Arieccolo!!!!


si certo che se lo chiedi all economist ...

tanto valeva chiederlo direttamente a creditori


Nonostante l'evidente bias dell'economist, qua sta semplicemente riportando la notizia. L'argentina a febbraio potrebbe riandare in default, a prescindere dal fatto che tu lo legga sull'economist o sulla pravda


è precisamente il "potrebbe" che fa la differenza
Esiste sempre Giannino, se non volete votare PD/M5S, quindi piantatela. La scelta l'avete eccome.

Detto questo, per quanto mi riguarda B deve stare SOTTO lo sbarramento del 5%.


comico per comico a questo punto meglio Grillo
Mi sa che intendevi Bersani


se restano da votare giannino e fioravanti e mi costringono pistola alla tempia voto fioravanti
Mah.... io ormai sono sempre più senza parole, infatti non postavo da un pò...

- Grillo che sclera di regole e regolamenti decisi da BOH, controllati da BOH e la decisione di un tot di soldi pubblici che andrà in un'associazione BOH (che ovviamente sarà super trasparente, ma sempre tramite un vetro fatto da BOH e gestito da BOH ).
E la gente del M5S non gli asserraglia il giardino PRETENDENDO dei chiarimenti.

- Berlusconi che perde la sicilia, viene FINALMENTE condannato e gli stanno andando male le fabbriche che se ne esce "per il bene del paese devo tornare bla bla" ....
E trovi ancora gente che pensa che si torni per togliersi dagli impicci MA ANCHE PER TOGLIERE DAGLI IMPICCI NOI!!!

- Il PD che fà le primarie fra uno che è li da prima che nascessi (bersani) ed uno di destra...
Con la gente che GLI HA PURE DATO FRA' GLI 8 ED I 10 MIL di euro per lo spettacolo!!! Eh, poverini, avevano spese....


Io con il M5S m'ero un pò tirato su di morale.... ma la realtà mi costringe a capire: il problema E' LA GENTE!!!
In italia ci sono TROPPI ladri/ingoranti/stupidi/ingenui/incolti/tengo famiglia/ma tanto vò all'estero/stasera forse una me la da/ecc...

Gli italiani ogni volta che votano e/o parlano di votare li divido in :
- Pecore: ognuna il suo bell'orticello, secondo loro non danno noia a nessuno, l'erba "la cresce Dio". Ce l'hanno con i lupi che le sfruttano, anche se li tengono un pò perchè non possono fare altrimenti un pò perchè sanno che senza di loro verrebbero raziate in 30 sec dagli altri predatori.
- Lupi: proteggono le pecore da tutti gli altri predatori, ma ne pretendono un sacrificio in cambio. Ce l'hanno con le pecore che non si lasciano sfruttare quanto secondo i lupi stessi sarebbe giusto, però non possono eliminarle perchè poi si dovrebbero mangiare frà di loro.
- Zanzare: da bravi parassiti, si adattano e lo status quo è la loro manna. Quando possono cercano di non far vincere ne uno ne l'altro gruppo per evitare che lo squilibrio faccia diminuire la popolazione dissanguabile...

E la cosa bella, è che sto iniziando a credere che non sia possibile diversamente. Semplicmente le persone, anche le migliori, non riescono a tenere presente le cose al di fuori del proprio "microcosmo sociale" per più di 1-2 ore al giorno, ma le persone migliori.... quelle medie 1-2 ore la sett....
Mi ci metto anche io eh...

Del resto mi immagino, vivendolo anche, che ognuno abbia i suoi casini e/o interessi che, tolto 8 ore di lavoro ed almeno 6 di sono, non lascino molto spazio ad approfondimenti e/o verifiche su chi stà facendo cosa nella propria società...
Probabilmente la società si è strutturata in comunità troppo grandi per l'umanità stessa da gestire...
Quindi stò valutando che le uniche due possibilità siano:
- Grande comunità (tipo stato italiano): serve una figura tipo sovrano / dittatore / ecc... sperando che nei propri 60-80 anni di vita capiti quello che la pensa come te e che quindi strutturi la società come và bene anche a te.
- Si torna ai comuni, ma intesi in senso storico.... più o meno la popolazione vive in una situazione simile ed anche se non vuole ha sempre presente almeno a grandi linee cosa succede nel proprio comune.... di conseguenza, essendo tutti esseri con bisogni primari similari, le scelte almeno sulle cose fondamentali, avranno condivisioni frà il 70-90%

La democrazia in comunità così grandi penso sempre più che nei secoli verrà vista dalla storia come un "passaggio per la crescita", non un finale da assestare.


Non sai di cosa parli. Ho vissuto un anno in Argentina e nell'ultimo anno sono stato in contatto con ex colleghi. Nell'anno che ci ho vissuto ho valutato un 25 per cento di inflazione sul costo della vita. Nel 2012 invece l'Inflazione al 30%, importazioni bloccate, non puoi cambiare pesos in niente, all'estero non te ne cambiano più di 2000 alla volta, hanno dovuto rubare la concessione petrolifera alla Repsol per respirare un po'.
Non esiste una vera classe media, grazie al cazzo che ci sono pochi poveri, fai la vita da quasi borghese a suon di sussidi statali che fingono l'esistenza della parità tra peso e dollaro. Solo che adesso stanno eliminando tutti i sussidi su gas, luce e mezzi pubblici , un argentino ha 14 giorni di ferie l'anno, molte situazioni erano già al limite della sopravvivenza, appena il sogno demagogico del Kirchnerismo svanirà ci sarà da ridere. Se ti sta sul cazzo Berlusconi dovresti avere la stessa opinione della famiglia Kirchner.

Non so cosa dirti, i dati sono quelli e l'inflazione è ben piu prosaica di quel che credi, alta si, per carità ma non ai livelli che "stimi" tu (siamo dal 6% al 10%).
oh se poi hai stime più accurate della banca mondiale qui c'è il numero di telefono, li chiami e gli fai notare dove hanno sbagliato

cioè se mi dici che le statistiche ufficiali sono sbagliate non so che diavolo dobbiamo dirci. anche perche se valgono le statistche fatte in cantina, st estate ho parlato con un argentino e dalla conversazione ho stimato che dal default il pil è cresciuto del 300% annuo.
o accettiamo che ci sono dei dati e da quelli si parte o se ognuno si stima la realtà come cazzo gli pare non vedo perche perdere tempo a parlare. ciascuno si da ragione da solo di default e ci siamo risparmiati la fatica di scrivere


ignoro chi sia la Kirchner e nemmeno me ne frega più di tanto visto che sarà l'ennesima peronista di sinistra (se va bene) e nemmeno voglio infognarmi a parlarne visto che l argomento non è ne il default ne la kirchner ma il recupero della sovranità monetaria.
nessuno ha mai detto che l argentina è il paese del bengodi, si sta di merda in argentina, ma si stava ancora più di merda prima del default


In italia l'inflazione dichiarata dall'istat nel 2002 è stata 2,5%

Per cominciare potresti ammettere che ha ragione.

A) Il poverty gap non indica il numero di poveri ma è una misura dell'intensità della povertà all'interno del campione. Si assume come soglia un valore arbitrario (nel caso $1.25 PPP, è un valore contestato dagli stessi Argentini in quanto pesantemente influenzato dal Governo)

0 (l'origine) = distanza nulla dal threshold = popolazione non povera
> 0 = indicazione dei livelli di povertà

Il grafico quindi rappresenta quanto più (o meno) poveri siano i poveri (scusate il gioco di parole) Argentini sulla base di somministrazioni da parte del Governo (che con una discutibile manovra ha da circa 4 anni ottenuto il pieno controllo degli uffici di rilevazione statistica e della Banca centrale).

a1) Nulla è detto sul ceto medio
a2) Non ti è dato sapere in che modo la politica di sussidi (che è tuttora in atto in Argentina, la nazionalizzazione dell'industria estrattiva è dovuta proprio a ciò) del Governo abbia influenzato la misurazione.

B) la qualità dei dati dell'INDEC (non so come i sociologhi raccolgano i dati ma la WB ad esempio ricorre agli uffici nazionali di statistica) è scarsa, è un fatto notorio da almeno 5 anni (lo stesso Economist si appoggia a studi indipendenti), ci fu una levata di scudi da parte dell'associazione statistica nazionale proprio per denunciare l'ingerenza del governo, allo stesso modo una delle app per cellulare più diffuse in Argentina è il rilevatore dell'inflazione e dei prezzi (scritta da uno studente di Buenos Aires), in Argentina d'altronde ci sono pesanti limitazioni sugli studi indipendenti, trovi decine di articoli (anche in inglese) al riguardo.

C) A Buenos Aires c'è la più grande favela dell'America latina, tienilo presente quando sostieni la necessità di una banca centrale asservita al Governo

D) L'ultima volta che sono stato in Argentina non potevi ordinare un BigMac da menù, era obbligatorio andare alla cassa dato che il Governo (per tenere bassa la stima dell'inflazione) obbliga la catena a vendere sottocosto, pubblicizzare significa incentivare una vendita in perdita.
Al supermercato c'era la gente che faceva la fila per poter superare il limite di acquisto di 5 lattine di birra al giorno, con uffici di cambio illegali (classica legge di Gresham, per rimandare alla vicenda [massacro] che è il tasso di cambio citato da kjb) ovunque.


Stai sparando a pallettoni parlando di debito da 3 pagine, se non fosse che è il mio habitat, dai su.


Ripeto, non ti sto snocciolando dati derivanti da impressioni superficiali, basta prendere la metro e guardare le decine di offerte di finanziamento e i tassi che queste propongono per avere un'idea del reale tasso di inflazione.
Il prestito più vantaggioso che ho visto era di 11000 pesos da restituire in 3 anni, per un valore finale di 25000 pesos. Fa il 31% annuo di TAEG.

Sul Clarin c'era una specie di rubrica dei prezzi dove spesso veniva indicato un valore di inflazione reale pari al 25%, mentre il governo indicava il 12%.
Quando sono arrivato il taxi (unico mezzo pubblico non sovvenzionato) costava 4.80 (era appena aumentato da 4), dopo 3 mesi è passato a 5.60 e dopo altri 6 mesi 6.50. Adesso è a 7.40 (sto parlando della "chiamata").
La tariffa fissa dall'aereoporto al centro era di 120, poi 150, adesso 180. E' aumentata del 50% in 2 anni e mezzo. E la benzina nel frattempo era sostanzialmente stazionaria.

La crescita dell'Argentina ha due fattori: immigrazione e protezionismo commerciale. In Argentina con un contratto di lavoro puoi starci a vita, è pieno di boliviani, peruviani e ecuadoregni che lavorano 12 ore al giorno a 5 pesos l'ora (poco meno di un euro), e soprattutto possono VOTARE già dal secondo anno di residenza lavorativa. E' così che la Kirchner continua a vincere le elezioni, allargando la base votante e comprando i nuovi a suon di permessi di soggiorno, PANINI ALLE MANIFESTAZIONI, diritto di voto ai sedicienni.

In effetti se ci si ferma a guardare ai dati macroeconomici sono d'accordo anche io che il default abbia dato una scossa all'economia argentina, ma questo non vuol dire che abbia avuto nel complesso un esito positivo. Al momento a BSAS c'è carenza di alcune medicine perchè le case farmaceutiche si sono rotte il cazzo di essere pagate in pesos (quando vengono pagate), molti apparati tecnologici costano un putiferio perchè su di essi gravano dazi doganali pesantissimi.
Per farti capire, ho regalato un CD da Amazon a un'amica, 30 euro di spesa complessiva tra spedizione e acquisto, è rimasto fermo una settimana alla dogana e per sdoganarlo ha dovuto pagare altri 30 euro.

L'idea che c'è alla base di questo è impedire che la bilancia commerciale negativa causi una svalutazione eccessiva del peso sul mercato valutario. Si importa solo per quanto si è esportato. E questo sta ammazzando molte aziende argentine, che non possono rimanere al passo coi tempi perchè nel paese non ci sono industrie in grado di produrre la tecnologia necessaria a renderle competitive sul mercato estero. Infatti al momento esportano praticamente solo soia, carne e mais.

Non fidarti comunque delle statistiche ufficiali di un qualsiasi paese sudamericano ed in particolare dell'Argentina, hanno avuto 34 anni di dittatura e credono che siano stati solo 12.



tutto quello che vuoi. ma l intensità della povertà nella popolazione più povera è un buon proxy per l intensità della povertà nella popolazione locale, a meno che non abbiano iniziato a regalare i soldi a tutti coloro che sono al di sopra della soglia di povertà.
infatti anche i dati sull headcount confermano lo stesso andamento



sull ufficio di statistica ci mancherebbe che non taroccano, i dati li taroccano tutti, a partire dall'istat per arrivare all'economist ed a i suoi "esperti indipendenti" (leggasi i compagni di lobby che gli fanno da consulenti esterni). Esiste però anche un limite a quanto puoi taroccare i dati, un tasso di inflazione del 30% lo trovi in afghanistan e per quanto l'argentina stia di merda (cosa che ho detto dal primo post) non credo si possa nemmeno minimamente comparare la situaizone con quella afghana.

per quanto riguarda i sussidi sei solo tu a ritenerli una cosa intrinsecamente negativa, per quanto mi riguarda se sostenibili (e non ho detto che lo siano) ben vengano, visto che il primo compito di un governo è assicurare il benessere sociale, DOPO viene la cura del mercato.

sulla favela non so nemmeno se valga la pena stare a dibattere sai meglio di me che correlazione non equivale a causazione...

poi ribadisco quanto gia detto dall'inizio 1) stiamo parlando di un caso limite, del peggior default mai avvenuto recentemente
2)in questo contesto abbiamo un paese che prima stava molto di merda oggi sta un po meno di merda


per quanto riguarda la kirchner (poi vi prego basta perche non è la kirchner-e nemmeno l'argentina- l'argomento) in argentina NON c'è diritto di voto per gli immigrati dopo due anni. c'è un PROPOSTA di legge per espandere il diritto di voto ma, ad oggi, non hanno ancora votato una volta.
ed anche se fosse non ci vedo nulla di male, si vota dove si pagano le tasse ...
Scusa Toi ma vedendo questo

http://www.corriere.it/economia/12_dicembre_10/btp-bund-spread_45e1f8c4-429a-11e2-af33-9cafd633849d.shtml

poi mi riprendi perche' lo chiamo maiale?


La sua nuova discesa in campo e' decisamente il peggior atto criminale che abbia mai commesso
clive, io son pure daccordo con te sul fatto che, nel breve, ci sia un effetto berlusconi, però per correttezza dovresti riportare anche lo spread di altri titoli, perche potrebbe essere anche una tendenza generale


Secondo te io difendo Berlusconi oppure solo il regolamento che serve a rendere possibile una discussione civile?
Eddai: dentro di te e dentro di me sappiamo che ci sono epiteti ben peggiori, volendo cercarli
Appunto per quello "maiale" va benissimo e non rovina nulla al buon gusto della discussione.

@9mm
ma sogni? Trend generale? Ma di quale cazzo di trend generale vai farneticando che le cose stavano andando discretamente bene?
Non a caso lo spread ha rialzato la testa non appena questo """""""simpaticone""""""" ha deciso che l'Italia aveva bisogno di lui, contro i Comunisti.
e comunque, in ogni caso un sistema che perde colpi se il tizio x si candida alle elezioni è un sistema non stabile. ed il problema va risolto a monte.


also analisi di Giannuli con cui concordo http://www.aldogiannuli.it/2012/12/il-ritorno-di-berlusconi/