funzionare meglio in un vg.


minchia, mi è sbroccato il tuco


eh si invece io che sono un famoso fan degli H&S

tuco delira non stop da 3 giorni a sta parte

forse un po' di riposo gli schiarirebbe le idee


certo e per ai competitiva secondo te intendo che deve fare un terneo all'esl e vincerlo???

siamo alle comiche mo



non e' difficile

tu prova a dire a intuito cosa e' per te e se hai + di 2 neuroni scommetto che o indovini o ci vai vicinissimo

prova dai
http://www.eurogamer.net/articles/2012-03-19-baldurs-gate-3-is-our-long-term-goal-says-beamdog

Baldur's Gate 3 is "our long-term goal", says Beamdog
How about no.
Altro fumo, chissà quando inizierà ad esserci un pò di arrosto.

Intanto vi segnalo questo , potebbe interessare molti dei fan di BG

Quale masochista vorrebbe giocare un titolo Infinity Engine usando motore e interfaccia di NWN2?
La gestione della telecamera è abbastanza ostica, ma niente di così insopportabile... quindi io per esempio :P.
Se interessa ad altre persone bene, altrimenti amen.


Ho reinstallato NWN2 proprio sotto Natale: un'occhiata a questo mod la lancio già stasera!

Grazie!