Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Why not both :crasd:

1 Like

Questo lo scrivi solo come pre emptive strike contro le legioni di sinistrorsi con la kefia infarciti di antiamericanismo stantio che ancora ogni tanto aprono indymedia sperando che qualcuno lo abbia risuscitato

Io che invece non li temo posso anche evitare questi discorsi moraleggianti e tenermi sul pragmatico :asd:

Come con tutte le assicurazioni, spendere soldi in armi si spera sempre sia improduttivo.
Purtroppo la storia e lo scenario attuale insegnano che non hai veramente la scelta se farlo o no, a meno di non dichiararti neutrale e condannarti all’irrilevanza internazionale (anche sugli “altri” temi, quelli che dicevi tu su cui bisognerebbe davvero mettere i soldi)
Ah no, nemmeno, anche l’ucraina si era dichiarata neutrale, non mi pare le sia servito

Ma magari lo scoglio maggiore per un esercito europeo fosse solo politico. Sarebbe pure troppo bello.
Non è solo questo. Attualmente ogni paese ha il suo programma di armamento, con qualche progetto condiviso portato avanti.
Oltre all’unione politica - o quantomeno una sorta di diplomazia condivisa - un esercito europeo vorrebbe dire avere tutti le stesse armi. Vai a spiegare ai tedeschi che magari non si scelgono i loro carri armati. O vai a spiegare ai francesi che non prenderemo i loro missili e via dicendo.
Ci sono interessi economici e politici enormi e in tutto questo c’è l’industria americana che spinge perché parlano tanto della NATO che costa, ma siamo clienti delle fabbriche americane per un sacco di sistemi d’arma.
Il problema è estremamente complesso ma i miei 2 cents sono che purtroppo toccherà ampliare non tanto il cosiddetto esercito di professionisti che probabilmente va già bene così come è, ma riaprire con la leva militare. E qui si può discutere su come organizzarla: volontari? estratti a sorte? volontari estratti a sorte?
Sicuramente non si tratterebbe di cifre enormi, quindi si può tranquillamente scegliere “il meglio” per caratteristiche psicofisiche.

E cmq ricordate che il servizio militare garantisce la cittadinanza.

2 Likes

Io son d’accordo con te. Infatti leva obbligatoria non ha senso nel 2024 cristo santissimo immacolato.

Il problema e’ che finche’ c’e’ almeno un coglione al mondo che un esercito se lo fa, tocca a tutti averlo per difesa quantomeno :dunno:

1 Like

Agli atti che non ho tirato fuori io la carta degli interessi economici nazionali :asd:

1 Like

ma anche no, basta eserciti!

Mandatemi in africa subsahariana ad arruolare Yoruba promettendo la cittadinanza dopo 5 anni di servizio militare

In sei mesi vi risolvo gli arruolamenti, l’immigrazione clandestina e pure il calo demografico

Che carine le anime belle. :asd:

In caso di attacco esterno gli diciamo “la guerra è brutta!” e ce la caviamo così.

1 Like

2 Likes

Tanto poi il concretizzarsi di questo genere di roba è l’avere la scusa per tagliare (ulteriormente) qualsiasi forma di welfare, mentre vengono erogati fondi con l’idrante alla difesa senza che nessuno debba rendere conto delle cifre incredibili spese per qualsiasi cosa e 4 gatti selezionati fanno carriere stellari.
Questo è l’elemento certo, che segua qualsiasi genere di risultato pratico positivo(?) è puro gambling.

2 Likes

Vabbe a vannacci bisognerà spiegargli che sono neri ma alla fine a parte le sue percezioni tattili e le sue esperienze lascive nella metro di Parigi non sono tanto diversi da noi

Possiamo sempre dirgli che con l’impero romano ne abbiamo comunque importati parecchi e che statisticamente è decisamente più facile che lui discenda da un africano che da Giulio Cesare come dice

L’idea vincente sarebbe quella di finanziare sì moltissimo l’esercito, ma utilizzarlo al massimo anche in tempo di pace con ruoli civili di protezione civile e servizi. Un approccio multidisciplinare che svolga molteplici ruoli non solo di difesa, ma di sicurezza, istruzione, amministrazione.

3 Likes

Che terribile idea del cazzo :asd:

Ma chi è che ha messo Lode a quel reply ma dai :rotfl:

1 Like

Come ha ricordato più volte un utente di un canale che anche tu segui, c’è un mondo di ragionamenti e studi su sto tema che sintetizzo all’estremo:

L’esercito è configurato per avere un nemico, per la protezione di uno stato da nemici ESTERNI, con delle specifiche regole di ingaggio

Quando lo usi internamente, il nemico diventano i cittadini (per esempio che protestano) e sappiamo tutti quelli che succede nel piccolo ogni qualvolta hanno affiancato esercito ad FDO su territorio locale
e cosa succede poi nel grande quando il nemico diventano i politici (colpi di stato)

4 Likes

Ma tanto tra una ventina d’anni pure la guerra sarà quasi completamente automatizzata, conterà chi costruisce più pseudo terminator lol

Qualuno esca anche i papers per avvalorare la propria tesi o almeno citi qualche libro illustrato che ha letto a rigaurdo, mica siamo al bar :patpat:

1 Like

Comunque vorrei capire quale dei nostri vicini ci attaccherà per cui abbiamo bisogno di un esercito più grande.

2 Likes

Armarsi, un’idea intelligentissima

Come hanno già detto, militarizzare corpi dalla funzione civile o far svolgere all’esercito funzioni civili storicamente non è una cosa che è funzionata proprio benissimo. La polizia USA è il primo esempio che mi viene in mente.

4 Likes

si già ci sono le fdo che normalmente rompono il cazzo e si sentono giudice dredd perchè hanno il distintivo, ci manca che mandiamo in giro anche gente che si sente rambo per le strade che ha voglia di mettere in pratica quello per cui è addestrata.