Arcane [Season 2]

Questa mi ha fatto male fisicamente.
La sesta mi ha distrutto.

Non sono pronto per l’ultimo atto.

sta iniziando a caricare anche roba della seconda stagione :lode:

1 Like

Avendo infine recuperato in scientificamente studiato ritardo le prime 6 puntate di questa seconda stagione posso infine unirmi alla conversazione, e c’é al contempo moltissimo e ben poco da riferire; tecnicamente riamane grandioso sotto molti aspetti, sia di natura stilistica quanto nel ritmo delle sequenze e nell’armonizzazione della forma generale, forse persino più riuscito della prima di stagione, per maturità artistica o maggior budget non saprei, probabilmente entrambe, ma quanto possa implicitamente perdere in meraviglia mancando la sorpresa del primo impatto, recupera abbondantemente in magnificenza. Adoro la cura per le colorazioni e l’uso dell’illuminazione in particolar modo.

A voler cercare un difetto, forse si son fatti prendere un poco troppo la mano in alcune sequenze stilizzate, lo step-motion, le stilizzazioni ed il seppiamento rimane efficace fino ad un certo punto prima di risultare fastidioso a mio avviso.

Riguardo alla trama forse sarà meglio evitare di commentare fino a quanto non siano disponibili gli episodi dell’arco conclusivo prima di trarre conclusioni, ho solo la sensazione ancor più della prima stagione abbiano ottimisticamente forzato la mano sulla complessità della vicenda, trovandosi ad introdurre un numero troppo elevato di personaggi, e giustamente volendoli comunque tratteggiare nelle loro complessità, finendo poi per inserirli in un minutaggio ristretto rispetto alle necessità ideali della narrazione per giustificarne appieno la funzionalità e la conseguenza è una frenesia nella sequenza di eventi in alcuni casi eccessiva, vedersi le ristrettissime finestre di apparizione per Ekko ed Heimerdinger per il momento, od anche la squadra di agenti organizzata da Caitlyn, introdotti e poi, per il momento, semplicemente abbandonati in maniera funzionale.

Ebbero problemi analoghi anche nella prima stagione in tal senso, e se in questo caso sembrano gestiti meglio, comunque permangono.

Promossa pienamente.

Perdonami, come già detto arrivo solamente ora dopo aver recuperato le puntate disponibili, e tra i messaggi questo mi pare offrire un punto di dibattito interessante, e per l’appunto credo sia una precisa scelta narrativa quella di non mostrare veramente interazioni significative tra Viktor ed i suoi discepoli.

Perché sostanzialmente non credo affatto sia oramai più entità a lui devote per manifesta gratitudine, quanto semplicemente droni simulanti le personalità degli individui malati che si siano rivolte a lui, controllate tramite l’Hexcore; Jayce in qualche modo lo ha capito, ed è per questo trova la forza per abbattere il simulacro del Consigliere senza esitazioni.

2 Likes
3 Likes

Si traccia un parallelo interessante, no ?

Potremmo dire il personaggio di Isha tratteggi la stessa Powder prima dei suoi più traumatici trascorsi, Jinx almeno vi si riconosce nella sua idolatria nei suoi confronti, così come lei da piccola ammirava così sua sorella Vi, e differentemente da quanto sperimentò lei non ha intenzione di permettere alla piccola di sentirsi esclusa, impotente e fragile lasciandola indietro quanto piuttosto portandola al suo fianco in ogni avventura e permettendole di agire liberamente anche in solitudine, la scena del checkpoint per inciso, non così come quanto Vi chiese di rimanere nascosta nel bar nel terzo episodio della prima stagione.

Reddit - Dive into anything

Ma alla fine, beh forse, vedremo come intenderanno sviluppare i recenti eventi nel prossimo arco, del sesto episodio, Jinx finalmente comprende sulla sua pelle perché quella sera quando il vecchio gruppo di amici cercò di salvare Vander dal magazzino sua sorella Vi la lasciò indietro. Le dolorose scelte della responsabilità, all’epoca le subiva senza capirle, adesso, nel peggiore dei modi, le saranno cristalline.

Sono uscite. Punto a vederle tra oggi e domani. Ora bisogna sopravvivere agli spoiler (e.g. mai aprire reddit etc.). :sisi:

Io le ho già guardate, catafondato di fronte al monitor non appena rese disponibili. :sisi:

1 Like

Non osare scrivere nulla. :asd:

Finita. Felice che la 7 mette a posto un po’ di cose rimaste aperte, altre rimangono abbastanza confusionarie incluso il finale che non ho ben capito di cosa parlano e dove vanno

ci volevano un paio di puntate in più, ma forse lo dico perché rosiko che è finita :asd:

Si, sicuramente avrebbero avuto bisogno di più tempo, e non avendo voluto rinunciare alla proliferazione di prospettive differenti accumulatesi nella storia il risultato è una frenetica, estremamente densa e vastamente complessa narrazione corale, inevitabilmente con un ricorso crescente all’esposizione visiva con fotogrammi ricchissimi di dettagli rilevanti; per me un’opera imperfetta, ma monumentale.

Ed è ancora più impreassionante considerando vincoli e limitazione implicite nel dover lavorare con personaggi ed ambientazioni predeterminate con tutto il loro carico di espressività caratterizzanti da dover rispettare, e con cui dover negoziare mentre si racconti la propria storia.

Comunque congratulazioni @xanthh, hai colpito nel segno con una precisione rimarchevole. :asd:

Vabbé è che so cosa fanno i personaggi nel gioco :asd:

Impressioni a caso:

Allò, premesso che io gioco a LOL e molte cose le hanno fatte per gente come me. In questa stagione c’è molto più fanservice che nella prima, anche cose oscure messe lì per farti dire “a-ha! Ma quella è Leblanc!”, quindi ci sta che chi gioca al gioco possa leggerci di più.

Le cose che succedono meritavano un ritmo meno feroce. Ci sono robe intelligenti e fatte bene, pur non essendo niente di particolarmente originale nel complesso come finale, e mi fa rosikare tantissimo il fatto che siano state affrontate nell’ordine di grandezza dei secondi per far stare tutto in tre puntate, e l’effetto è tipo cinque finali dei Soprano schiacciati insieme. Il problema è che singolarmente gli elementi sono pure belli:

• Viktor che è il rune mage che salva Jayce bambino perché capisce che in tutti gli universi possibili solo Jayce poteva salvare il mondo è cool, solo che Viktor sembra completamente e cartoonescamente schizo perché la narrazione va troppo veloce per seguire la sua degenerazione e il reveal del multiViktor.
  • Ekko e i “viaggi nel tempo” è una roba carinissima, però introduce Powder alternativa col cliffhanger che ha l’hextech, con l’insinuazione che viaggerà nel tempo, ma il ciclo di Jinx e Vi finisce qui quindi la cosa non verrà esplorata mai più.
  • LeBlanc e la Black Rose che sapevano del destino del mondo ma il tutto dura un pugno di frame, l’interazione con Ambessa che è talmente lapidaria che pare fanfiction, probabilmente è un teaser perché al prossimo giro fanno Noxus, però sì, qualche secondo in più prendetevelo figli miei.
  • Jinx ovviamente vive e scappa sull’aeronave senza dare soddisfazione a nessuno tipo il Batman di Nolan, che è una cosa carina perché hanno voluto connetterla alla scena di Powder bambina nella s1, ma l’hanno messa a schermo in 5 secondi di reveal indiretti tipo easter egg, e sono convinto che metà della gente che ha visto il finale pensa che Jinx sia morta.
  • Singed e Orianna :rulez:

Boh hanno seminato roba bella, l’hanno esplorata per 20 secondi e la serie è finita per sempre :asd:

A caldo è sempre un 10/10 give me more, ma sulla base dell’infinito credito artistico e tecnico che hanno, la risoluzione un po’ mi ha fatto rosikare :asd:

4 Likes

Boh secondo me è skill issue.

La sua degenerazione in realtà inizia quando Jayce lo fonde con l’hexcore. Premesso che tutto il ritmo della serie è fulminante a me non sembra una roba che ha bisogno di più spiegazioni, è evidente che il suo delirio di onnipotenza è graduale e che avviene nell’arco di tutte le puntate.

Mah, per me ci sta seminare cose e lasciarle lì. Se qualcuno vuole esplorarle in storie ufficiali bene, altrimenti lasciare spazio alle fanfiction va bene uguale. La necessità di raccontare TUTTO TUTTO è una delle cose più tossica dell’entertainment moderno, se per una volta lasciano qualche filo secondario slacciato io sono più che contento (ma dubito che lo faranno :asd:).

Vabbè ma se pensi che Jinx sia morta più di così dovevano mettertela a schermo che fa “ciao sono viva” dai :asd:

Comunque io

è da quando ho visto il primo corvo nella prima stagione che penso “ODDIO SWAIN??”, e infatti eccolo là alla fine :lode: they are five steps from realizing i am ten steps ahead :lode:

ma da quello che ho capito è un po’ diversa la cosa :asd:

Viktor è il rune mage che salva Jayce bambino, quindi esiste un multiViktor nella timeline di Jayce che gli dà la runa per salvare il mondo da prima che Jayce entrasse in contatto col Viktor del suo “universo”.
Quello che mi è parso di capire è che il multiViktor è lo stesso multiViktor del salto nel tempo del mondo corrotto, o che comunque quel multiViktor avesse contezza delle azioni di tutte le scelte sbagliate dei Viktor.
Ora, il Viktor della timeline corrente è completamente scemo e partito per la tangente sin dall’inizio? Lo show secondo me è comicamente veloce nel passare dalla fase messiaica alla fase Scarlett Johannson alla fase multiViktor, ad esempio passa dal voler salvare Vander/WW a tutti i costi a usarlo come benzina nell’arco di una scena IRL neanche particolarmente convincente.
C’è un sacco di complessità potenziale nella storia di Viktor umano vs. Viktor RTX 4090 e secondo me l’hanno speedrunnata nel caratterizzarla, tutto qui, tipo mo sto qui a prendere atto delle sue decisioni ma la transizione non mi ha veramente convinto.

Sostanzialmente si, probabilmente Viktor non può interagire con se stesso direttamente e nei suoi molteplici tentativi di distruggere quanto abbia creato, lo si vede infatti cedere schegge di cristallo con incise Rune ogni volta differenti allo stesso bambino, cerca iterazioni che portino al risultato voluto perchè ogni altro tentativo conduce alla realizzazione del suo desiderio di massima compassione.

Solo però il vero cambiamento non proviene da Jayce, ma da un agente esterno inatteso e sconosciuto, Ekko ed il suo Z-Drive.

2 Likes

No :asd:

Ci sono due “break point”, se così li vuoi chiamare: e cioè quando viene mergiato con l’hexcore e quando Jayce gli spara nella sesta puntata.

Il primo mi sembra evidente, il secondo è che lui capisce che non può convincere la gente ad accettare la GLORIOUS EVOLUTION con le belle parole e allora accetta di aiutare Ambessa

EDIT:

Comunque questo è un frame dalla scena della season 1 in cui Jayce viene salvato dalla tempesta di neve:

Summary

This text will be hidden

yes, but

mi riferisco al fatto che ad esempio ci sono universi in cui multiViktor si mergia con l’hexcore per i cazzi suoi, senza conoscere completamente Jayce, e distrugge il mondo con la glorious evolution, e quindi diventa triste.
Uno di questi Viktor, che però ha conosciuto Jayce, sfrutta l’anomalia per dare la runa giusta a Jayce bambino, perché ha dedotto che l’unico universo in cui il mondo non viene distrutto è quello in cui Jayce col potere della fratellanza, la runa giusta, un po’ di narrazione retroattiva e la ulti di Ekko gli rompono il culo e lo convincono del fatto che è un’idea del cazzo prima di distrggere il mondo.

Da questo punto di vista TUTTI i Viktor sono predestinati ad essere ritardati a prescindere sin dall’inizio, compreso il Viktor di questo universo, ciò non toglie che la transizione verso il ritardo di questo Viktor non mi ha coinvolto e non mi ha convinto perché l’hanno raccontata col 2x dei vocali di whatsapp :asd:

Si, ma Ekko non è previsto nelle sue elucubrazioni. :asd:

Per quanto ho compreso Viktor può operare sul proprio piano assiale in termini temporali, ma non può agire su quelli differenti, ed infatti quando Ekko pianta lo Z-Drive sul suo naso lo si sente esclamare meravigliato That device, it cannot be o qualcosa di simile; alternativamente Jayce sarebbe finito a decorare la torre con una statua di se stesso, di nuovo.

2 Likes

Sì ma QUEL Viktor non si capacita di Ekko e della seconda anomalia, il multiViktor saggio plausibilmente sa, o magari ha mandato Jayce a crepare per la trilionesima volta just cause, chissà :asd:

1 Like