Armiamoci e partite: ReArm Europe

Le imbrocco quasi tutte, e’ che sono troppo avanti e voi non riuscite ancora a capire. Ma un giorno vedrete anche voi la luce.

Il punto è che finché hai i soldati americani puoi dormire tranquillo giusto? Si, ma mentre i soldati volendo li ritiri in un mese o anche meno, un esercito (e un’industria bellica) lo metti su in 10 anni minimo. Tenerli qui vuol dire da una parte avere il culo parato dall’altra esporsi alla minaccia di un Trump qualunque che ti dice “eh allora io li ritiro!”, oltre al fatto che avere una simile presenza USA vuole dire essere sostanzialmente dei vassalli, trattati bene (fino a ieri), ma pur sempre vassalli.
Per curiosità stavo guardando le regole per uscire dalla NATO, ma non le trovo. Cmq visto che Trump ha minacciato più volte di buttarci fuori, forse è anche il momento di sfilarci.

3 Likes

Ma lascia perdere gli americani, faranno quello che pensano che gli convenga, ammettendo che lo sappiano capire e io faccio doubt in proposito. Non puoi farci nulla sulle loro decisioni, fanno il cazzo che gli pare. Se stanno come prima tu non fai un cazzo e sei nella stessa situazione di prima, se veramente se ne vanno tu non fai un cazzo e c’hai solo guadagnato, per una volta puoi provare l’ebrezza di essere un cinese “do nothing, win”.

sembrate tutti sicurissimi che la presenza us in europa sia li per la difesa dell’europa anzichè per proiezione di potenza :asd:

Nessuno pensa la prima, nussunissimo credo :asd:

e allora dove sta il cortocircuito di armarsi e avere le basi us in casa? hanno due scopi diversi

Si, se gli usa restano in europa possiamo dormire tranquilli. E comunque non e’ solo questione di soldati americani, anche dell’accesso militare per il supporto logistico delle portaerei Usa (es. Napoli per la Sesta Flotta USA), che sono uno dei pilastri dell’alleanza, un sistema in cui gli USA forniscono capacità per noi impensabili (navali, aeree, nucleari), mentre noi “offriamo” (siamo de facto dei clientes, giustamente come fatto notare) territorio e collaborazione.

Ragionando come Italia sono d’accordo, come Europa ni… diciamo che Finlandia e Polonia non le vedo in win condition :asd:
E a forza di sposatre il paletto poi arrivi anche qui.

Ci sta riprovando ora

Gli USA se ne vanno in 10 minuti se vogliono. Citofonare Afghanistan. E non c’era manco Trump.

Come fai a fidarti con uno come Trump al comando?

1 Like

Perche bisogna vedere le cose nella giusta prospettiva. Secondo te l’Europa e’ l’Afghanistan?
Possono ridurre la loro presenza, priorizzando il Pacifico, ma da qui ad andarsene…

In realta credo che faccia parte della loro strategia scaricare una parte del fardello delle spese militari ai loro clientes (Europa, Giappone).

Per dire, notizia freschissima

bon grazie per l’intrattenimento del venerdi, buon weekend bagai

Tra l altro do un elemento a gratis sulle basi nato in Italia. Nell’ ipotesi più che remota di un crollo della nato ed un “tutti a casa”, un congruo numero di piccole e medie imprese locali, esploderebbero velocemente.

Solamente per questo motivo andrebbero mantenute :asd:

Ad esempio prendiamo camp darby a Pisa che in quanto sotto controllo italiano non è proprio da considerarsi base nato ma la sua operatività è totalmente incentrata sugli americani in quanto è un deposito di materiali e munizionamento ad uso esclusivo americano.

Se gli americani portano via tutto, camp darby non ha senso di esistere e la sua chiusura e/o spopolamento del personale, causerebbero un crollo dell economia locale pisana per la gioia di rosti.

Anche quelle povere signorine che lungo la strada provinciale che da camp darby porta ad Ikea, perderebbero non poco lavoro.

a me pare che la volontà sia ritiro parziale
e sinceramente ora come ora trump sembra che possa fare come gli pare e un suo spallucce in caso di attacco a un paese europeo lo vedo come una possibilità concreta

ah sì chiaro campano su quelle basi

Urca

È la versione militare del “se fai smart working chiude il bar”?

8 Likes

Beh c è poca ironia da fare, qualsiasi base militare, che sia italiana o nato, foraggia un congruo numero di attività commerciali, dai bar, ai fornitori di servizi, locazioni e via dicendo.

1 Like

Si, e’ probabile che ci sia un ritiro parziale.
Il problema e’ come stanno rispondendo i politici europei. Al posto di annunciare un megapiano da 800 fantastiliardi si poteva cominciare a coordinare una difesa comune, una decisione presa a mente fredda. Ma invece siamo dei cacasotto e ci siamo fatti prendere dal panico.

il problema della spesa nn è la spesa ma come organizzarla
esempio stupido
la germania costruisce 200 carri l’italia ne produce 100 la slovacchia altri 100
hai 400 carri ma nessuno dei paesi ha fatto roba per aviazione e roba da contraerea

quindi hai speso soldi male

il problema di fondo è sempre lo stesso da 25 anni:

l’europa dovrebbe essere una federazione e per alcune cose chiave tipo diplomaziona esercito dovrebbe esserci una sovrastruttura nazionale cosa che non è mai voluta fare

anziche’ spenderne 800 per armarsi non si puo’ spenderne uno o due in taglie?

1Miliardo a chi porta la testa di putin! (letteralmente nel barilotto di sale)

:look:

:asd:

1 Like

Ma infatti, l’Europa resta un continente disunito e il progetto Europeo e’ letteralmente bloccato da anni.

Se non si prosegue sara’ destinato a essere ricordato nei libri di storia come un bell’esperimento fallito. A meno che non arrivi un Bismarck per dire.