Allora sei mejo te, complimenti.
Minchia te la sei presa sul serio? Cazzo brom, faccio un post in cui scrivo le mie impressioni per cui non e’ da sbilanciarsi troppo su un gioco e tu rispondi con un reply su come io stia “barando”?
Meno male son io che devo calmarmi un attimo ![]()
No, io ti ho risposto chiedendoti come hai fatto ad arrivare al 5 in un pomeriggio e una sera perché la mia esperienza è stata diversa, e la tua risposta è stata “ehheuhehu git gud”.
Errore mio che ho provato a interagire con te, comunque.
No brom, la mia risposta e’ stata una chiara battuta tanto che c’ho messo pure faccine varie e l’ulteriore battuta sull’essere stato allenato da grama.
Tranquillo le giornate storte capitano a tutt…
Errore mio che ho provato a interagire con te, comunque.
“sei mejo te”
Per chi altri faticasse con la progressione, una cosa che aiuta enormemente e’ alzare la rep con Buccaneers e People of Tortuga perche’ al livello 2 (che si fa in un attimo) ti danno le schematics per i mercati di risorse naturali, animali e cibo.
A quel punto passivamente mandi ordini di roba da fare mentre fai le tue robe.
Le battaglie navali servono praticamente solo a tirare su rep. Una volta che non volete sbloccare piu’ robe perche’ e’ solo estetica, il gioco perde MOLTO a livello di stimoli perche’ il lato non-navale e’ un classico sandbox. Altro punto critico del design del gioco, mi son dimenticato di menzionarlo.
io in 20 ore sono ancora al 4 lol
Ma ci sta, io ho rushato di brutto le quest e tipo strafarmato le isole iniziali perche’ non ho voglia di mettermici a giocare adesso visto quello che ho notato a livello di sviluppo attuale.
Se uno se lo vuole godere ci mancherebbe solo che rusha in giro. Gia’ solo se uno si vuol mettere a costruirsi la base etc etc partono ore e ore ![]()
ma io avevo 2 quest in croce e poche secondarie
Io a 30 ore sono al 6 appena fatto ![]()
E ho appena scalfito il secondo biome.
Ma io cerco di non rushare mai in sti giochi.
Poi oggi mi son messo a costruire la prima base seria.
Bello il sistema di building: è semplice ma molto versatile… mi sta già rubando la vita ![]()
Io le quest le ho praticamente tutte beccato facendo i vari POI nell’isola principale e quella dove ti manda subito dopo a cercare ciurma e nave. La’ ho trovato le missioni che mi mandano a fare conoscenza con le fazioni e da la’ poi si apre il resto. Se non hai pulito bene, le isole dove inizi, ripassaci.
Oppure puo’ essere anche che la generazione procedurale ti ha inculato ![]()
Per dirti io ho queste, appena dopo aver fatto il boss del primo bioma e preso giusto qualche quest extra (side/faction). Metto spoiler ma il titolo delle quest non ti spoilera niente, e’ giusto in caso ci sia chi non vuole proprio farsi spoilerare manco i nomi delle quest
:

Mi son rimesso a girare perche’ mi son domandato quanto grande fosse la mappa. Nella mia, praticamente tutte le isole sono dove le ho gia’ scoperte e alcune saranno su dove ci stanno i marker nel post sopra. Ma ho esplorato una grossa parte che era completamente vuota.

Tutta la zona a nord est dell’icona della casetta e’ vuota apparte l’isola a nord dove ho piazzato un fast travel. La mappa e’ al massimo zoom out, ci son stato tipo mezz’ora a girare. Sarei curioso di vedere altre mappe per capire se ho avuto sfiga io a trovare una generazione della mappa che ha messo le isole a quanto pare nel centro e poi a nord, oppure se c’e’ una deviazione intenzionale nella distribuzione delle isole.
Mica per altro, girare per mezz’ora abbondante nel mare vuoto non e’ stato fantastico, almeno ho fatto un po’ di badge per la reputazione con le fazioni ![]()
Cmq mo’ disinstallo che mi pare comunque un progetto valido e non voglio bruciarmelo pirata, lo compro piu’ avanti quando vedo un paio di update per capire se risolve alcune perplessita’ che ho. E’ sicuramente piacevole visivamente e ha un sacco di QoL che santoddio dovrebbero essere lo standard per il genere nel 2026 ormai quindi quantomeno la fiducia per vedere come evolve se la merita.
Stavo facendo la quest dei contrabbandieri. L’ultimo step ti manda ad affondare una nave named. Livello segnato della quest: 3. Dico beh dai easy. Arrivo lì e mi trovo la nave named che tira delle salve mica da ridere, più una nave lv 5 che l’accompagnava, più altre due navi che si sono unite a scontro in corso ![]()
Almeno ho scoperto cosa succede quando ti affondano la nave ![]()
sono a un millimetro dallo strisciare..vale la pena?
capita proprio nel momento che sto recuperando la serie Black Sails..
Oddio io l’ho fatto al 5, penso che più che quelli conti quanto è potenziato l’equip che hai, che cibi hai mangiato, e quante pozioni di cura hai dietro ![]()
Comunque prossimo step per me sarà farmare per il brigantino, con il ketch ho un po’ paura ad andare nei mari a sud
mentre giravo per esplorare un po’ e mettere giù un fast travel ho visto passare una nave livello 15 ![]()
A me sta piacendo un sacco, e non sono assolutamente un fan dei giochi di crafting o survival.
Però vabbè deve piacerti l’ambientazione e ti devono piacere i giochi con pacing lento.
E’ uno di quei giochi in cui ti godi anche solo girare per il mare con la nave, o costruirti la base, esplorare la jungla e le varie isole.
Non è un gioco in cui hai diecimila cose da fare tutte subito e tutte assieme.
La progressione c’è ed è notevole, ma è parecchio lenta
Gente occhio, pare ci sia un grosso problema con i save files (o shaders, non e’ chiaro) e il gioco vi distrugga gli SSD con la quantita’ di writing operation che esegue mentre giocate. C’e’ chi dice invece che sia una campagna di disinformazione per rovinare la reputazione del gioco ![]()
Esempio: What is this SSD issue? :: Windrose General Discussions
C’e’ gente che dice che non ha notato problemi e altri che dicono di aver notato 60GB scritti nel giro di una sessione di 2 ore. E’ un po’ uno shitshow al momento.
Monitorate il disco quando lo fate girare per essere sicuri sia tutto a posto. Magari non ci sono problemi, ma meglio darci un occhio visto che se succede qualcosa poi il disco che fa da fermacarte rimane a voi ![]()
Giusto per riportare un commento che sembra critico ma in realta’ dice che non e’ da preoccuparsi:
I played for like 3 hours today, this is my writes usage (obtained from CrystalDiskInfo) when I moved the saves folder to non-system drive:
12:09 39085 GB
12:49 39111 GB
14:10 39251 GB
15:23 39324 GB
15:49 39336 GB
Difference: 251 GBSo yeah, 251 GB written after 3 hours of gameplay isn’t looking too great but it is definitely not killing anyone’s SSD.
Personalmente, in 3 ore 251GB scritti e riscritti sul disco pare una pazzia ma ognuno decida per se’.
Le sea shanty comunque sono bellissime ![]()
ma non ho capito se cambian con le navi o no, col brigantino mi sembran diverse
Si son fighe però il problema è che son mixate di merda ![]()
Cioè, non danno l’impressione di essere cantate all aperto da una ciurma su una nave in mare.
Sembrano incollate sopra il resto dell’ambiente sonoro.
E’ perchè le hanno registrate in una stanza, magari con gli strumenti e si sente tutto il riverbero di un ambiente chiuso.
Adesso ovviamente non ricordo con precisione ma quelle di black flag mi sembra erano molto più naturali nel mix sonoro.
@Teocrazia ma non è mica vero che se esci al menù e rientri i depositi di ferro respawnano
Teocrazia infame per te solo le lame
oh a me si, forse avevo minato da un po
Vi prego ditemi che non sono stato l’unico ad averci messo troppe ore per rendersi conto che il motivo per cui l’equip della nave non mi appariva fra le cose potenziabili è perché devi averlo nel tuo inventario e non in quello della nave ![]()