Armiamoci e partite: ReArm Europe

il momento in cui quoti nomeacaso per qualcosa che non sia percularlo forse una domanda dovresti portela però :sisi:

1 Like

Ed è subito RIARMO :doomuh:

L’horseshit theory

ahimè il genocidio greco deciso della troika lo studieremo presto sui libri di storia

2 Likes

meno male che ci sei te che spieghi come va il mondo nessuno, ora vatti a far curare in un ospedale greco e vediamo cosa scopri.

daltronde te sei pure quello che roflava sui bimbi marroni morti, il fatto che ti stia bene quel che è stato fatto ai greci mi pare prevedibilissimo.

1 Like

Oh le statistiche non sono un’opinione :asd:

Si ma la domanda è se 800 miliardi bastano per costruire la morte nera se no scaffale.

Alderaan non voleva la pace e hai visto com’è finita

Sfortunatamente no

2 Likes

no in reltà Alderaan era pacifista e infatti vedi com’è finita :sisi:

“Alderaan is peaceful, we have no weapons.”

boom

:dunnasd:

1 Like

io sono d’accordissimo sul criticare l’EU in grecia, anche perchè è stato proprio l’esempio di come l’EU non è capace di gestire le crisi di qualsiasi tipo, bastava un intervento immediato e la cosa si sarebbe risolta da un lato spendendo molto meno che era la roba che interessava i tedeschi i vari adepti dei soldi e dall’altra senza falciare uno stato dell’EU come se vosse una colonia poco rispettosa.

dall’altro lato se gli americani si rilevano non solo non essere più un ipotetico alleato, o più banalmente il pappone che ti dava “protezione” , ma diventa direttamente un serial killer da tenere a bada tanto quanto il serial killer russo dall’altro lato, e tu sei in mezzo, forse un minimo di autonomia difensiva è il caso di farsela.

“eh ma poi ci tagliano lo stato sociale e la sanità” —> spoiler, l’hanno già fatto negli ultimi 20 anni e le spese militari erano scese dal 2% del pil all’1,4%.

“eh ma allora si potrebbero spendere tanti soldi anche in altre cose” —> assolutamente si, come già detto mille volte quando c’è la volontà politica i soldi si trovano per fare ciò che si vuole fare, il punto è che da decenni non c’è nessuna volonta politica di migliorare la condizioni delle persone, in realtà non c’era neanche la volontà politica di armarsi di più (vedi appunto i tagli sulla difesa costanti nell’ultimo 20ennio), poi però Putin prima è Trump dopo hanno deciso che il mondo deve bruciare se non sta ai loro ordini

“eh ma l’europa spende già un sacco in eserciti, più della russia” —> il 60% della spesa militare in EU sono stipendi e pensioni
produrre un colpo di artiglieria in russia costa 1/10 che in europa visto che non ci sono certo grandi regole da rispettare, gli stipendi sono 1/5 che da noi ecc ecc.
tra l’altro poi come tutte queste cose è assurdo guardare i numeri assoluti, bisogni guardare in % al pil, se era scema la meloni che si vantava di aver messo più soldi sulla sanità quando in realtà in % sul pil era sceso il rapporto, allora è scemo pure chi dice che l’europa con la media del 1,9% sul pil di spesa militare è uguale alla russia che spende il 6,7% del suo pil in armamenti.

4 Likes

Per inciso, la EU stessa è d’accordissimo nel criticare la EU in Grecia

si il problema è che queste critiche arrivano sempre postume e quando non solo sono scappati i buoi ma sono pure emigrati in un altro continente :asdsad:

1 Like

Si parla di difesa -----> Eh ma il welfare, la sanità, la scuola, le aspettative di vita, i greci, Israele e la Palestina, Pap. e ma non c’è una vera UE, per fortuna che non c’è una vera UE, Gli errori dell’UE, eh ma poi sarà tutto un magna magna…

Volendo fare i paladini delle armi cattive si rischia di diventare i veri re del benaltrismo e dello status quo.
Si prova a cambiare con quello che c’è, passo dopo passo , facendo errori e contando sulle volontà. A mio avviso una UE forte metterebbe fine alla deriva a dx, ma serve l’appoggio di un area che faccia di più che guardare i cantieri e lamentarsi dell’ UE cattifa e brutta.

Si parla di spese di difesa, il minimo sarebbe stare sull’argomento o va tutto in vacca al suono del si stava meglio quando si stava peggio.

2 Likes

Boh, non mi sembra un buon argomento per farlo di più ancora. Anzi personalmente mi fa incazzare di più.
E’ un piano enorme, dirotterà in quel settore sforzi e investimenti e temo lascerà indietro tutto il resto.

Comunque se guardi gli ultimi 10 anni le spese militari in Italia 1,1% del PIL nel 2014 e 1,5% nel 2023 (EU più o meno stessa cosa).
Spese sanitarie 6,7% nel 2014 e 6,2% nel 2023 (con aumento negli anni del Covid che direi non fa testo e media ben al di sotto di Francia e Germania).

2 Likes

bisogna guardare fino all’invasione in ucraina, dopo ovvio che c’è già stato un aumento, ma non è che sono cmq legate tra loro

poi stiamo parlando di una spesa europea, e come detto a parte che dei 800 fantomatici miliardi solo una parte si materializzano, quelli appunto finanziati dall’EU e non quelli dei singoli stati perchè tutti gli stati fortemente indebitati hanno già detto che non ci pensano nemmeno (italia compresa)

ma ammettiamo anche che siano 800, quello che non dice nessuno è che sono 800 in 4 anni, non è che nel 2025 spendiamo 800 miliardi :asd: poi ripeto se invece di 800 si fa il conto sui 150"veri" e si divide per 4, stiamo parlando del solito ruggito della formica, però tutti i mali dell’EU ormai sono sti fantomatici 800 miliardi :asd:

4 Likes

Guarda dopo elaboro un po’ meglio un po’ il mio punto di vista generale, ma stringi stringi è che capisco la necessità di fondo ma che comunque mi sembrano troppi (soprattutto dopo anni che ci dicono di stringere la cintura su tutto), non sono d’accordo sulle tempistiche, mi fa rabbrividire la spinta in questa direzione portata avanti in questi toni e con questa aggressività, e temo le ripercussioni a livello interno.

1 Like

nessuno vorrebbe il riarmo
ma abbiamo gente come putin e trump che vede il mondo come si faceva nel 1910 in cui le armi non sono solo opzioni ma l’opzione migliore da usare
in un mondo ideale trump sarebbe in galera per golpe e ridotto in miseria e putin morto in una fossa anonima e si spenderebbe soldi in cose migliori, visto che non è così e siamo tornati all’epoca risiko coloniale/pre prima guerra mondiale purtroppo una spesa per il riarmo è necessaria

poi se verrà fatta bene o a cazzo è un altra storia

1 Like