Avrebbe senso ristabilire una leva militare? E se ben pagato lavoreresti in un esercito professionale ben strutturato?

La gavetta :rotfl: ci vuole un po’ di sano nonnismo e cameratismo, visto le generazioni precedenti come sono venute su bene si?

1 Like

effettivamente :asd:

e’ na bella gara, c’e’ da dire

cmq e’ innegabile che attualmente c’e’ una diciamo “mollezza” che prima non c’era.

poi sia giusto o sbagliato che la vita oggi sia piu’ comoda non sta a me dirlo…ma secondo me e’ comoda nel modo sbagliato

1 Like

Eh signora mia, come crescerebbero bene sti giovani con la disciplina di un anno di militare, così li rimettono tutti in riga

Ma che cazzo stai dicendo :rotfl:
I discorsi dei vecchi di 80 anni :rotfl:

2 Likes

lo so :bua:

L’inizio della rivoluzione russa non è d’accordo con te (ordine dello Zar di sparare sui manifestanti a Pietrogrado, i soldati che invece si uniscono agli scioperanti e distribuiscono le armi) e non lo era manco la rivoluzione d’ottobre.

Trovo comunque illuminante e per Forze Armate forse anche meritorio osservare come l’attribuzione di funzioni di ogni genere al ramo militare delle istituzioni non susciti preoccupazione alcuna, anzi piuttosto attivamente incoraggiate ad ampliare le proprie attività, considerate innocue, efficienti, anche quando non lo siano, e benvolute; politicamente e socialmente un risultato splendido.

Sì ma non c’è bisogno di scomodare l’unica vera TRVE REVOLUTION :rulez:, generalmente rivoluzioni senza consenso dell’esercito non se ne fanno, però tra il puntare il fucile contro lo zar Nicola e puntare il fucile contro Bezos filosoficamente passa un oceano di differenza :asd:

Hint: nessuno punta i fucili contro Bezos, succede giusto in Cina perché di martedì e giovedì girano la ruota dell’oligarca e quello prima passa di moda

Si ma ritorno a ripetere: ci serve un esercito piu’ equipaggiato e piu’ grande per difenderci… da cosa esattamente?
Quali sono i nemici che potrebbero invaderci?

Attorno a noi non ne abbiamo. A livello globale siamo nella piu’ grande alleanza militare mai esistita nella storia, non esiste un singolo nemico straniero in grado di resistere alle nostre forze militari combinate pure se investissimo tutti la meta’ nelle forze armate di quanto investiamo ora.

3 Likes

Perché se la Russia spara un missile intercontinentale BLY-4T sulla nostra capitale noi dobbiamo mandare più… cingolati.

6 Likes

Coglione :rotfl:

2 Likes

Se non quotavi manco me ne accorgevo :asd:

questa boiata nn invecchia mai
nn impari niente, impari solo la sottile arte dell’evitare le cose e imboscarti fine
io quello ho imparato più smontare qualche fucile d’epoca

Infatti, ahhh le vecchie generazioni come sono cresciute bene facendo il militare lol

l’unica cosa che ho imparato è che in caso di guerra meglio che il materiale tipo armi divise ecc me lo compro da solo perchè la roba che ti davano era oscena

Oh io ho fatto il militare e sono cresciuto così bene che se dovete mettere la sicurezza e il futuro di questo paese nelle mani di qualcuno ecco evitate le mie :sisi:

Mannaggia un thread bait così e io sono fuori da un cliente e non posso godermelo come si deve, mondo crudele. Comunque si le premesse del primo post sono ridicole se non fosse che sono convinto siano state formulate in maniera seria e non per trollare. Dai cerchiamo qualche bella voce di bilancio tipo sanità o welfare e grattiamo qualche soldino da buttare nell’esercito lol, ma come cazzo si fa. La vera sicurezza di uno stato la costruisci con servizi di welfare seri, solidi e funzionanti non con +x% in Passo dell’Oca Migliorato: proporre poi di utilizzare l’esercito come forza interna di gestione dell’ordine pubblico vuol dire non aver capito letteralmente un cazzo di quale sia la funzione di un esercito, e quale di una funzione di ordine pubblico. E per inciso vuol dire anche causare un enorme problema nella gestione del dissenso, perché già adesso le eroiche forze dell’ordine manganellano a morte i quattordicenni sottopeso e si tratta di semplici invasati in divisa, figuriamoci cosa potrebbe combinare un apparato militare nella gestione di un picchetto organizzato di operai o cose simili.

9 Likes

Ma poi l’esempio “secondo te gli Ucraini ora sono più preoccupati della sanità o delle bombe” lol ma uno cosa cazzo deve fare, Nibiru dove cazzo sei

1 Like

Sufficiente interrogare gli argentini sulle conseguenze dell’impiego delle forze armate quale strumento di amministrazione istituzionale.

Nel momento in cui il mondo vivrà di una pace bucolica, gli eserciti potranno anche scomparire quindi di conseguenza, una forza armata anche se prettamente a scopo difensivo, deve essere efficiente sopratutto nei mezzi a disposizione (si traduce in evoluzione tecnologica) quindi non è questione di caselline ma di quanto è giusto spendere per tenere una forza armata funzionale sopratutto nella logistica. La “neutrale” Svizzera, ha un esercito di tutto rispetto, con un numero di attivi superiore all’Italia.

Togliere alla sanità per dare alle forze armate o viceversa non ha senso in quanto deve essere garantita l’efficienza per entrambi con capitoli di spesa adeguati e specifici.

Credo sia banale ricordare che negli ultimi 30 anni ci sono stati solamente tagli ad entrambi i settori in maniera indiscriminata e non “abbiamo tolto alla sanità per darli alle forze armate”. E’ anche altresì banale affermare che ovviamente i tagli alla sanità hanno un impatto maggiore sulla popolazione ma a questo punto la domanda andrebbe posta ai governi degli ultimi 30 anni che hanno fatto solamente tagli alla sanità. Ma è anche vero che i tagli alle forze armate e sopratutto alle forze di polizia (ed ovviamente anche ai vigili del fuoco) sono un danno per il cittadino in tema di sicurezza. Magari qualcuno di voi che considera fondamentalmente le forze di polizia come uno spreco di soldi o inutili (presa di posizione derivata per lo più da fatti di cronaca in cui sono coinvolte le forze di polizia che non può giustificarne l’inutilità) non considera che ci sono sicuramente tante altre persone che le ritengono indispensabili e necessarie ed indipendentemente dalla fede politica.

L’unico discorso che al massimo si può fare è quello di spendere in maniera oculata e vigilando realmente che i soldi siano spesi per un fine prestabilito e con una programmazione reale e non a cazzo come succede in tutti i settori dello stato.

2 Likes

Capisco, ma bisogna anche ragionare al contrario. Serve che l’esercito faccia X, Y e Z devi prevedere un budget adeguato.
Se l’esercito deve garantire la difesa e per garantire la difesa serve 100, non gli puoi dare 10.
Se gli dai 10 sono soldi buttati, perché con 10 non ottieni niente. A questo punto tanto vale risparmiare anche quei 10 e usarli per altro.

Per cui per me è imprescindibile chiedersi SE serve un esercito, COSA deve fare e quanti soldi COME MINIMO bisogna dedicargli, è inutile spendere anche il minimo per avere 4 tank arrugginiti che in caso di bisogno possono al massimo ispirare compassione.