Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

Ma di quello si può ragionare, alla fine si è sempre fatto, dall’alluvione di firenze (8000 militari mobilitati in un giorno) al terremoto dell’irpinia (17.000 militari schierati in 48 ore) al covid dove senza gli spazi delle caserme e la sanità militare non si sarebbe riusciti a organizzare la campagna vaccinale.

Oggi però tra militari in missione, rotazioni e strade sicure non sarebbe possibile mobilitare tutta questa gente in poco tempo, la coperta è corta e basta giusto per quello che si fa attualmente.
Questo non vuol dire certo tornare alla leva perché probabilmente oggi coi militari di leva puoi fare ben poco in un conflitto moderno, ma sicuramente si può pensare a forme di servizio “part time” o di riserva come ci sono già da decenni in USA e in Francia senza che nessuno si scandalizzi
Certo, si tratta di metterci i soldi

Ma a piazza de ferrari interagiscono un sacco, fosse anche solo per dare indicazioni :asd:

Il punto è che anche quella vigilanza è compito delle forze di polizia
Compito a bassa qualificazione e impegno, si, ma delle FdO, non delle forze armate.
Se succede qualcosa, c’è un intervento da fare, c’è da arrestare qualcuno, i tizi in mimetica devono sempre chiamare qualcuno vestito di blu per un milione di ragioni che non sto qui a spiegare
A sto punto non sarebbe meglio averci già un poliziotto o un carabiniere a fare quel lavoro?

è diventato anche un docufilm sequel crossover di galline in fuga e cars

Ah non sono anche agenti di pg mentre fanno strade sicure?

Nope.

La questione ogni tanto torna, lasciando quasi sempre più domande che risposte.
Perché le domande sono tante, riguardano possibilità concreta e opportunità.
Volendole raccogliere:

Ha senso formare un esercito di leva se si vuole impiegarlo, e quali sarebbero gli scenari di impiego?
Invasione non se ne parla. Difesa, ma da chi? Seriamente chi potrebbe avere interesse a invaderci?
Non abbiamo risorse da rubare, non abbiamo ambizioni da contrastare.
Facciamo quello che ci dicono i nostri benefattori dalla fine dell’ultima guerra, siamo dentro la più grande e potente alleanza militare della storia - anche se non vorrei fosse mai messa alla prova, perché ho l’impressione che ora che l’Europa non serve più l’unico membro che conta davvero di questa alleanza in caso di bisogno probabilmente risponderebbe che ha judo.

Un paese vecchio, borghese, i cui giovani si perdono per il mondo piuttosto che rimanerci.
Un club vacanze, una expo di ristoranti, un parco a tema per il resto del pianeta che difende con più ferocia il prosecco che i suoi interessi marittimi più prossimi.

Avrebbe senso se ci fosse una visione diversa, se si decidesse di cestinare la natura balneare e fiondarsi verso una nazione grano e acciaio (ma non togliendo risorse dalla sanità).
Ma anche in questo caso ha senso davvero un esercito tradizionale? Forse mi sbaglio, ma se la guerra non cambia mai, cambia però come la si combatte. I recenti conflitti sembrano mettere in dubbio l’efficacia di certi approcci: carri armati e navi da guerra soffrono nel confronto contro mezzi molto più poveri ma più tecnologici.

Se invece la questione è di deterrenza, fai più brutto con mezza dozzina di testate nucleari e due o tre sottomarini n grado di lanciarle.
Ma qui, oltra alla questione etica, c’è la questione del guinzaglio.
E torniamo al problema dei nostri benefattori.

10 Likes

Che troiata

Cmq ho guardato i requisiti per arruolarsi nel genio.
A parte me, chakra ed attela, siete tutti troppo vecchi…

Bisogna essere sotto i 35 per entrare come ingegneri ufficiali a cazzeggiare.
Cercano sempre un sacco di aeronautici.
Mi chiedo dove vengono messi a riposarsi :asd:

Guarda che tutte le forze armate, di polizia ed i vigili del fuoco sono tutti sotto organico da anni e con un’età media altissima, tanti posti per riposarsi sulla carta non ci sono. Tanto per dire la svizzera ha 150mila attivi nel solo esercito e noi ne abbiamo 90mila, e la svizzera come popolazione non arriva a 10 milioni.

Nel privato invece assumono più gente per permettere di riposare!

Scherzi a parte, che lavoro farebbe un ingegnere arruolato come ufficiale ingegnere?

ecco arruolatevi, portate alto il vessillo di NGI INVICTUS

pezzo di merda ci sono anche io :mad:

1 Like

In caso di guerra e di richiamo alle armi (che comunque sarebbe fatto solo in determinati casi) il range va dai 17 ai 56 anni di età.
Ben pochi si salveranno su NGI :sisi:

Pensavo fossi già over 35 :asd:
Sembri vecchio dentro :love:

Infatti mi arruolo come ufficiale così muoio mezz’ora dopo :lode:

Che figo, allora mi arruolo per stare col culo a caldo forever

Dormi tranquillo, in caso di chiamata alle armi anche con 3 lauree vai a fare il fante :asd:

Ma che fante, hanno bisogno delle nostre skill per progettare droni e per guidarli contro il nemico :cool:

Il fante coi muscoli di ferro lo lasciamo fare a kabruttus :dunno:

1 Like

Ma secondo te perché Crius ha rimesso su il server di UT?? ce la giocheremmo tutta in un capture the flag su qualche server remoto della corea del nord altro che fante e baionetta :asd: mouse e tastiera ci vorranno

Sono d’accordo sul fatto che saremmo il popolo più ostico da governare, il più irrequieto ipocrita indisciplinato, pronto a leccare uno stivale dietro l’altro in base alle necessità del momento. E già questo succede ora, senza una reale necessità, peraltro trasversalmente tra colori politici differenti.

Nella tua prospettiva però lo stesso discorso potrebbe valere per quasi ogni paese europeo, dai baltici al Portogallo.

Quasi nessuno è ricco di risorse, tutti più o meno hanno i nostri pregi e difetti, magari solo meno pronunciati.

Infondo, se guardiamo l’ucraina cosa c’era da difendere? Uno sbocco in un mare (chiuso) e forse qualche miniera.

Se guardi meglio abbia molto da perdere e molto da difendere. Banalmente, e per essere retorico, anche il fatto di poter scrivere “w putin” su un muro e rischiare al massimo una multa.

O per riprendere il tuo discorso, decidere di voler fare il cameriere a Sorrento oppure studiare gratis in ottime università e nel caso cercare maggiore fortuna in un qualsiasi paese europeo senza grossi ostacoli.