Automobilista 2 Motorsports Simulator

Di sicuro chi è appassionato del genere già lo conosce, ma imho diventerà un titolo talmente importante che merita un thread tutto suo.

Per qualche giorno è ancora in early access, ma è praticamente completo per cui se siete interessati prendetelo ora che lo pagate da early access.
Io lo tenevo d'occhio da tempo e mi sono deciso a prenderlo ieri mattina ed è stato subito amore a prima vista.

Mi sono bastati un paio di giri per capire come settare bene il volante e da quel momento non riesco più a smettere.
Sono veramente sorpreso, avevo qualche aspettativa visto il buon lavoro che avevano fatto con AMS 1, ma non pensavo reiza studios avesse raggiunto questi livelli.

Io non so come hanno fatto, ma questi stanno per tirare fuori un simulatore che è migliore di qualsiasi cosa c'è attualmente in giro. Non c'è Assetto Corsa o iRacing che tenga, questa roba è oggettivamente superiore in così tanti punti che fa impressione

Poi altra cosa che ho percepito, la passione di reizastudios.
Nonostante la mancanza di auto con licenza, si percepisce ugualmente il rispetto e la cura che hanno messo nella parte che riguarda l'epoca e le auto che ha guidato Senna, si vede proprio la passione e il tempo che ci hanno speso. Alcuni circuiti hanno le loro versioni storiche guardacaso ambientate negli anni di Senna ed è tutto fatto benissimo.



edit: il supporto vr è fatto da dio. menù, sessioni di guida, tutto perfetto.

edit 2 mettiamo qualche trailer ufficiale va





Se ne sente parlare un sacco... Onestamente un gioco con un buon feeling non e` detto sia davvero cosi` realistico, vedesi Live for Speed che infatti viene giocato tutt'oggi e ho visto paragonato a questo titolo brasiliano. Non era particolarmente realistico e non aveva un tyre model avanzato ma aveva un gran feeling e questo si traduceva in corse eccezionali.

Io avendo adorato LFS sono davvero tentato di provarlo, pero` per ora mi basta (e avanza) ACC. Poi voglio vedere come evolvera` l'online, gia` mi viene stretto quello del gioco italiano che ha un sacco di mancanze, figurati questo che non avra` manco il safety rating.

Edit: I video ingame vs reality IMHO non significano nulla ormai, e` pieno di video di chesso` F1 2014 vs real life e dici: wowowowo uguale!!11
se ne parla un sacco per un motivo preciso, sta per uscire il miglior simulatore mai programmato fino ad oggi, una di quelle rare perle che escono ogni 10 anni e che alzano l'asticella, diventando da quel momento il metro di paragone per tutto quello che uscirà dopo di loro

A parte gli scherzi, conosco bene LFS tanto da avercelo ancora installato e aggiornato, per cui posso immaginare perché qualcuno li ha associati: il force feeback.
pur essendo molto più ricco di effetti e informazioni, il force feedback di AMS2 mi ha subito ricordato LFS per quanto bene riesce a trasmetterti la sensazione dei trasferimenti di carico quando entri ed esci dalle curve. tutto il resto è diversissimo da LFS, tutto.
Credo il miglior sim rimanga rfactor 2 o rfactor pro tanto che viene usato dai piloti.


LFS pur con tutte le sue pecche per me forniva un'ottima esperienza online, con lo scripting sono uscite un sacco di modalita` di gioco interessanti, c'erano i server con le patenti, kick e ban automatici per gli stronzi troppo ovvii, un buon sistema di voti per restart etc... Se il server era ranked dovevi qualificarti con un tempo non piu` lento di un tot dai primi altrmenti eri fuori per la gara.


Porca troia potevi passarti i setup in game e le gare erano sempre mozzafiato.


Comunque questo lo tengo decsamente d'occhio, per me conta molto l'esperienza online senza dover unirsi a club o discord vari e giocare su server privati. Mi preoccupa un po' il fatto che abbia mezzi cosi` diversi tra loro, sembra tutto un po' un miscuglio, mah, vedremo.
Io ci andrei piano con questa storia del miglior simulatore al mondo.

Il discorso è che ogni simulatore ha i suoi pro e contro. C'è chi fa meglio una cosa, chi un'altra, poi c'è quello che fa decente un po' tutto ma non spicca in nulla etc etc.

ACC ha introdotto per la prima volta cose che semplicemente non c'erano e non ci sono in altri e ha l'indubbio vantaggio che è un gioco monocategoria, e per me vuol dire tantissimo. Poi ha un tyre model che a me sembra abbastanza pazzesco. Basta fare qualche giro per vedere anche come cambiano dinamicamente le pressioni a seconda di come guidi, se tocchi cordoli, come affronti curve etc.

Poi parlo di acc perché è quello che conosco meglio, non perché sia per forza il meglio del meglio, ma penso di poter dire che per quella categoria al momento sia il migliore in circolazione, anche appunto per il discorso che si occupa unicamente di quello e tutte le risorse sono concentrate su quelle auto. Non è davvero una cosa da poco, ed è anche il mio approccio preferito.

Preferirei prendere 3 giochi diversi dove ognuno si occupa di una categoria piuttosto che uno che si occupa di 20 categorie, almeno questa è la mia filosofia per diverse ragioni.


Venendo al titolo in questione, a me da l'idea di un project cars magari fatto un po' meglio, ma ho paura che quando fai gare con diverse categorie ad esempio i regolamenti siano scazzati.

Facciamo che ci sono le gt3, usa i regolamenti delle gt3?
Le f1 anche se non sono su licenza, usa i regolamenti della f1? Il drs lo attivi in certi punti e in certe condizioni? I pit funzionano bene?
Ipotetiche nascar, funzionano per bene?

Non so se mi sono spiegato. Ad esempio in project cars si, c'erano 6000 categorie, poi prendevi la formula e attivavi il drs dove ti pare, pit fatti a cazzo e cosi via. Passavi alle gt3 e non c'erano regolamenti specifici.

In più c'è questo



Che anche per me è importantissimo.

Ci sono giochi che per come sono strutturati se vuoi giocare in multi devi iscriverti a club/campionati o roba privata. Figo se è opzionale, anche su ACC ci ho pensato a fare qualche campionato privato giusto per provare una cosa nuova, ma non è obbligo. Se io ora voglio alle 14:00 entro su ACC/iRacing e mi posso fare una garetta veloce o posso aspettare le competitive su ACC e con un sistema di SA che anche se non è perfetto, anche se non impedisce di trovare il coglione in pista, mette comunque dei paletti e si, al di la di tutto dico che sto sistema anche se perfezionabile funziona, perché in altri giochi senza sistemi simili in multiplayer è letteralmente ingiocabile.
Ormai ho 500 ore su ACC solo in multi praticamente, su altri giochi non duravo 40-50 ore in multi (non parlo di roba come iRacing perché non ce l'ho, è un gioco per ricchi ).

Questo automobilista 2 mi da più l'idea di un gioco single che multi.

Altra cosa, le piste mi sa che non sono in laser scan.

Comunque da tenere d'occhio, però io lo prenderei più per single che per multi.



EDIT: puttana merda che wot, scusate.
E` un wot interessante, sono d'accordo con te, la simulazione non e` solo force feedback. Gia` vedendo automobilista 2 mi sembra che le pressioni delle gomme non siano in questione, c'e` solo la "temperatura" che e` una semplificazione. Poi vedendo i video di Aris vedi quanto lavoro c'e` dietro per simulare UN tipo di macchina, figurati questo gioco dove nella mischia buttano camion e go kart dai Allora a quel punto mi prendo Beam.NG e vaffanculo


La gente si sente bene col FFB e pensa OMG MEGA SIMULAZIONE!!!1 Lasciate i piloti veri deciderlo va. Io comunque dal vero ho guidato Formula 3000, Caterham, Ariel Atom, qualche auto da pista (no non sono un pilota o cazzi) e ACC (nemmeno AC che a me sembra di girare su delle saponette) e` il gioco che mi ha dato le sensazioni piu` simili insieme ad iRacing sulle Mazda. Opinione personale, non e` una roba che faccio regolarmente.



Il tanto osannato FFB di LFS per me non e` realistico, intuitivo ma non realistico.
concordo con te con quello che dici su rfactor.
rimane ancora il re per quanto riguarda il livello di dettaglio simulativo, ma solo ed esclusivamente se prendi in considerazione questo singolo aspetto.

per l'online, anche se per anni mi sono divertito un sacco con iRacing e LFS a correre contro perfetti sconosciuti, alla fine mi sono accorto che preferisco di gran lunga correre in campionati privati sempre con le stesse persone e secondo calendari stabiliti con largo anticipo.
non è tanto per una questione che è più bello (e realistico) sapere chi è il pilota che ti sta cercando di sorpassare da tre giri, è proprio l'approccio mentale che cambia e che rende tutto più emozionante e vero: al posto di avere la possibilità di fare tutte le gare online che vuoi ogni volta che vuoi su qualsiasi pista che vuoi, le gare online diventano eventi rarissimi e preziosi perché c'è solo una possibilità ogni 1-2 settimane per dimostrare di essere in grado di arrivare al traguardo. se sbagli quella partenza o ti distrai a metà gara e finisci sul muretto, hai buttato 2 settimane di allenamenti.
che poi fare un campionato non vuol dire giocare offline il 99% del tempo, anzi. durante la settimana se vuoi ti alleni online con gli altri partecipanti, si possono fare simulazioni di gara completando la griglia con l'AI, le possibilità sono tante, ma il punto essenziale non sono la quantità di occasioni online ma la qualità.


OT se posso.

Ma sei il Geps che hai tempi ( 2000 / 2001 ) correva nel CIGPL ?


Si ma diventa un lavoro, non tutti hanno le stesse esigenze, soprattutto quando appunto è obbligo farlo.

Su un iracing o un acc puoi farti campionati privati come anche garette singole dopo cena con amici e altri online a caso senza dover star dietro a calendari. Non è roba per tutti.


Sono io e mi ricordo bene di un certo Gianluca "Amon", sei tu?


edit: della serie che fine ha fatto? se non lo sapevi, ora lo sai
https://www.twitch.tv/matteocalestani
Si comunque da non esserci nessuno adesso viene fuori che su ngi c'è l'elite dei piloti. Gente che corre in formula 1 alla real, gente che fa i campionati dal 2001, gente che faceva a sportellate con schumacher, oh ma che è.


Non lo sapevi? abbiamo ownato il forum 20 anni fa .

E l'Amon di sopra è uno dei pilastri del simracing italiano .

P.s ciao gianlu!
Semmai consigliate un po' dei tornei entry level magari mi iscrivo (ACC o AC)


sono assolutamente d'accordo, le esigenze e i gusti delle persone sono variegati infatti proprio per questo c'è spazio per più di una sim.

riguardo al wot che avevi scritto prima, condivido quasi tutto ma voglio dire 2 cose:

primo: le mie lodi sperticate su ams2 (miglior simulatore al mondo, ecc.) sono chiaramente esagerazioni dette apposta per generare un po' di discussione dall'alto delle mie 6-7 ore di gioco, ma che potrei tranquillamente rimangiarmi alla cinquantesima ora di gioco

seconda cosa e più importante: non è una total conversion di project cars 2, l'unica cosa che ams2 condivide con project cars 2 è l'engine grafico esattamente come acc lo condivide con moto racer 4 (se non sai cos'è moto racer 4, meglio così )
Beh la curiosità l'hai generata comunque, vai tranquillo.



E` un po' un paragone del cazzo ma vabe`
.
dai è un paragone volutamente forzato, ma c'è anche un altro motivo per cui ho scelto proprio moto racer 4: è letteralmente il primo gioco classificato racing che sono riuscito a scovare nell'infinita lista di titoli sviluppati con questo motore
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Unreal_Engine_games#Unreal_Engine_4

cmq era per dire che ams2 e project cars 2 hanno in comune solo la bellezza grafica e il discorso della gestione giorno/notte e tempo variabile, stop.
la pioggia ad esempio già posso dire che è gestita in modo completamente diverso da project cars 2, sono 2 cose completamente diverse.
La pioggia su pc2 era un po' una zozzeria imho. Spero sia meglio su automobilista, e soprattutto che sia guidabile, non una roba difficile in modo artificioso perché si.
Sono laser scanned le piste su questo Automobilista 2?