L’ipad non sto riuscendo ad inserirlo nel mio lifestyle
Da divano è scomodo, al tavolo è scomodo, vive come portatilino di riserva con la sua magic keyboard ma è più scomodo in tutto.
A parte che sì, giro con la borsa, ma il mio punto era esattamente quello.
Se a un fold serve un controller per sostituire un dispositivo dedicato, attenzione, invece di mettere il controller in borsa… ci puoi mettere il dispositivo dedicato
sinceramente se oggi dovesse arrivare il sig. samsung in persona con un fold 7 o un trifold in regalo ma io ne potessi scegliere solo uno, prenderei senza dubbio il fold 7 semplice che è proprio bello e lo vedo molto più utilizzabile del trifold
il trifold lo trovo stupefacente per l’oggetto in sé che sembra arrivare dal futuro, ma non lo vorrei perché so già che quello schermone non lo aprirei praticamente mai, di sicuro non tutte le volte che apro il fold.
e poi c’è il fatto che a livello batteria, se hai un triplo schermo da alimentare, per forza di cose ci saranno altri compromessi da ingoiare.
per me sui pieghevoli già hanno trovato i 2 form factor che hanno senso: il flip, che è piccolo e va benone per chiunque fa un uso regolare del telefono con le solite app e un po’ di doom scrolling, il fold per l’utente che tende a usare il telefono in modo più avanzato. non credo vedremo grosse rivoluzioni su questo fronte, i cambiamenti saranno tutti nella forma e dimensione dello schermo frontale dei futuri pieghevoli, ma credo che a parte gli esercizi di stile, i pieghevoli davvero utilizzabili continueranno a chiudersi solo in 2 per un bel po’.
bard, su una cosa siamo assolutamente d’accordo: senza controller un fold è uno schermo e basta e quindi non può competere da solo contro una console dedicata che ha il controller incorporato.
però ciò non toglie nulla al discorso che avevo fatto e che ti rispiego: lato gaming, un pieghevole ha comunque una marcia in più rispetto a un telefono con schermo regolare, perché lo schermone ti permette tranquillamente di giocare a giochi steam tipo mewgenics o dredge anche se in quel momento non hai il controller dietro. se invece vuoi giocare mettiamo a dave the diver o a stray, allora lì ti serve per forza il controller perché per quel tipo di giochi i controlli virtuali sono praticamente inutilizzabili.
Ma stiamo tornati al punto di partenza, cioè che io con i controlli touch virtuali non ci giocherei manco na visual novel quindi per me questa cosa ha assolutamente 0 upside.
A parte alla sera svaccato sul divano che me lo metto sulla panza per cazzeggiare, lo uso anche come whiteboard con la penna quando sono su zoom e devo scrivere formule. Lo uso veramente tantissimo tutti i giorni.
un “mac book” stupido, con solo batteria, tastiera, schermo, un po’ di storage, e qualche porta, più un bello slot dove inserire l’iphone.
lo inserisco, mi switcha da ios a macos.
Stessa cosa con un guscio ipad. infilo l’iphone, passa da ios a ipados.
dal punto di vista tecnico/tecnologico non c’è assolutamente nessun problema a fare una cosa del genere. è tutta politica commerciale (comprensibilissima) per non cannibalizzarsi