Armiamoci e partite: ReArm Europe

no l’ho linkato sopra che “col cazzo” che saranno 800 miliardi, quello è il numero fake da propaganda che ha dato la VonderFrau, “se va bene” saranno 150-200 miliardi, comunque tanti soldi , se la Meloni, la fuking Meloni, ti dice che fondi di coesione e sforamento dei parametri sembrano una cazzata e nessuno lo farà, immaginati gli altri paesi, io mi sarei aspettato un italia che diceva “sforare i parametri ? sounds goooooood” pensa te.

1 Like

mah, su questo non ci giurerei, dipende come andranno questi 4 anni di regno e se si ferma a 4.

certo è che qualsiasi corso d’azione decida di percorrere, l’europa deve muoversi con l’idea che non deve fare out-sourcing di capacità strategiche, che sia difesa, navigazione satellitare o qualsiasi altra cosa, deve avere le proprie capacità.

Si, intendevo dire che la cifra riportata nel discorso becero sarà sempre 800. Ormai questo è “passato” e non ci muoverà.
Ma anche fossero 150 non cambia il mio ragionamento sulla necessità di difesa comune ( e non solo dei fucili e delle jeep da guerra)

Ma in caso non potremmo proporre di giocarcela a cod :look:? è ver oche le 5090 costano un botto ma credo che ci staremmo negli 800 miliardi :asd:… scherzi a parte stanziare prima la cifra per poi capire cosa fare è il classico caso di non avere la minima idea di cosa si stia facendo oe alla fine spenderai il triplo ottenendo la metà.

1 Like

Oh beh, cambiano i tempi e le finalità ma gli argomenti ed i termini rimangono simili. :asd:

1 Like

Mi fa ridere che tu dica questa cosa, non perché sia sbagliata o perché non sia d’accordo eh, ma perché di un esercito federale europeo se ne parlava già negli anni '50 :asd:

Che ansia comunque rivedere questi video, c’è un senso di entusiasmo e di speranza che a pensare dove siamo oggi mi fa stare male :sad:

1 Like

Ma perché la gente si fa le seghe senza realizzare che la carne per i cannoni di quei carrarmatini saranno loro. Sono tipo i nerd che immaginano l’apocalisse zombi pensando di essere tra i sopravvissuti invece che tra gli zombi :asd:

Quando inizia la coscrizione e arriva la letterina vediamo quanta voglia hanno di armarsi veramente.

7 Likes

ma ho appena rifatto il giardino, ecchecazzo

la deterrenza, cioè far vedere che sei grosso, con i carrarmatini sul tabellone del risico, serve proprio ad evitare che poi li devi usare e ci finisci dentro mentre un drone ti fa saltare.

3 Likes

boh discorso un po’ così, penso che un sacco di ucraini la guerra non la volevano, di armarsi non gliene fregava nulla eppure sono morti uguali per missili tirati a cazzo sulle città.

Mi immagino che se accade una cosa del genere, è meglio avere il magazzino pieno di munizioni piuttosto che partire con le ragnatele no?

3 Likes

Comunque secondo me un esercito unico europeo è destinato a rimanere un miraggio, esattamente come gli stati uniti d’Europa. Obiettivo più verosimile sarebbe un potenziamento dei vari eserciti europei secondo un piano d’insieme e coordinato a livello di UE; una standardizzazione degli armamenti; e la creazione di una struttura di comando unificata cui tutti questi eserciti siano vincolati a rispondere, con clausole di difesa reciproca e regole chiare ed ineludibili. Insomma, come la NATO ma senza l’inaffidabile padre-padrone d’oltreoceano.

Mi hai ricordato quest’altro:

1 Like

ma poi proprio la guerra in Ucraina h dimostrato come non serve carne da macello da mandare al “fronte”, “fronte” che nel caso europeo sarebbe leggermente “vasto” :asd:, serve tecnologia e mezzi tecnologici. Servono aerei, sottomarini satelliti e droni… invece di mandare i giovani al fronte dobbiamo mandarli in fabbrica a costruire queste robe.

2 Likes

Eh insomma. A me sembra invece che entrambi i contendenti siano molto affamati di carne da macello. Si può auspicare/sperare che in un ipotetico conflitto Europa-Russia la nostra superiorità tecnologica, in primis aerea, riduca questa esigenza, ma temo sia un’idea un po’ ingenua.

1 Like

ma si perché il grosso ha dei mezzi che risolgono agli anni 60 e l’unico mezzo moderno (i missili ipersonici) non se li può giocare contro l’Ucraina, il piccolo è piccolo e non ha tecnologia. Cioè prova un attimo a pensare se la Nato avesse difeso l’Ucraina… pensi avrebbe mandato un 1 milioni di uomini a tenere il fronte??? 1 milione di uomini devono mangiare dormire e tutto il resto… Avrebbe schierato droni e caccia che si sarebbero divertiti un sacco contro tutti quei mezzi incolonnati…

Ma scusa, sono due anni che sono fermi in una guerra di trincea che pare la Prima Guerra Mondiale, parliamo regolarmente di meat grinder e di ondate di poveracci mandati al macello, le cifre di morti e feriti sono spaventose… a me sembra proprio il contrario, questa guerra ci ha mostrato che siamo tornati indietro, al massacro di giovani come cento anni fa.

6 Likes

per curiosita’ sta sensazione da dove viene?
cioe’ letteralmente l’europa ha dovuto aspettare che gli stati uniti la scaricassero anche solo per iniziare a pensare a spendere piu’ del 1% del pil in difesa, dove sta la fame?

fossimo un continente di guerrafondai, ci saremmo armati nel 2014 quando la russia ha invaso la crimea, invece di vivere nell’illusione che si sarebbero fermati li’

l’ho spiegato sopra, per la Russia è obbligatorio perché gli costa meno e non si gioca l’unica arma moderna che ha, per l’Ucraina è l’unico modo, che poi gli ucraini stanno utilizzando mezzi come i droni tenendo testa al sovrannumero dei Russi.

in realtà la guerra in ucraina ha evidenziato che i mezzi si esauriscono molto in fretta se non si è preparati, e ALLORA si torna alla prima guerra mondiale. Tra l’altro si è tornati alla prima guerra mondiale perchè 1 dei due contentendi (la russia) invece di abbozzare quando l’ha preso in quel posto ha detto “no meter what vado avanti” e gli ucraini poracci non possono far altro che difendersi con quel poco che hanno.

ti sei perso Santoro di due giorni fa, ancora oggi il raccontino è che gli ucraini non dovevano fare resistenza ai russi se non resistenza civile e disarmata.
L’abbiamo visto cosa succede con la resistenza civile, nel migliore dei casi finisci in siberia a maniche corte