Assassin's Creed IV : Black Flag

Tutti a parlare di ambientazione.

Io voglio lo stealth porca puttana, il vero stealth game.
Cioè su Assassin's Creed si può dire di tutto sulla meccanica.
Stealth: abbozzato appena. I pedinamenti sui tetti e tu in piedi come un fesso che proietti l'ombra di fronte al tizio da pedinare in strada, e nessuno si accorge che c'è un cretino vestito da assassino sul tetto (è la cosa più penosa).
Gli assassini vestiti in maniera sgargiante e riconoscibilissimi, e nessuno ha pensato che forse per una setta segreta mostrare a tutti i propri colori a viso aperto è un pochino deleterio per lo scopo stesso della loro missione .

La meccanica dei combattimenti carente, che sembra identica a Batman con il pulsante I Win, tanto che sembra di avere un personaggio intoccabile come nei film di kung fu.

E via dicendo.

Non si può dire assolutamente nulla sull'ambientazione.
Per come è basato l'intero gioco, possono scegliere quello che vogliono, e le scelte ricadono su fattori estetici. Poi il problema principale è basato sulla grandezza della metropoli: il personaggio e lo sfondo su cui si muove devono essere a proporzione del giocatore.
Assassin's Creed ti dà il senso di essere protagonista della storia.
Prendiamo un GTAIV (lasciando stare le differenze di genere eccetera), per quanto concerne esclusivamente il senso che ti dà l'essere immerso in una metropoli che si fa i cazzi suoi: al confronto con un Assassin's Creed, mi sembra di essere sperduto a New York (nei capitoli precedenti eri tu il padrone di una mappa finta).
Cioè, è proprio il senso dello sfondo.


bho

trovo che il periodo storico sia molto indicato per i complotti tra le "superpotenze" del tempo

mi sbilancio dicendo che potrei persino provarlo !!


Quotone.

E aggiungerei pure l'inesistenza di un gameplay.
Non c'è NIENTE che spinga il giocatore a scervellarsi un minimo.
Le scene migliori sono scriptate. Il resto, tra commercio, sub-quest, soldi da racimolare, segreti, acquisti di negozi sono messi lì esclusivamente per allungare il brodo e costringere il giocatore a girarsi l'ambientazione fatta ad hoc.
Ci si potrebbe scrivere una tesi sopra su un sacco di particolari che sembrano studiati da una foca con il raffreddore.
Le pistole da polso di AC2 più potenti di una magnum 44, ma poi sostituite nel 3 con i normali moschetti a ricarica lentissima, giusto per darti "difficoltà".

Stocazzodicombattimento che và avanti con XXXXXXXXXX.

Di buono ci sono le ambientazioni, bellissime da vedere, ben curate. Ma hanno inventato google street view e se voglio vedermi bei posti uso quello.

Rimane giusto la (tediosa) trama che và avanti da anni e che sembrava giunta alla coclusione con un finale a dir poco ridicolo.

E invece no. Allunghiamo la marmellata.



Beh ma tutto sommato a me le scene scriptate non sono dispiaciute.
Parlo della fase "rinascimentale", sarà che sono innamorato del periodo storico.

Non dico di passare 10 anni a progettare il gioco su Assassin's Creed definitivo (un po' come Duke Nukem), però sacrificare l'aggiunta di minchiate per sistemare la parte stealth e ripensare a una strategia migliore per nascondere questa setta segreta tra le persone comuni, direi che un po' di tempo potevano spendercelo.

Il finale è scontato che sia ridicolo, ormai dubito che riescano a tirare fuori qualcosa di più di una stronzatina che non riesce a stare in piedi

Spoiler

(i paleo-umani che vedono il futuro, ma per piacere )


.
Dal punto di vista narrativo, secondo me "il big goal" ci sta per questa serie. C'è un segreto da scoprire, al di là di motivi di pubblicità e mercato, quindi si gioca e per forza ti prende, però potevano gestire in maniera differente.

Non capisco che cazzo succede all'industria videoludica in questi anni. Script e AI palesemente a zero, e tutti a lavorare sui motori grafici per fondere le schede video.



Se chiedi se vale la pena spenderci 100 euro e più per questa serie, stai chiedendo a quello sbagliato .
Ma a questo punto allora non vale più nemmeno la pena comprare giochi, no?


Neanche a me dispiacciono le fasi scriptate.
Infatti ti quoto in pieno anche sta parte.

Cioè in AC3 non possono farmi la gestione della tenuta, le battaglie navali, i gingilli, i fogli dispersi, le micro-quest, i sarcazzi.. tutto per NULLA. Tanto la quest principale và avanti e puoi ammazzare tutti con le lame da polso, senza sbloccarti niente.
Eppure un giro tra Boston, New York me lo sarei fatto volentieri, ma il gioco non ne dà motivo.

AC2 Revelations aveva lo stesso identico problema.

Giusto il 2 e il Brotherhood me li sono giocati al 100% poiché si parlava di città italiane, e non potevo non esplorarmele come un turista.



Ok, però non puoi propinarmi un "protagonista" che si evolve in una certa maniera (seppur tra ogni episodio ci siano dei buchi di trama mostruosi se non ti leggi i millemila libri) e poi risolve tutto con un "meh".

Tra l'altro

Spoiler

Ora che Desmond è morto e la Terra è salva, chi cazzo ha necessità di tornare nell'Animus e perché?


il primo l'ho schifato perché all'epoca i giochi erano mediamente tosti e premere 2 bottoni a caso per finirlo non era proprio il massimo
il 2 mi ha colpito molto l'ambientazione e giocandolo e finendolo sono rimasto molto soddisfatto sia della trama che dei personaggi
sulla sua scia Brotherhood mi è piaciuto abbastanza e l'ho giocato volentieri
Revelation dopo 2-3 ore di gioco l'ho mollato, sicuramente lo riprenderò a breve ma per la prima volta in vita mia penso lo giocherò fast run, cercando di completare solo la storia, niente tombe, piume e chi per loro, perché tutto sommato l'unica cosa che mi spinge a giocarlo è vedere come concluderanno la storia
finora li ho sempre comprati mesi dopo a poco (max 15 euro), per AC3 non so nemmeno se lo prenderò (devo ancora documentarmi), quest'ultimo 4, salvo svolte epocali, sarà ancora più difficile
è già stato detto che il gioco poteva essere sviluppato ed evoluto in maniera diversa, in ogni caso più inseriscono fazioni, sezioni manageriali, missioni strane (non tutte, alcune sono divertenti) più il gioco personalmente diventa noioso
preview

vogliono rendere l'esperienza meno lineare sul piano narrativo, cambiando radicalmente le modalità di progressione.

in sostanza ora si avrà una nave che sarà un po il fulcro del gioco, più si potenzia la nave più aree diventano accessibili.

gli sviluppatori promettono un mare aperto esplorabile senza caricamenti di sorta, disseminato di isole e luoghi di interesse interamente accessibili.
Tanti tesori segreti (tipo catacombe di brotherhood e cattedrali del 2) o GTFO. Meno combattimenti su terra ci sono comunque meglio è, a questo punto.


Il 3 imho è rovinato da Connor, è il personaggio più lontano dal concetto di "Assassino" che abbia mai visto. All'inizio, quando usi Haytham (senza spoilerare di chi si tratta esattamente) riesce anche ad essere interessante il gioco, mi aveva quasi stupito per il fascino del personaggio e le missioni carine. Già sapevo che con connor mi sarei rotto le palle, infatti ho mollato il gioco a circa metà...


tempo due giorni ed esce il trainer per ovviare al grind,ed ora che ci penso se prendo Dead Island mi devo cercare la lista dei file da modificare per potenziare il manico di scopa

developer interview



Il 3 non l'avevo ancora giocato .
Perché ho aperto lo spoiler, perché??????


Ma l'ho messo apposta sotto spoiler



Ma io sono curioso .
Vabbé se vuoi a sto punto ti racconto il resto, tanto non ti perdi granché



Basta vedere i flash di gioco sulla nave per capire al volo che è lo stesso, identico fottuto gioco, ricopiato e raffazzonato.

E hanno pure il coraggio nelle interview di enunciare miglioramenti, studi di caratterizzazione, di gameplay...

Non basta un orso Baffanculo qui...


si ma stai calmo

il gioco è OVVIAMENTE lo stesso, si chiama anche lui assassin's creed.
per il resto parla delle modifiche che vogliono apportare rispetto ai titoli passati più che di miglioramenti.
Calmo di che?

Quando si modifica un aspetto di un gioco si creano espansioni, non lo stesso gioco spacciato per uno nuovo. Perché sto minestrone modificato te lo fanno pagare prezzo pieno.
E tu non lo comprare, easy.

Fai come la maggior parte, leggiti la trama su wikipedia o guardati qualche walktrough, se vuoi farti male vai sulla baia, se sei proprio così corretto, aspetta che lo scontino da qualche parte random.