Armiamoci e partite: ReArm Europe

Il Carabiniere OSS

Inviato dalle cooperative nelle caserme

Sicuro? Per quel che ne so gli zaptié furono impiegati soltanto nelle colonie, mai in territorio metropolitano.

Per la maggior parte è vero, ma Roma e talvolta nei porti principali da cui partivano le navi di linea ce ne furono dei distaccamenti, servivano per avere a che fare con i viaggiatori che venivano dalle colonie ed alcuni vennero anche addestrati in italia (specie da inizio 900 quando fu introdotto il grado corrispondente a luogotenente anche per gli zaptié, per il quale il requisito numero 1 era che dovevano saper parlare obbligatoriamente italiano)

1 Like

Abbiamo già avuto il ministro dell’interno di origini africane, ormai l’Italia è abituata

Salvini Matteo Salvini Politica Italiana Lega Elezioni Voto Votare Migrante è un gerundio Immigrati

Difesa, spariti 2.500 pezzi da Tornado e C-130: buco da 17 milioni, indagati vertici Aeronautica - la Repubblica Difesa, spariti 2.500 pezzi da Tornado e C-130: buco da 17 milioni, indagati vertici Aeronautica - la Repubblica

Pensate che può accadere con tutti i soldi che girano adesso , specie quando abbiamo al governo gente che come ministro della difesa con B fu indagato…

1 Like

:rolleyes:

1 Like

Si, questa è una di quelle indagini da seguire, sebbene suppongo possa essere difficile trovare indiscrezioni utili; ho idea riguardino le precedenti versioni dei velivoli in servizio poiché altrove ho visto citare gli AMX, quindi forse parte dei reparti in riserva non-operativa su cui sarebbe più facile eseguire smantellamenti senza incorrere in niente più di alcune verifiche da manomettere nei rapporti di manutenzione. Però implicherebbe un numero non triviale di addetti del personale di terra coinvolti, ancor prima di indagare su eventuali canali di vendita ed aquirenti finali.

Il “Quotidiano Bellico" di Emergency riporta alcuni altri dettagli, sulla cui veridicità non ho certezze non trovandoli da nessun’altra parte: “ripristino degli obblighi di iscrizione alle liste di leva, con una selezione con un colloquio per tutti i neo-maggiorenni, anche le ragazze. L’arruolamento sarà per 12 mesi ma solo per i volontari/e: 7.000 ogni anno. Sempre che se ne offrano abbastanza altrimenti il testo del disegno di legge in preparazione al ministero dovrà chiarire cosa succederà.” Sempre secondo loro, il testo della riforma sarebbe in realtà pronto fin da dicembre.

1 Like

Cioè sei obbligato ma volontario a numero chiuso ?

C’ho capito na mazza

SE quanto sopra è vero (di nuovo, non ne trovo traccia da nessun’altra parte, quindi non so, anche se visto l’andazzo in Europa non lo trovo inverosimile, eppoi spiegherebbe in cosa consiste il “ripristino delle strutture della leva” cui hanno accennato i giornali qualche giorno fa) ad essere obbligatori sarebbero la registrazione (che in verità avviene già, da sempre, ma viene fatta automaticamente dai Comuni abbastanza in sordina) e questo fantomatico colloquio, magari - a questo punto - anche una visita medica, mentre l’arruolamento in sé rimarrebbe volontario. Similmente a come da quest’anno viene fatto in Germania, in sostanza, o’d a quello che da anni viene fatto in Svezia dove però l’arruolamento non è volontario, anche se riguarda soltanto una minoranza della classe di leva. Più a lungo termine, immagino, si punterebbe ad aggiungere anche quest’ultimo passaggio, se non bastassero i volontari.

La visita medica obbligatoria era una rottura di palle ma era anche molto utile a fini statistici e preventivi, a volte scoprivano patologie di cui qualcuno non era consapevole

3 Likes

ti piacciono le riviste di meccanica?

Questo è molto vero. Magari fatta un po’ meglio di come la facevano.

Notizie da radio scarpone :unsisi:

Nei giorni scorsi sono stati immessi nel ruolo VSP tutti i VFP4 (ormai ex) che sono entrati in graduatoria per il passaggio (direi tutti perché come al solito le domande non superano i numeri messi a concorso anzi, per quest’anno i posti disponibili erano 1.047 le domande 852 e quindi 195 in meno.
A seguito di questa immissione, sono arrivate le nuove destinazioni (è d’obbligo il trasferimento) … nel Reggimento di mio figlio sono 64 i nuovi VSP, TUTTI inviati al corso “Istruttore”. e si parla di un solo Reggimento! A memoria di soldato non si ricorda un numero così consistente riguardante un solo Reggimento. O SME ha deciso che la Brigata Folgore sforna i migliori istruttori (ma non credo) oppure, in previsione, a breve ci sarà necessità di tanti istruttori perché il personale aumenterà in modo consistente.

se mettono “solo volontari se ci sono abbastanza volontari, se no chiamiamo noi” mi auguro che, per coerenza con i tempi neofeudali in cui viviamo, reinseriscano anche l’opzione “se vengo chiamato pago qualcuno per farlo andare al mio posto”

Segui i gruppi della folgore :asd: ?

Forum militari, più genericamente :sisi:

Warporner!!

Summon anche @Malanic per analisi della situazione :sisi:

Come in SVIZZERA quindi.

Guarda, solamente per le retribuzioni ordinarie, al 2025, tra l’altro non ha mai neppure recuperato la fiammata inflazionistica 2021 - 2024, servirebbero 11 miliardi di € supplementari diretti al nuovo personale, tacendo di ogni altra spesa accessoria alla loro esistenza lavorativa, e non prendendo neppure in considerazione l’esercizio o il personale civile da affiancare per esigenze gestionale; cosa vuoi che ti dica, auguri.

Questi li trovano vedrai, per pagare i tizi coi fucili puntati verso l’interno li trovano sempre.