Armiamoci e partite: ReArm Europe

Ma lol è piena la storia di com’è andata a finire ‘sta cazzata delle mine anti uomo e mai MAI hanno bloccato alcunché se non mutilare o uccidere civili.
Cazzo….Libano, Jugoslavia, Afghanistan è tutto li….storia di ieri e mi state a fare la disamina con actually delle mine anti uomo

Che bassezza morale santa barbara dammi la forza.
Poi andate a fare la storiella agli altri che vivono nel mondo del Mio Mini Pony per giustificare ‘ste merdate

Sei totalmente fuori dal focus, continui a ragionare su un binario diverso e non parallelo.

Poi boh fate certi discorsi quando c’è un paese aggressore che commette le peggiori nefandezze e una nazione confinante si dovrebbe fare degli scrupoli a minarsi i confini?

Queste sono tutte reazioni alle azioni della Russia.

No

EDIT: lol il Focus :asd: le parole per darsi un tono

Secondo te ho bisogno di darmi un tono con te su un forum?

Siamo entrati in modalità asilo nido vedo.

non mi hai risposto, so imprescindibili o no?
può esistere una difesa efficiente senza mine al giorno d’oggi?

Efficiente come delle mine per rallentare un avanzata di terra senza a tua volte dover sacrificare le vite dei tuoi soldati a difesa del tuo territorio no, non esiste.

ma quando parlate di quanto sia efficace una determinata arma in una determinata situazione di guerra siete degli ignoranti che dicono cose a caso basate su quello che il vostro cervello crede sia giusto o avete giocato a worms armageddon facendo tutti ori nelle missioni come me?

2 Likes

Statisticamente fino a questa guerra.
La tattica russa di usare massicciamente mine antiuomo e anticarro ha fermato qualsiasi forma di manovra delle brigate ucraine.
Cioè letteralmente ha spezzato qualsiasi possibilità di movimento.
Stessa cosa per le cluster bomb, ripeto, in questa guerra.

Per come i russi hanno usato le mine contro gli ucraini, e per come gli ucraini hanno usato le cluster bomb contro i russi, non sono state inutili.
E ai militari interessa questo.

Sulle mine e sulla difesa in profondità russa, sviluppata dopo l’offensiva ucraina dell estate 2022, trovi diversi articoli.
Due li ho messi prima.

Non capisco il senso di questa affermazione.
Non è che se le usa Putin allora va bene e se le usa ghandi no. È che Putin è un cazzo di criminale. Altrimenti accettiamo anche la risposta israeliana su gaza ignorando tutto il contesto.
“Oh gaza non esiste più → si però non ho visto la levata di scudi sui morti di ottobre”. ???

È chiaro che i russi che minano tutto il donbass sono dei figli della merda. Il problema è che a guidare i russi c’è un criminale.

A ragionare in questo modo è un attimo che finisci per regredire allo stadio delle bestie.

1 Like

ah ok non sono imprescindibili quindi

E a noi che militari non siamo?

La prima parte di questa frase è totalmente infondata. La seconda è tristemente vera.

Ok credo che sia inutile continuare sull argomento con te.

1 Like

Oh, fosse per me manco sarebbe dovuta iniziare sta guerra, leverei le basi USA dall’Europa e con la Russia non-imperialista ci andrei a braccetto per sviluppare relazioni economiche, commerciali e di tutto e di più.
Non starei manco a sviluppare sistemi d’arma, navi militari o che cazzo ne so io.

Eh, e allora che stiamo quattro ore a discutere a fare :dunnasd: lascia che siano i militari a capire se è più efficiente una mina o un bazooka per far saltare in aria le pers- ehm per fermare l’esercito nemico :unsisi:

si beh, magari anche la cavalleria pesante riesce a fare qualcosa se ne mandi così tanta da fargli bruciare le canne delle mitragliatrici; efficienza dello 0.1% però oh quando ti arriva quel cavaliere rimasto sui 1000 fa un disastro in cac con 2+ TA e fo6 in carica!

edit: io di mine anti-uomo non ne so un cazzo, ma a me sembra che quelle, trincee, e assenza di aviazione, abbiano fatto parecchio in ucraina, fermando l’unico vero successo militare forte ucraino; non ho onestamente le competenze per sapere se siano utili o efficaci per minare un confine con un paese come la russia. Fortunatamente non devo deciderlo io però.

Dire che le mine sono inefficaci è evidentemente una stupidaggine. Si è visto bene con la controffensiva ucraina del 2024 quanto siano efficaci in particolari scenari. Certo che non difendi solo con le mine, hai bisogno di altro. Ma intanto tieni fermo il nemico abbastanza da tirare su una linea difensiva e lo martelli con l’aviazione (se ce l’hai) o con l’artiglieria.
Se vogliamo fare un discorso del tipo “ok sono efficaci, ma inumane, quindi vogliamo essere migliori di chi le usa e noi non le usiamo” a me sta bene, ma evitiamo di raccontarci la storiella che non vanno usate perché non servono. È falso.
È lo stesso discorso dei droni. Sono efficaci e ci sono già nei campi di battaglia. Possiamo provare a normarli, ma poi manca sempre la parte finale del ragionamento, ovvero: e se la controparte li usa?
La verità è che fino ad oggi qualsiasi arma efficace è sempre stata usata, nonostante ogni tentativo di normarma.
Le armi che sono finite nella lista di quelle bandite efficacemente si contano sulle dita di una mano e se si guarda bene sono armi che magari sono pure efficaci, ma che comportano costi di utilizzo tali da renderle inutilizzabili. Insomma non è mai stata una legge o un accordo a farle uscire dai campi di battaglia, ma solo la considerazione che era meglio usare altro.
Vedi armi chimiche (con l’eccezione dei lacrimogeni che sono usati costantemente), vedi armi atomiche (che non sono usate, ma sono al centro della strategia di deterrenza su cui per altro ruota la strategia russa) e armi batteriologiche/biologiche.

E quindi la tua proposta è… ?

Combattere una guerra da moralmente superiori e con mezzi inferiori col rischio di farsi trucidare e perderla ma perderla con la coscienza a posto? :asd:

1 Like

Quando è che cominci a riconsiderare le regole belliche? Basta un articolo del the econimist e qualche militare low-tier che ti dice che sono utili per riconsiderare una posizione presa già in mano dopo aver osservato quello che combinano?

To own the putinz, il criminale che usa le mine perché è disumano e cattivo tocca sporcarsi le mani e riconsiderare le mine perché nel 2025 abbiamo odorato leggendo due righe di testo che sono la nuova wunderwaffen senza la quale è impossibile difendersi dai russi prossimi-invasori.

Provo a seguire la logica del realismopragmatismo che è lontano dalla realtà elfica coi fiori nei cannoni: stai dicendo che si possono ottenere risultati solo con l’utilitarismo putiniano? A seguire, come scritto sopra, non usare le mine significa far vincere putin?

1 Like