Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Sì, ma noi siamo italiani.
Quando hanno fatto partire l’operazione strade sicure, o come cazzo si chiamava, l’unico risultato è stato quello di avere camionette con militari in punti e strutture critiche.
Ma non è stata demandata la funzione di polizia ai militari, infatti ancora un po’ pure per crimini svolti sotto i loro occhi, ci mancava poco che ti rispondessero “Eh, che ci posso fa, io al massimo ti posso cantà una canzone”.

Poi oh, ragazzi, su sto discorso esercito\polizia: CARABINIERI.
Erano un corpo di fanteria dell’esercito, diventando poi un’arma come le altre presenti nell’esercito (fanteria, cavalleria, etc) e diventata poi con funzione di Polizia Militare.
Poi sono diventati indipendenti tipo qualche decennio fa, come Forza Armata autonoma.
Cioè sono per definizione militari i Carabinieri eh?

Edit - facevano parte dell’esercito fino al 1999.

1 Like

@Antottt io sono disponibile comunque, mi piacerebbe fanteria d’assalto.
le fate ancora le cariche di baionetta?

1 Like

Comunque nessuno mi ha risposto: quale dei nostri vicini potrebbe attaccarci, per cui dobbiamo avere un esercito piu’ corposo? La Svizzera? La Slovenia?

Perche’ spero che non si parli di avere un esercito per attaccare qualcun altro, al di la’ di qualsiasi considerazione etica la guerra offensiva e’ incostituzionale, che poi e’ il motivo per cui abbiamo dovuto fare quelle pagliacciate di “missioni di pace”, altrimenti erano illegali.

4 Likes

Facendo l’avvocato del diavolo, immagino (spero) che la richiesta sia in ottica dell’Unione Europea e della difesa dei suoi confini.
Non quelli italiani.
Quindi si torna alla Russia.

Edit - articolo 42.7:

Il trattato di Lisbona rafforza la solidarietà tra gli Stati membri dell’Unione europea (Unione) in caso di minacce esterne introducendo una clausola di difesa reciproca secondo l’articolo 42, paragrafo 7, del trattato sull’Unione europea. Tale clausola prevede che qualora uno Stato membro subisca un’aggressione armata nel suo territorio, gli altri Stati membri sono tenuti a prestargli aiuto e assistenza con tutti i mezzi in loro possesso, in conformità dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite.

L’obbligo di difesa reciproca è vincolante per tutti gli Stati membri. Tuttavia, non incide sulla neutralità di alcuni Stati membri ed è coerente con gli impegni dei paesi membri della NATO.

Questa clausola è integrata dalla clausola di solidarietà secondo l’articolo 222 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che prevede l’obbligo per gli Stati membri di agire congiuntamente qualora uno di essi sia oggetto di un attacco terroristico o sia vittima di una calamità naturale o antropogenica.

https://eur-lex.europa.eu/IT/legal-content/glossary/mutual-defence-clause.html

1 Like

L’ultima volta che ho guardato, l’Italia faceva parte di un sistema di alleanze per cui è anch evero che non abbiamo nemici alle porte, ma facendo parte di un’alleanza qualche cosa devi mettere sul tavolo.
Edit: altrimenti fai la svizzera di turno e diventi neutrale. Mi raccomando: non come la neutralità ucraina. Quella non ha funzionato bene :D

Infatti qui volevo il discorso, perche’ in quel caso si parla di esercito europeo, quindi i numeri del singolo esercito italiano sono piu’ che sufficienti. Nel caso in cui un alleato europeo venisse attaccato, interverremmo tutti.

2 Likes

non si sa dice per non essere succubi delle politiche estere usa, intanto dovremmo togliere soldi alla sanità :asd:

2 Likes

la neutralità svizzera consiste nel dichiararsi neutrale, far mettere i soldi nei loro conti bancari e quando uno dei contendenti cade tenersi il malloppo
sai quanta roba si sono tenuti caduto il reich?

Ma sul tavolo noi mettiamo un esercito con numeri assolutamente sufficienti quando messi insieme in un’alleanza. Sia che si consideri la NATO che anche solo l’Unione Europea.
Non c’e’ motivo per toglie soldi a altri settori dello stato, gia’ in sofferenza, per armarsi. A meno che non proponiate di farlo a debito eh.

1 Like

siamo anche 550.000.000 di persone contro 350.000.000 :dunno:

Ah, il tuo era un astuto tracobetto.

2 Likes

pensa invece basterebbe non buttare soldi nel cesso (gently whispering ssssssuperbonus), non tagli un cazzo e ti compri la morte nera per i carabinieri

ma l’esercito europeo è utopia per farlo dovresti fare unione politica, di politica estera ecc e abbiamo visto come va inn queste cose

Ma tanto non lo facciamo, se spendiamo piu’ soldi sull’esercito lo facciamo tagliando altro.

1 Like

Io sono un grande sostenitore della scuola di pensiero dell’amplificare la rilevanza della MMI, anche con il potenziamento del COMFORANF magari anche a discapito dell’Esercito, a cui francamente rimuoverei le brigate corazzate a favore di più cavalleria di linea.

oppure invece di arrivare al superbonus smetti di dare 40k al mese agli ufficiali per non fare un cazzo

2 Likes

Il punto e’ che non esiste un singolo attore non alleato con noi che potrebbe attaccare noi o qualsiasi altro stato nella NATO o nell’EU e sopravvivere alla somma dei nostri eserciti.
La Russia ce la fa a malapena a prendere delle zone di un paese del terzo mondo che riceve aiuti col contagocce, ma di che stiamo parlando?

3 Likes

per poi avere marescialli che vanno in sala mensa si fottono pancali di passata di pomodoro e se la mettono in macchina
storia vera

2 Likes

so io cosa tagliare

3 Likes

di dare soldi all’industria bellica per pillare cosi 4fun, mica investiamo per contrastare il gw

2 Likes