Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Ma la situazione dell’esercito italiano com’è a oggi? Ha un esercito tecnologicamente efficiente ed aggiornato o i fondi dell’esercito se li mangiano tutti in stronzate e per pagare i generali ?

Ma sono l’unico a pensare che prima che i russi arrivino a Gorizia arriveranno un tot di testate nucleari?

Non so se a quel punto ci servirà un esercito. Forse a nessuno a quel punto servirà un esercito.

2 Likes

a dumbass is one who feeds a crocodile, hoping it will eat him last

1 Like

Quello della polizia americana è l’esempio correlato in cui le logiche dell’esercito vengono portate nelle FDO locali. Le due cose vanno tenute separate

Io vi posso solo dire che uno dei giorni più euforici della mia vita è stato quando mi hanno scartato alla visita di leva, e sono uscito col congedo (consegnato dal comandante) dalla porta principale della caserma.

2 Likes

se ai tempi tuoi c’era la leva obbligatoria vuol dire che sei vecchiooooo

la leva è particolarmente dispendiosa e poco efficace, meglio concentrarsi su un esercito professionale bene fatto e soprattutto avere abbastanza armamenti, che si è visto in scenari come quello ucraino che probabilmente gli eserciti europei avrebbero munizioni per sparare al massimo qualche mese.

1 Like

Breve storia triste.
Alla visita di leva mi presero abile di 1a. Chiesi esenzione temporanea per università, poi mio padre ci lasciò e cambiai da studio a lavoro (avevo trovato un posto a tempo indeterminato). La macchina funzionava così bene che mi diedero l’esenzione e mi chiamarono cmq.
Prima chiamata: aeronautica a Taranto.
Andai al distretto con l’esenzione e la cartella precetto. Mi dissero “tutta’apposto”.
Il giorno dopo la mia teorica partenza mi arrivò a casa un maresciallo della caserma dei carabinieri dicendo che da Taranto avevano detto che ero renitente. Mi trovarono letteralmente in mutande (facevo tardi in quel periodo - grazie DAOC :asd: - e andavo a lavoro alle 10 di mattina :P).
“un attimo che mi vesto…” e quelli entrano in casa comunque.
Vabbhe faccio vedere il foglio e dico che ho restituito la lettera di precetto al distretto mannaggia a loro.
Il maresciallo si tranquillizza, fa le fotocopie e va via.
Tre mesi dopo arriva seconda lettera precetto. Fanteria, lupi di Toscania.
Repeat: distretto, restituisco, maresciallo arriva, si prende un caffè e va via.
Penso sia tutto finito e invece no.
A inizio autunno arriva ultima cartella: alpini a Bolzano.
Repeat con l’unica variazione che il maresciallo questa volta mi ha chiamato al telefono e mi ha detto: fammi sta cortesia, vieni tu in caserma a riportarmi la copia dell’esenzione.

Alla fine venni esonerato tout court.

6 Likes

l’austria per bolzano :sisi:

spero meglio della roba che avevo in caserma io per la leva
maschera antigas del 1917 e fucile garant che ha usato mio padre per la leva negli anni 50

Noi comunque direi che portiamo la logica del carabiniere della caserma di paese nell’esercito :asd:

Ho visto un paio d’anni fa delle infografiche dove, se non ricordo male, il grosso del budget (ma proprio la maggior parte) finisce a pagare gli stipendi, poi c’è manutenzione dei mezzi di ogni arma e penso strutture. Un minimo per investimenti.

Edit - PAPERZ:

Le spese militari in Italia | Università Cattolica del Sacro Cuore).

Praticamente è reddito di cittadinanza :dunnasd:

Edit 2 - questa mi ha fatto sempre ridere:

Abbiamo più ufficiali che soldati :rotfl:

3 Likes

che i 3/4 finiranno nelle tasche delle alte sfere

edit: appunto :rotfl:

praticamente se ci fosse una guerra gli tiriamo le mostrine e le stellette sulle divise degli ufficiali.

1 Like

Le hanno tentate tutte con le assegnazioni però, mancavano solamente i Granatieri di Sardegna. :asd:

1 Like

Vent’anni e, dati i trend attuali, sarà da dimostrarsi anche la possibilità di avere terreno ideologicamente fertile per non far diventare ridicola l’idea di scegliere deliberatamente la possibilità di morire per i confini nazionali.

2 Likes

Il che ha perfettamente senso se pensi che l’esercito professionista in caso di guerra fornirebbe i quadri e i richiamati la truppa.
Cmq è vero: il budget è speso principalmente per stipendi. No buono.

promozioni automatiche per anzianità senza merito
io avevo un maresciallo in caserma una delle più grosse teste di cazzo mai conosciute, talmente idiota che per farti capire voleva incularci i soldi per materiale nn consegnato (materiale nn consegnato da tutto il blocco intero secondo lui quindi impossibile)
l’unico ufficiale che fu insultato da un soldato e il capitano intervenne dicendo al soldato di lasciare stare quel coglione
e fu promosso maresciallo capo

Dove devo firmare?

Ma figurati se gli Austriaci vogliono gli alto atesini :asd:

sono i terroni per gli austriaci lo so era x il lol che l’ho detto :asd:

Eeeeeeh ma la sanità ruba i soldi all’esercito.

Dio cristone caro

2 Likes