Assassin's Creed IV : Black Flag



E allora non stiamo qui a parlare di videogiochi.

Se una cosa non và bene, piuttosto che discuterne, scaffale e non ne parliamo.

Ma per piacere.


Ma cosa c'è da discutere di un franchise identico da 7 anni, con un gameplay piatto di una software house che giustamente guarda i numeri e non i commenti degli "hardcore gamer".

Cioè, fare ste discussioni su AC è come farle lamentandosi che Black Ops sia di nuovo un insulso cinepanettone videoludico.

Mi sembra che te la prendi un pò troppo, a leggerti sembri meravigliato/incazzato.

Cazzo nessuno si aspetta da transformers 4 o iron man 3 un sergio leone, kubrik ma neanche un cavaliere oscuro, nessuno si metterebbe a lamentarsi che il film è un accozzaglia putrida di battutine da quattro soldi ed esplosioni


No.

AC1 era nato come una variante di gameplay decisamente interessante. Poi per metà naufragata nel puro backtracking/ripetizione infinita di cose.

AC2 e Brotherhood mostravano segni di miglioramento in tal senso, con più varietà situazionali, una trama più o meno appagante e una generica sensazione di voler migliorare l'esperienza annullando la ripetitività.

Revelations e Ac3 invece sono caduti nel baratro più profondo.

Questo nuovo Pirati dei Creed Caraibi dà già segni di inutilità esistenziale. E io non mi devo incazzare quando i dev tentano di farmi passare un rimescolamento per "miglioramenti "?

Mi sta bene, non ne discutiamo visto che siamo (siete?) nati tutti con la facoltà della conoscenza assoluta sui prodotti videoludici e cessiamo di dare un senso ad un forum dove si dovrebbe discutere proprio di questi.

Cazzo, Schidzo è riuscito a tirarle fuori due paroline di discussione, possibile che il resto di 5 pagine di thread sia limitato tra "potevano metterlo tra i ninja" e "merda fumante, scaffale, thread closed"?



Ti sembra male. Non puoi sentire il mio tono di voce, quindi non puoi dedurre il mio stato d'animo.
Se discuto articolatamente di una cosa non sono necessariamente preso, sono in disappunto. Poi me la posso prendere se a certi argomenti mi viene liquidata la situazione con "di che ti lamenti? scaffale e gg, non rompere".


A me pare che di discussioni sui videogiochi ce ne siano tante, e così di pareri differenti.

Semplicemente c'è poco da dire su questo franchise.

Chi vende 10-15 milioni di copie facendo giochi così piatti ha ragione e fa bene a non cambiare nulla, cosa c'è da discutere?

Ma è naturale che su un forum di "hardcore gamer" su pc il prodotto non interessi particolarmente visto che è ovviamente rivolto alla massa commercialotta consolara

Per il resto, a me anche il 2 e brotherhood hanno annoiato, c'è stata sicuramente una storia migliore dell'1, missioni meno ripetitive, ma il gioco era facile, con basso livello di sfida, un action scriptatissimo, ennesimo gioco di impianto cinematografico intervallato da premere x o quadrato a caso ogni 5 minuti.


E chi lo dice?
Mi pare che Schidzo abbia argomentato qualcosa di interessante.



Così come merita di essere chiamato imbecille, la si può avere sta libertà? O bisogna solo dire "scaffale!" acquisendo la stessa dignità morale di chi non accende le lampadine la sera pensando di fare un danno economico all'Enel?



Faccio notare che il miglior gioco gradito da questi "hardcore gamers" è un porting da console (vedi: Dark Souls).
Quindi spacciare tutto per merda fumante riparandosi dietro l'elitarietà è superficiale.



E ti assicuro che con Revelation e AC3 si scade ancor di più nel peggio.
Ed è un gran peccato, perché quando poi giri in mappe dettagliate e piene di particolari ti piange il cuore a vedere tanto lavoro ben costruito rilegato in mezzo ad una trama che si copre a suon di X cronometrate.


perdonami, ma quale sarebbe questa "variante" di cui parli? perchè da qualunque lato lo si guardasse non c'era nulla che ti facesse pensare che dietro ci fosse un'idea nuova


Dark Souls è un caso molto limitato, inoltre è un gioco diammetralmente opposto allo standard console: gioco straeasy di impianto cinematografico sbrilluccicoso da coprire a suon di X.

Insomma Dark Souls non è un semplice porting da console anche perchè come porting fa schifo assai.


mamma che fastidio, il tuo è un discorso del cazzo, visto che anche dark souls che tu stesso citi ha le stesse meccaniche di demon's souls eppure non avrebbe senso come espansione.
lo stesso discorso del cazzo dovresti applicarlo alla maggior parte dei seguiti. potrei fardi decine di esempi

comuqnue ti sei risposto da solo



ogni capitolo propone nuove ambientazioni enormi e dettagliate, oltre alla modifica/implementazione di altre meccaniche e al nuovo comparto narrativo.
semplicemente la mole di contenuto giustifica ampiamente un nuovo titolo
se dovessero espandere l'ottima base delle battaglie navali del 3 imho varrà la pena provarlo. Come al solito il setting è interessante btw
Per me l'unico ragione per cui un titolo del genere potrebbe essere interessante è un eventuale uscita su console next gen, praticamente una tech demo.
Solo che visto il successo che ha avuto la mia vecchia console (tipo ps3 dal day 1, 600 borzi, 6 giochi totali ) stavolta mela faccio prestare


fossi in te non ci spererei troppo, è un titolo nato su gen attuale con tutti i limiti che ne conseguono.
Cmq l'incremento grafico portato dalla prossima generazione non sarà così netto come il passaggio dalle generazioni precedenti.

Potrebbero aggiugere qualche texture migliore, qualche roba tirata fuori dalle ultime directx e hanno un gioco per la next gen.


a dire il vero dalle presentazioni degli engine next gen sembra più che netto.
e ancora non hanno iniziato a sfruttare le nuove tecnologie come l'architettura GCN



ma cos'è
parli per assoluti e non sembri avere la minima cognizione di causa


edit:
ah il mio parere è diametralmente opposto.
l'attuale generazione di console è stata la prima a limitare pesantemente lo sviluppo tecnologico. gli sviluppatori fist party per pc sono spariti e l'ultimo titolo sviluppato per sfruttare a pieno l'hardware dei computer con tecnologie ad hoc è stato crysis.
detto questo, con la nuova generazione console verranno implementate nuove tecnologie di rendering mai implementate fino ad ora, rendendolo il salto generazionale decisamente netto.


Non ho detto che non ci siano migliorie, ho detto che la differenza del salto non sarà netta come il salto dalla generazione precedente.

Il che l'ha detto praticamente qualsiasi game developer, per tantissimi motivi.

Nessuno ve l'ha detto ma i giochi da hardcore gamer o meglio la declinazione che minimamente interessa alle SH maggiori sono proprio AC, Call of Duty, etc.
La parte consolara commercialotta si compra guitar hero, i giochini sui cellulari, al massimo i giochi di calcio (che sono trasversali).
Se Ac e COD sono da hardcore gamer, viviamo veramente in un periodo del cazzo.
ecco perché col search non ho trovato il thread Comunque giocherò anche a questo per poi urlare al mondo quanto fa schifo

Riguardo allo stealth aggiungo che giusto il primo capitolo provava ad esserlo un minimo per due motivi: gli assassini erano vestiti con una tunica a sacco bianca e giusto un cinturone (in cui nei capitoli successivi viene pure aggiunto il simbolo degli assassini in bella vista perché non si avessero a notare troppo) e dei bracciali niente elementi o colori sgargianti, anche col cappuccio in testa si mescolavano abbastanza bene nell'ambiente e nella società di allora visto che per l'epoca portare armi addosso non è che fosse cosi fuori luogo.
Seconda cosa, per tutto il gioco durante gli spostamenti in città o comunque vicino a gruppi di persone avevi di default l'allarme giallo ovvero il segnale che stavi attirando l'attenzione della gente anche se non facevi niente di particolare ma che alla minima mossa non ordinaria sarebbe diventato rosso.
Per me questo dava sia un senso al gioco (si ok che eri vestito alla moda però qualcuno due domande se le fa se ti vedeva così) sia perché aggiungeva un minimo di "brio" e """difficoltà""" al gameplay visto che non potevi correre liberamente prendendo a calci la gente nella schiena ma dovevi rimanere un minimo vigile.
A questo si aggiungeva la possibilità di potersi nascondere per bene (segnale bianco) solo tra i monaci che per l'appunto camminavano a passo lento, erano in gruppo e si vestivano di bianco. Questo si ricollega all'abbinamento consono dell'epoca di cui sopra.
Ovviamente tutto ciò, sopratutto il segnale di allarme giallo perenne, è stato levato per venire incontro al mercato delle console (flame) per cui abbiamo gente vestita da carnevale con armi, simboli massonici che si arrampica ovunque ma che non desta sospetti.
A pirate! Trained by assassins!
La nutella che esplode ovunque.
Tra qualche anno diventerà tipo: A dino-samurai raised by a pirate trained by ninja-assassins with a T-REX-horse trained by a flying velociraptor-dragon-born!
fantastico a sto giro finalmente si va in vacanza al mare. In pratica hanno preso l'unica cosa pseudo divertente del precedente AC e che ricordiamo era un elemento secondario del gioco e lo hanno reso principale (pirati, battaglie navali ecc). Già nel trailer si vede come i bot aspettino i loro turno per essere uccisi, come al solito, e anzi per la noia quasi quasi si cominciano ad infilzare da soli.