ma che domanda e’?
finche’ non hai un altro trattato di mutua di difesa alternativo serio europeo ti serve quello della nato ma pure dopo non e’ che mi fa schifo avere degli alleati ![]()
cmq suppongo serva piu’ ad altri paesi che a noi, quello si
Ce lo abbiamo già, si chiama EU
Cosa voglia fare trump non lo sa nemmeno trump stesso quindi “dobbiamo fare x che tanto succede sicuramente y” è una take che con la linea temporale attuale sembra non aver nulla a che fare.
Questo s’è messo a fare robe che a(d) ora non hanno senso nemmeno negli interessi dell’america stessa e come hanno notato in diversi anche qua i primi a smenarci sono loro per cui boh poi probabile sia come dici tu, ma forse anche no, allo stato attuale non emerge un’amministrazione usa che abbia non dico una linea chiara ma uno straccio di linea che non sia smantelliamo tutto.
Cioè le robe che sta facendo non se le aspettava nessuno (tolte le robe p2025, ma anche lì molti non ci credevano) e a livello di ritardo e nonsense e il primato usa ad oggi, così come tra l’altro pochi tre anni fa in generale e su ste pagine (io incluso tra l’altro) pensavano la russia fosse così tard da lanciarsi in una guerra mezza suicida, but still.
Cioè sti ultimi anni hanno mostrato che può accadere di tutto, altro che “ma ti pare che, tanto andrà così” etc ![]()
il problema è che i problemi erano su carta
ora ci si ritrova con le braghe calate non avendo fatto nulla o quasi per decenni con i russi minacciosi con zerg baionette e asini e gli americani che dicono la groenlandia è mia
il trattato di reciproca difesa eu non teneva in conto la situazione attuale
ho scritto serio appositamente ![]()
certo poi quando fra 5 anni ci siamo riarmati, magari uno vede se ha senso rimanere nella nato, o se la nato ha ancora senso, se gli usa ci sono ancora dentro, se cmq avere un addizionale protezione ha senso o se la nato diventa semplicemente un doppione della difesa europea
pero’ ecco, e’ una questione di ‘fra 5 anni’ e che ti si pone solo se da qui a 5 anni spendi miliardi per riarmarti
cioe’ mi pare che stai guardando la linea temporale dal lato sbagliato… ad oggi sai solo che gli usa si stanno smarcando dalla nato per cui tu e gli alleati dovete difendervi da soli, se poi questo avviene nel framework della nato o in quello dell’eu e’ secondario secondo me
Beh non e’ proprio la tessa cosa…
Il trattato di Lisbona prevede che in caso di aggressione armata contro uno stato membro, gli altri debbano prestare “aiuto e assistenza con tutti i mezzi in loro potere”, ma l’obbligo e’ vago, oltre al fatto ad avere zero comando militare integrato, una catena di comando chiara, etc
Non se avremo un supermegaesercito. ![]()
Ma tanto l’Italia non aderirà, l’opinione pubblica è contrarissima.
No, non abbiamo una bella sega. A parte il blando richiamo alla difesa di eventuali paesi UE attaccati da “non si sa chi”, non essendoci un comando centralizzato interforze sia su carta che a livello pratico, non c’è proprio un bel niente, non c’è coordinamento interforze, ZERO.
Al contrario c’è uno stato maggiore ed un comitato militare (tra l’altro attualmente a capo c’è un generale italiano) per la nato con sede a bruxelles che tecnicamente e praticamente gestisce tutta la forza di pronto intervento nato ubicata nelle varie basi nato.
Aggiungo, in UE siamo talmente mal organizzati e poco comunicanti che a volte capita che per uno scramble partono 2 o 3 stati contemporaneamente.
io sono sostanzialmente d’accordo.
Non sono certo le condizioni ideali per definire un esercito europeo, e sarebbe un casino anche solo capire a chi risponde e a chi no questo esercito, visto che notoriamente serve una catena di comando veloce per renderlo efficace…
Ma serve un esercito europeo.
Aggiungo inoltre che sento parlare di dotazione atomica italiana / europea per risolvere il problema… il fatto è che quando hai a che fare con i bulli colonialisti pazzi fottuti come Putiniello o Trumpiniello, la deterrenza non serve a niente, come non serve mettere la pena di morte per evitare che il pazzo omicida uccida il prossimo.
Serve a poco l’atomica, servono tutte le dannate forze armate, per essere in grado di rispondere proporzionalmente; se invadono Trieste e Gorizia, non puoi tirare una atomica.
Non è vero, la deterrenza nucleare serve eccome anche se concordo con te che la base deve essere una forza armata covnenzionale in grado di scendere sul campo in maniera decisiva.
Fra cinque anni magari hai i mezzi e le attrezzature, l’industria fa relativamente presto ad essere convertita, se gli offri un congruo compenso; sugli uomini invece ho molti più dubbi che in cinque anni hai specialisti formati ad utilizzare mezzi ed attrezzature, a conoscere a menadito tattiche, etc…
E’ proprio il concetto di deterrenza che non funziona coi pazzi, falla con le atomiche, falla con l’antrace, falla col vaiolo, con quello che vuoi.
Beh questo dimostra che Putin almeno non é pazzo
Mah, alla fine della seconda guerra mondiale la Russia era il pezzo grosso e la Cina la succursale. Noi stavamo tra usa e Russia. Eravamo noi i blocchi da conquistare
Adesso la situazione Russia/Cina mi sembra invertita.
Chi ci dice che siamo ancora strategici per loro? Forse l’asse del mondo si è spostato sul Pacifico e noi non siamo mica tanto interessanti come colonia.
io consiglio di mandare dei ragazzi nelle basi, con forno a legna portatile, nr 3 pizzaiuoli napoletani docg, carico di panetti da pizza e alcohol. plus qualche ballerino e ballerina da taranta.
li fai lavorare un poco e poi gli smontiamo il materiale fissile dalle bombe nucleari e ce lo carichiamo al posto dei panetti per pizza.
se qualcuno si accorge di qualcosa gli fai AAAAEEEEEEE UAGLIòòòòò e gli racconti la storia dell’orso.
poi senti i francesi e tempo 3 mesi gli americani se ne vanno con 60 bombe vuote e poi con 60 piene.

ma seriamente mi avete reportato e fatto censurare quel post? con le robe che si sono scritte qui dentro? ![]()
eh si come no, uno statista proprio, uno che credeva di poter impunemente takeoverare l’ucraina in tre settimane senza ripercussioni.
veramente son sempre stati così i nordic. ![]()
Era chiaramente incitamento a delinquere ![]()