secondo me c’è materiale per una petizione su forum feedback
no informati, ormai la maggior parte di quelli che combattono in ucraina, sono gente che lo fa a contratto, per soldi, che per me rimane assurdo come la gente decida di farsi ammzzare per soldi, ma tant’è .
Qua si parlava nello specifico dello sdoganamento dell’uso delle mine che è un layer in più rispetto alla ciclica discussione sul riarmo, a quello mi riferivo.
Sinceramente non so quanto possano rivelarsi utili nel contrastare l’avanzata degli occupanti o meglio se valga la pena il tradeoff del trovarsi poi zone minate con tutti i rischi per i civili del caso, non penso sia inutile parlarne però riducendo tutto a “è un pretesto”.
Per qualcuno lo sarà come conferma ogni volta che si entra nel tema difesa ucraina ma per altri no perché effettivamente ha delle implicazioni, dai
Il problema è che su NGI si fanno commenti generici, andando a pescare tutti indifferentemente quando basterebbe dire chi dice cosa, o non interagire con chi dice minchiate.
Non ti faccio “not all men”, ma permettimi che mi gira il cazzo venire associato al E ALLORA GODETE DI VEDERE LA GENTE ESPLODERE, cioè no, mai scritto, mai voluto.
posizione che ti sei literally appena inventato tu
io al massimo godevo nel vedere esplodere qualche demone in doom, è il mio massimo di violenza, pensa te quanto fa schifo il mondo grazie a gente come Putin se comprendo perchè alcuni paesi decidono che quasi qualsiasi mezzo è lecito per non avere l’invasore alle porte.
Che era un po’ quello a cui volevo arrivare, visto che neanche 13 anni fa hanno distrutto un milione e passa di mine e credo ci sia gente che alla questione ci tiene pure lì.
Ma devo scrivere meno di 50 caratteri perché altrimenti sono WOT illeggibili che mi scrivo e leggo da solo.
Come già detto, se generalizzi dando dei putiniani aoe a quelli scettici verso riarmo etc->bad (ed è vero che è na cazzata), fai lo stesso con chi parla della questione ukr (visto che il topic per farlo è quello)->stacce
tutte considerazioni che i paesi che hanno deciso di uscire dalla convenzione hanno sicuramente soppesato e comparato con quanto si osserva sul campo in Ucraina
evidentemente hanno ritenuto che sono utili a fermare un esercito invasore, non è che hanno deciso di mutilarsi i concittadini per favorire la lobby delle protesi
Lo sai meglio di me, lo dico a favore di tutti: i confini cileni hanno tutt’ora zone minate sia al nord verso la Bolivia e il Perù che al sud verso l’Argentina, mine piazzate da Pinochet a suo tempo e che ad oggi nessuno è riuscito a rimuovere perché è troppo pericoloso farlo. Pure la Farnesina ti avvisa:
A causa della presenza di campi minati, sebbene debitamente segnalati, si sconsiglia di avventurarsi a nord, nelle zone di confine con Bolivia e Perù, nonché in quelle montagnose al confine con l’Argentina , se non accompagnati da una guida locale. Campi minati si trovano anche all’estremo sud del Paese , nella zona di Bahía Azul dell’Isla Grande de la Tierra del Fuego, nonché, ancora più a sud, nelle seguenti isole: Isla Nueva, Isla Picton, Isla Deceit, Isla Freycinet e Isla Hornos .
Ma è totalmente idiota infatti, rendiamo inabitabile il dombass così Putin se ne va, poi ci rimandiamo le fammiglie e crepano sulle mine antiuomo che ci abbiamo messo, i campi non si possono coltivare perché li abbiamo minati e la gente se ne deve andare, abbiamo vinto.
Preferisco non commentare come vorrei il pensiero “manneristico” su cosa usare a livello di armamenti contro una nazione che usa fondamentalmente di tutto e contro qualsiasi obiettivo tipo gli ospedali.
Il problema è sempre lo stesso, fate i ghandi con il culo degli altri.
Sì però aspetta, come già fatto notare “lo fa anche la dittatura del cazzo senza porsi questioni” non è un’argomentazione, specie nel caso in questione visto che le conseguenze poi rischia di pagarle la tua popolazione civile nei decenni successivi
Serve ad arrestare e contrastare l’avanzata degli occupanti?
Ok, quanto non ne ho idea sinceramente pur dando per scontato che non siano completamente scemi nonostante il terrore possa anche farti compiere azioni non proprio lucide, ma chiedersi se il tradeoff valga la pena e quali siano le implicazioni nello sdoganare sta pratica non mi pare così assurdo eh
Hanno bloccato la capacità di manovra offensiva e in profondità degli ucraini.
La prima controffensiva aveva avuto successo per via della velocità di manovra, da lì i russi hanno riempito il territorio ucraino occupato di una marea di mine (anti-uomo e anti-carro), rallentando e impedendo qualsiasi operazione offensiva.
È pieno di analisi militari sull’uso delle mine da parte della Russia, a titolo d’esempio:
https://oe.tradoc.army.mil/product/russian-minefield-tactics-pose-challenge-to-mobility/
Poi oh, Russia-Cina-Usa-Israele-Pakistan-India-Brasile non hanno aderito alla convezione di Ottawa, dopo questa guerra dubito che qualcuno di questi decida di muoversi in quel senso.
spoiler, l’ha già fatto putin ci vorranno decenni per sminare i campi minati russi, le cluster russe inesplose e tutta la merda che i russi hanno buttato sull’ucraina, sei letteralmente in battaglia per la sopravivenza in un ambiente del genere, con l’altro che usa già tutta la merda mellica che esiste, alcune armi chimiche comprese.
p.s. non sto sto dando del putiniano.
Che, guarda un po’, è esattamente il punto che ribadivo prima c’è una sottile linea che ci separa tra il fare schifo come Putin e il non farlo. Ogni volta che scegliamo di spostare la linea un po’ più in là facciamo un po’ più schifo, esattamente come Putin.
Ma in Ucraina il discorso non vale ora Chimay, o meglio, l’uso ormai è sdoganato da entrambe le parti e l’Ucraina è attualmente la nazione più minata al mondo.
È letteralmente la strategia difensiva che ha usato Putin per congelare il fronte e bloccare qualsiasi offensiva ucraina, come quella fallita del 2023 proprio per via delle difese in profondità minate.
Da qui nascono i ragionamenti, immagino, di Finlandia&Co.: ehi, ma allora un terreno minato al confine rallenta qualsiasi avanzata o movimento, non sarà forse il caso di metterle?
si ma i russi lo han fatto in casa degli ucraini, che è solo l’ennesimo crimine di guerra che fanno ed è una roba da pezzi di merda
se uno in risposta si mette le mine in casa propria è pure un coglione oltre che un pezzo di merda
Ok mi tocca spiegare l’iperbole.
A inizio thread a chi aveva dubbi sul riarmo, su spendere così tanto per gli eserciti ecc veniva risposto che non erano tutti per le armi c’era il coordinamento, la cybersicurezza ecc. come per dire vi preoccupate per niente
Due mesi dopo mine antiuomo giustificate.
Mi colpisce quanto certi discorsi sulla “superiorità morale” risuonino distanti dalla brutale concretezza della situazione. Proviamo per un attimo a immaginare di ripetere questi stessi discorsi a un soldato ucraino che ogni giorno combatte per sopravvivere, per difendere la sua casa, la sua famiglia, il suo paese. Davvero pensiamo che in quel momento a lui importi di apparire moralmente superiore al soldato russo che lo sta prendendo di mira? La priorità, in guerra, non è l’immagine etica ma la sopravvivenza e la libertà. Anche attraverso la violenza e la sopraffazione.