Automobilista 2 Motorsports Simulator

[QUOTE=LeoG;20505382]Ragazzi, vorrei prendere a mio figlio un volante, perche lui gira con il minikart 60cc cosi si allena durante l’inverno :)

Che volante mi consigliate senza spedere na cifra folle per i DD di fanatec o simcube?
Ho visto che fanatec ha tirato fuori un DD low cost, il cls dd che arriva a 8n di potenza massima. Che va sui 500 Euri circa. Vorrei prendergli cmq un buon volante perche almeno impara qualcosa…
Saranno sufficenti 8n di potenza? Come volante il mclaren v2 che va sui 200 euri e padaliera quella base a 2 pedali sempre fanatec.
Piu che altro e’ sulla base che sarei indeciso, anche se sto cls dd mi sembrerebbe buono… non so se c e’ qualche altro DD nuovo simile al fanatec pero. Grazie mille[/QUOTE]

ho un csl dd con boost kit 8nm e posso dirti che come potenza io sono pienamente soddisfatto dal momento che ho già rischiato di slogarmi qualche articolazione in svariate occasioni e questo è successo al 65% della potenza :asd:
è una base davvero ottima, vai tranquillo da questo punto di vista.

ho anche il volante mclaren gt3, costa il giusto e fa il suo sporco lavoro, quindi mi sento di consigliarlo se quello è il tipo di volante che si vuole.

la pedaliera base CSL Pedals da 79.95 euri è ottima, ma va assolutamente integrata con il CSL Pedals Load Cell Kit (altri 139.95 euri), il freno a cella di carico è necessario.

edit: come dice illupi, valuterei anche il bundle dd pro playstation che ha un volante rotondo al posto del mclaren gt3, sono entrambi da 30 cm quindi compatti, quello rotondo magari è più brutto a vedersi ma è più versatile perché con un solo volante ci fai dalla formula al rally passando per le gt.

Ste nuove formula indy sono appena uscite e c'è già qualcuno (non io) che ha iniziato a mettere mano alle skin

Era il periodo di zanardi, franchitti, andretti, fittipaldi ecc.

.

[QUOTE=geps;20505414]

la pedaliera base CSL Pedals da 79.95 euri è ottima, ma va assolutamente integrata con il CSL Pedals Load Cell Kit (altri 139.95 euri), il freno a cella di carico è necessa

edit: come dice illupi, valuterei anche il bundle dd pro playstation che ha un volante rotondo al posto del mclaren gt3, sono entrambi da 30 cm quindi compatti, quello rotondo magari è più brutto a vedersi ma è più versatile perché con un solo volante ci fai dalla formula al rally passando per le gt.[/QUOTE]

Grazie delle risposte ad entrambi.
Perche la cella di carico sul freno e’ cosi necessaria? Cambia davvero il mondo? Se non erro su fanatec quella comprabile con la cella e’la frizione e quindi la usate come freno?
Altra domanda: si in effetti a vedersi il gt3 mclaren mi piaceva di piu, perche dici che non puo essere usato nelle formula? Gli mancano forse dei pulsanti necessari?

[QUOTE=LeoG;20505638]Grazie delle risposte ad entrambi.
Perche la cella di carico sul freno e’ cosi necessaria? Cambia davvero il mondo? Se non erro su fanatec quella comprabile con la cella e’la frizione e quindi la usate come freno?
Altra domanda: si in effetti a vedersi il gt3 mclaren mi piaceva di piu, perche dici che non puo essere usato nelle formula? Gli mancano forse dei pulsanti necessari?[/QUOTE]

cella di carico = sensore di pressione, la pedaliera capisce come stai frenando in base a quanto stai premendo con il piede, non in base a quanto si è mosso il pedale dalla posizione di riposo, ti cambia il mondo sì.

il kit load cell (che costa più della pedaliera) consiste in un pedale del freno a cella di carico e il materiale che ti serve per trasformare il freno originale in frizione.

[QUOTE=LeoG;20505638]Grazie delle risposte ad entrambi.
Altra domanda: si in effetti a vedersi il gt3 mclaren mi piaceva di piu, perche dici che non puo essere usato nelle formula? Gli mancano forse dei pulsanti necessari?[/QUOTE]

Sul volante: il McLaren è ottimo per tutte le auto e i giochi che non ti richiedono di girare il volante piú di 180°, quindi i giochi su pista, F1, auto GT e simili.
Se però ami anche i giochi di rally , le gare di dritte, o qualcosa tipo “euro truck simulatori” è molto comodo e utile “fare scorrere” il volante nelle mani facendoli fare anche un giro completo o piú. Con quello McLaren è scomodo (e col csl DD se dà strappi bruschi rischi anche botte fortunati polsi).

Quindi se dici che vuoi 1 solo volante (anzi, 1"corona") buona per tutto si consiglia la tonda. Anche se ha meno pulsanti al volante che in gare gt o F1 sui giochi come assetto Corsa competizione o automobilista o F1 tornano utili.

Io ho il mclaren perché gioco al 99% su assetto Corsa competizione. Ma ho già previsto che fra poco prendere una corona “tonda” da usare se prendo un gioco di rally

[QUOTE=illupi;20505781]Sul volante: il McLaren è ottimo per tutte le auto e i giochi che non ti richiedono di girare il volante piú di 180°, quindi i giochi su pista, F1, auto GT e simili.
Se però ami anche i giochi di rally , le gare di dritte, o qualcosa tipo “euro truck simulatori” è molto comodo e utile “fare scorrere” il volante nelle mani facendoli fare anche un giro completo o piú. Con quello McLaren è scomodo (e col csl DD se dà strappi bruschi rischi anche botte fortunati polsi).

Quindi se dici che vuoi 1 solo volante (anzi, 1"corona") buona per tutto si consiglia la tonda. Anche se ha meno pulsanti al volante che in gare gt o F1 sui giochi come assetto Corsa competizione o automobilista o F1 tornano utili.

Io ho il mclaren perché gioco al 99% su assetto Corsa competizione. Ma ho già previsto che fra poco prendere una corona “tonda” da usare se prendo un gioco di rally[/QUOTE]

I volanti purtroppo sono il mio debole, è tipo come le scarpe e le borse per alcune donne: anche se non ne ho realmente bisogno e non ho più posto dove metterli ne vorrei avere sempre altri :asd:

Per il volante stile rotondo hai già puntato qualche modello in particolare?

[QUOTE=geps;20505807]I volanti purtroppo sono il mio debole, è tipo come le scarpe e le borse per alcune donne: anche se non ne ho realmente bisogno e non ho più posto dove metterli ne vorrei avere sempre altri :asd:

Per il volante stile rotondo hai già puntato qualche modello in particolare?[/QUOTE]

No io per adesso vado all’essenziale, col DD , la corona mclaren e la pedaliera V3 moddata sono a posto per i prossimi 10 anni, quindi per un eventuale volante tondo (quando e se mi prende davvero voglia di ritornare sui rally) prendo probabilmente il nuovo brandizzato bmw a 130 euro, meno spendo meglio è per un tondo. Tu hai l’hub, puoi sbizzarrirti volendo.

Posto qui un piccolo OT, rfactor2 vale la pena provarlo?

[QUOTE=Senior wolf;20507277]Posto qui un piccolo OT, rfactor2 vale la pena provarlo?[/QUOTE]

mah, c’è tanta gente che lo considera ancora il simulatore di guida più realistico in circolazione ma io non sono assolutamente d’accordo.

è sicuramente un titolo che vale la pena prendere anche solo per collezione e cultura personale, ma difficilmente ci andrai in fissa brutale perché ormai è tutto un po’ troppo datato, fatto bene per carità ma datato.
se poi inizi a collezionare i dlc ufficiali che sono usciti negli ultimi anni, diventa pure costoso a livelli imho inaccettabili.

pur avendolo apprezzato e giocato tantissimo negli anni passati, per me ormai è un simulatore datato su cui non vale la pena dedicare il pochissimo tempo libero che ho a disposizione. per me è tipo gran prix legends: ce l’ho ancora installato, patchato, aggiornato e configurato perfettamente, ma non ci gioco praticamente mai :asd:

[QUOTE=geps;20507401]mah, c’è tanta gente che lo considera ancora il simulatore di guida più realistico in circolazione ma io non sono assolutamente d’accordo.

è sicuramente un titolo che vale la pena prendere anche solo per collezione e cultura personale, ma difficilmente ci andrai in fissa brutale perché ormai è tutto un po’ troppo datato, fatto bene per carità ma datato.
se poi inizi a collezionare i dlc ufficiali che sono usciti negli ultimi anni, diventa pure costoso a livelli imho inaccettabili.

pur avendolo apprezzato e giocato tantissimo negli anni passati, per me ormai è un simulatore datato su cui non vale la pena dedicare il pochissimo tempo libero che ho a disposizione. per me è tipo gran prix legends: ce l’ho ancora installato, patchato, aggiornato e configurato perfettamente, ma non ci gioco praticamente mai :asd:[/QUOTE]

Grazie geps, sempre molto disponibile, su istant gaming ho visto che viene una manciata di euro, proverò a prenderlo più che altro perchè vorrei provare la mod (non ufficiale) delle formula predator, in quanto mi sembra l’unico gioco in cui ci sia questo tipo di mod.

ho appena pubblicato un update dello skin pack Formula Classic 1986, c'erano dei problemi con i nomi accentati dei piloti francesi e avevo cannato a scrivere "Johansson"

https://www.racedepartment.com/downloads/f-classic-gen-1-formula-1-1986-complete-skin-pack-with-ai-skills-and-names.41684/
Grazie mille delle risposte
Ultima domada e poi non vi stresso piu, devo prendere la pedaliera cls da 79 usd giusto? Non la csl elite da 99 usd.
Perche sulla prima pedaliera potro poi fare l'update con la cella di carico mentre sulla csl.elite non posso. Corretto? Perche a vedersi la elite sembrerebbe piu carina..
Vedo che per entrambe è presente il pedale a cella di carico, ma occhio che sulla csl pedals (quella da 79€) il pedale lo dà disponibile da Maggio, mentre per la csl elite da disponibilità immediata sia la pedaliera che il pedale. Ti consiglio anche di fare un giro tra i vari mercatini di Facebook o subito magari trovi qualcosa ancora in garanzia ad un buon prezzo.

[QUOTE=LeoG;20507740]Grazie mille delle risposte :)
Ultima domada e poi non vi stresso piu, devo prendere la pedaliera cls da 79 usd giusto? Non la csl elite da 99 usd.
Perche sulla prima pedaliera potro poi fare l’update con la cella di carico mentre sulla csl.elite non posso. Corretto? Perche a vedersi la elite sembrerebbe piu carina…[/QUOTE]

corretto.

“csl elite pedals” e “csl pedals” sono 2 pedaliere molto simili, la elite pedals pur essendo la più costosa tra le due è anche la più vecchia, la pedals liscia pur essendo leggermente più economica è anche più moderna e più avanzata tecnologicamente.

la differenza principale è che la vecchia csl elite usa dei classici potenziometri come sensori per l’acceleratore e il secondo pedale del freno/frizione, mentre la nuova csl pedals usa dei sensori magnetici che sono più precisi e meno soggetti a usura dei vecchi potenziometri.

per entrambe le pedaliere esiste poi un kit opzionale che aggiunge un pedale del freno con cella di carico e che trasforma il freno originale in frizione, ma il kit per la vecchia pedaliera elite non è più disponibile sul sito per cui se prendi la vecchia elite poi o vai sul mercato dell’usato oppure rimani senza possibilità di upgrade.

a complicare il quadro, c’è anche il fatto che per la nuova pedaliera “cls pedals” fanatec ha realizzato anche un inutile kit da 39 euri che aggiunge un terzo pedale per la frizione ma senza cella di carico per il freno, questo kit è completamente inutile e da evitare come la peste.

insomma, per le tue esigenze io lascerei perdere la vecchia csl elite a meno di non trovare una elite completa di load cell kit sul mercato dell’usato e mi orienterei su una cls pedals liscia da 79 euri da upgradare in un secondo momento con il suo load cell kit da 139 euri.
oppure, se non hai urgenza di avere la pedaliera la prossima settimana e preferisci risparmiare qualche soldino, potresti decidere di ordinare direttamente il bundle csl pedals lc a 199 euri con consegna a metà marzo. aspetti qualche mese in più ma risparmi almeno 50 euri, contando anche i 30 e passa euri di spese di spedizione che ti accollano ogni volta che ordini qualsiasi cosa.

edit: dimenticavo: automobilista 2 simula anche svariate classi di go-kart (e sono pure fatti bene) e sono presenti svariate piste reali tra cui quella di Ortona :sisi:

[yt]3GrCKL7eUSQ[/yt]

Ottimo grwzie geps vado sulla nuova e poi vedro per la cella di carico.

Ganzo il kart gle lo prendo sicuro automobilista 2 ! Cosi impara qualcosa. Vedendo il video ( non so se fai parte del team di aut. 2) e' fatto bene pero andrebbe implementato un po meglio la frenata sul posteriore, nel senso che quando freni troppo parte dietro ed entri gia in sovrasterzo in curva, nel video invece entri e scivola di anteriore, fa un po come un auto, certo fare il comportamento di un kart in un sim e' difficilisdimo. Cmq e' fatto bene.

ma quanto mi piacciono i videi di questo tizio.

barrichello a hockenheim

[yt]QLbucypaLog[/yt]

Ma ho appena visto che automobilista2 con le varie patch viene 300 Euro?
Su steam va scaricato giusto?
Eventualmente cosa merita comprare all inizio? C e anche la possibilita di prendere anche autom1 e 2 insieme. Ne varrebbe la pena o meglio il 2 con qualche patch in piu?
Grazie

[QUOTE=LeoG;20525229]Ma ho appena visto che automobilista2 con le varie patch viene 300 Euro?
Su steam va scaricato giusto?
Eventualmente cosa merita comprare all inizio? C e anche la possibilita di prendere anche autom1 e 2 insieme. Ne varrebbe la pena o meglio il 2 con qualche patch in piu?
Grazie[/QUOTE]

300 euri mi pare davvero troppo, come hai fatto ad arrivare a quella cifra? :mumble:

se vuoi prendere TUTTO e lo prendi a prezzo pieno sono 36,99€ il gioco base e 89,99€ il season pass, con cui in pratica acquisti tutte le espansioni già uscite e tutte quelle che usciranno nel 2022.
in alternativa al season pass, puoi decidere di acquistare le espansioni singolarmente, ma ovviamente se le prendi tutte alla fine ti costerà leggermente di più, conviene il season pass e ti togli il pensiero.

cmq trovi tutto su steam, peccato che la settimana scorsa c’erano le offerte e trovavi tutto praticamente a metà prezzo :(

magari per ora puoi prendere il gioco base (che comunque ha un botto di contenuti) e poi ai prossimi sconti ti prendi quello che manca.

Ok, quindi intanto prendo il 36 Euro, ma ci sono comunque garette online con questo "base"? Cioe trovo gia abbastanza anche per farlo correre con avversari online?
Poi cone dici te compro sto pack da 89 euri appena ci son gli sconti.
Ma come faccio a saperlo quando li fanno? Controllo fisso su steam? Forse c e un flag che ti avverte appena lo scontano
Secondo me devi andare su eventi organizzati. Online è decisamente mortino.