Armiamoci e partite: ReArm Europe

Come nei più classico dei cliché sui generali

2 Likes

I generali Russi:

2 Likes

Papa Leone prega per me.

1 Like

Che timeline di merda in cui la Francia é spesso quella che ha ragione.

3 Likes

Se leggo bene, https://www.reuters.com/business/eu-split-ukraine-financial-support-with-30-bln-euros-budget-60-bln-military-2026-01-14/, ha vinto la linea francese, e i 60 milliardi allocati alle spese militari dovranno essere spesi con commesse in paesi EU o EFTA. Non è chiarissimo comunque nel comunicato ufficiale.

2 Likes

Oggi mi è caduto l’occhio sul valore di Saab
forse era una mia misperception che fosse una di secondo ordine
ma vale come l’intera Leonardo*

Adesso diciamoci la verità, se mettiamo insieme tutto quello che c’è in UE non capisco perchè comprare armi al di fuori (ad esclusione di estorsioni ovvio)

*tentendo conto che Saab ha pure la cantieristica navale e Fincantieri da noi è solo in orbita Leonardo altrimenti i conti sarebbero diversi immagino

1 Like

Per quanto sarebbe necessario approfondire le probabilmente complesse clausole inerenti il reale riconoscimento di componentistica di origine straniera prevista dalle provvigioni della gestione del fondo, bizantinismi europei, devo dire di non essere particolarmente entusiasta ben il 35% dei prestiti possano essere impiegati per l’acquisto di sistemi presso fornitori esterni al perimetro europeo, perchè si tratta sempre di cifre enormi; avrei francamente preferito i termini di finanziamento agevolato avessero criteri di disborso ad un calcolo di interessi diverso, e peggiorativo, in questi casi.

È davvero un tema piuttosto rilevante perché per come sono architettate le norme usa, il fatto di mettere dentro un sistema d’arma dei componenti fatti o progettati in america dà spesso al dipartimento di stato la possibilità di controllare l’esportazione e la riuscita del prodotto finito

Per il resto tocca dire che in certi settori è attualmente impossibile affrancarsi completamenteda componenti e expertise USA, credo che il 35% rifletta quel problema di fondo

Si certo, così come la presenza di aziende fornitrici statunitense stabilite industrialmente negli, appunto, Stati Uniti ma eventualmente parte integrante di una catena di approvvigionamento di un’azienda europea controllante; non sono completamente ostile a queste forme di acquisizione, però non alle stesse condizioni.

Spero che visto che il Canada partecipa al SAFE, una buona parte di quel 65% sia piuttosto loro che USA.

Allo stesso tempo, abbiamo il programma GCAP di cui fa parte l’Italia ma che per 2/3 é paesi extra EU (Japan, UK). Come viene conteggiato in quel computo?

Spero sia più per tenere conto di queste realtà che la percentuale sia così bassa.

Il problema sarà come compartimentare la partecipazione industriale canadese dalla presenza di partecipazione statunitense in filiali locali, per quanto riguarda Ottawa penso sarebbe preferibile sostanzialmente sussidiarne apertamente la difesa strategica con acquisti diretti di materiale europeo attraverso fondi comunitari rispetto a renderli partner commerciali del settore difesa.

Avevo guardato un video su Gens, perchè il Canada si e l’ UK no.

E’ una cosa tutta in movimento ancora , mi sa che non è detto che in futuro ci rientri anche l’ UK con delle modifiche , e nel GCAP si tenta di tirarci dentro i tedeschi (con abbondanti leccate ) forse anche per questo motivo , visto che il programma , come prevedibilissimo , ha già buttato nel cesso i costi preventivati … e non credo siano quelli definitivi neanche adesso.

Ce l’abbiamo anche noi il nostro Rutte

“capo del Comitato militare dell’Alleanza Atlantica”

del tipo chiedi all’oste se il vino è buono :asd:

Sempre esilarante come si siano passati gli ultimi 4 anni a dire a chiunque non fosse viva la nato tunz tunz che era un nemico dei valori europei e poi ogni volta che i pezzi grossi della NATO si trovano davanti un microfono è per dire cose antieuropee

la germania decide di mollare il progetto francese Fcas e chiede di poter collaborare al progetto italoinglese Gcap

la prenderà benissimo macron :rotfl:

Io sono tutto fuorché antifrancese ma macron avrebbe anche potuto esercitare un po’ più di pressione su dassault e sui suoi intrattabili caporioni

Se la Germania si sgancia la colpa al al 90% dal lato francese visto come si sono comportati

1 Like

guarda, in aeronautica i francesi sono gente da prendere a capocciate appena aprono gli occhi :asd:

inb4 ma mica solo in aeronautica

2 Likes