Aspettando DOOM IV[FPS][OLDISSIMO]

E vai si ricomincia.
Tra 3 o 4 anni ruberanno la versione leaked
Ne hanno di strada fare, si vede lontano un miglio che non è lo stile dei designer della Id
si vede lontano un miglio che c'è scritto che è del 2005 quell' immagine
Si vede lontano un miglio che ci vorrà 8 gforce 9800gx in sli per farlo girare bene



OWNED
Secondo me Doom3 ha poco a che fare col gameplay di Doom e Doom 2. Principalmente è più lento, in buona parte più chiuso, e ci sono molti meno mostri tutti assieme. L'unico momento dove c'e' un po' di marmaglia tutta assieme è verso la fine, quando scendi negli scavi, ma per il resto è tutto 1 mostro qui, due li. Bello eh, ma poco a che vedere con i primi.
Quello è vero, dal punto di vista quantità una cosa simile a Doom sarebbe più Serious Sam. Forse non sarebbe stato fattibile nemmeno per God Carmack mettere tanti mostri assieme a quel livello di dettaglio.

Restano fissi i punti chiavi dell'FPS, senza sbavature: SPARARE, spari tanto. MOSTRI, ce ne sono di tanti tipi, fatti benissimo, e spuntano ogni pochi secondi, usando ARMI belle che danno soddisfazione.
L'engine come quasi tutti i motori id e' un gioiellino, poi si puo' discutere sul gameplay ed il tipo di gioco che comprensibilmente puo' anche nn piacere.
Qualcuno ha veramente preferito l'engine pesantissimo di Doom 3 al Source qui dentro?
Norchia cambia avatar che sembri serio, e non è il caso


Difficile parlare di preferenze sugli engine. A me andavano fluidi uguali, e penso che non ho molto altro da dire.

La bellezza che vedo giocano a doom3 piuttosto che hl2 dipende principalmente dagli artisti.
Lol no tranquillo nn ce' pericolo


Si compara la versatilità, non le texture.
Ok, ma per comparare in modo sensato, gli stessi team dovrebbero produrre i loro giochi con i due motori.

Altrimenti cosa compariamo? Le scelte manageriali che hanno portato il team A a usare il Motore B piuttosto che quello C?
pochi cazzi, il source appena uscito faceva paura e girava a 100 fps in hl2 anche su pc di fascia medio bassa. Doom 3 quando usci' coi pc di fascia alta forse ci potevi giocare decentemente


eppure io e molti altri riteniamo il source uno dei peggiori engine invece, inquanto l unico gioco dove riesce a girare decentemente è su hl2.

Doveva essere l engine uberpro per i mod, invece le centinaia di mod che dovevano uscire non sono uscite, e quelle poche che l hanno fatto sono ultra buggate e pesanti, come lo sono quei pochi giochi ufficiali che sono usciti su source, (bloodline, e quell altro fantasy che non ricordo il titolo per esempio ) tutti caratterizzati da stuttering, swap e bug
mah il source sarà superiore tecnicamente al tech4, però come gioco doom3 mi ha preso sicuramente di più
La gente sui forum non dovrebbe parlare dei motori grafici.

Il fatto che HL2 sia più fluido di Doom3 non significa un bel niente riguardo alla pesantezza del motore. Sono giochi diversi.

Volete davvero fare una comparazione sensata? Convertite modelli textures ed effetti di HL in modo che girino con id tech 4, e a quel punto fate girare Hl2 con l'id tech4 e col source e vedete dove va meglio. Poi ripetete tutto con Doom3.



Pessimo modo per definire la qualita` di un engine.

La qualita` e` determinata da tantissimi fattori ma quello piu` importante e` il rapporto tra costo di sviluppo e la qualita` finale del prodotto.

Personalmente direi che il Source vince alla stragrande se contiamo la qualita` ed il numero dei giochi sviluppati con lo stesso.
Mi piacerebbe disquisire nel dettaglio sulla tecnologia dei motori ma accolgo l'invito di Memento e non lo faccio, perchè non ne so abbastanza

Quello che noto per l'engine di Doom3 è un attenzione maggiore per il piccolo dettaglio, il bump map del bullone, le scritte sui monitor con font piccolissimo che riesci a leggere, i modelli ultra dettagliati, pareti bumpapte ultra dettagliate, tanto che non scorgi la geometria, magari semplice, che c'è dietro, cosa che invece si nota per HL2.

HL2 me lo ricordo molto più arioso e spazioso, fludissimo, ma imparagonabile sul piccolo dettaglio, e vorrei vedere, non ci sarebbe riuscito a far girare il dettaglio di Doom3 su quegli ambienti, perchè altrimenti ci sarebbe riuscito meglio God Carmack