Apple vs World (Part 4)

Rilasciato iOS 17.5.1:

“This update provides important bug fixes and addresses a rare issue where photos that experienced database corruption could reappear in the Photos library even if they were deleted.”

Guarda. Non ti dico che ci metterei la mano sul fuoco che si trattasse di una cazzata, ma quasi.

Su iPhone tutto il contenuto dell’utente dovrebbe esser memorizzato in forma criptata e, quando un utente “formatta” un iPhone (per venderlo, cederlo, …), quel che nella realtà dovrebbe avvenire è che la chiave per decriptare i dati viene cancellata.

Quindi la vedo un po’ difficile che foto del precedente utente comincino a ricomparire.

Questo, unito al fatto che quel report si baserebbe su un singolo post su reddit che è stato successivamente cancellato, mi porterebbe a concludere che si trattasse di una cazzata.

Scusa Apple fixa e tu dici che secondo te è tutta una cazzata?

E tutto nello stesso (tuo) post?

Bipolare?

O non hai letto, o non hai capito quel che ha scritto.

In ogni caso analisi perfetta di @P1-N0 :approved:

Borzo… :dunnasd:

Vabbe ora che e’ pubblico si puo’ dire (penso) qualcosa in piu… :look:

Non c’entra niente iCloud o il cloud in generale come avevo detto gia’ dall’inizio e come tanti che conoscono un po come funziona iOS avrebbero potuto intuire.
Ho riportato sopra un link a stackoverflow che spiega un po a grandi linee ma immagino nessuno qui l’abbia letto.

Piccolo riassunto: le foto su iPhone (cosi come tantissime altre cose) sono salvate su disco ma sono indicizzate su un database sqlite sul device.
In passato un bug per un numero ristretto di utenti ha corrotto il db.
A quel punto banalmente puo’ essere successo che una foto cancellata sia stata solo eliminata dal db ma non dal file system o viceversa.
In un tentativo di recuperare questi db corrotti l’effetto non voluto e’ che sono saltate fuori queste foto che erano state in precedenza cancellate.

Era una feature fatta in buona fede, recuperare dei db corrotti, per pochi utenti, che ha scatenato pero’ questo effetto collaterale.

Note ufficiali per chi le aspettava con tanta ansia @Pjem @Drest @elindur

This update provides important bug fixes and addresses a rare issue where photos that experienced database corruption could reappear in the Photos library even if they were deleted.

Ovviamente non bisognerebbe ripeterlo ma la storia delle foto che appaiono su device venduti era una minchiata colossale che solo dei pescioloni potevano credere.

1 Like

Feature in buona fede. Stupendo.

Ho capito benissimo quello che ha scritto pino.

Confermo quanto scritto.

:mumble: does not compute :mumble:

7 Likes

:ubersisi:

Dai è un momento storico, prima volta che mtt non la pensa come Apple

2 Likes

Vabbeh il meme “it’s not a bug, it’s a feature” fatto realta’ lol

1 Like

Ehm. È una fake news ed è già stata debunkata …

1 Like

Resta il fatto che quando risponde a nessuno frega più un cazzo:
@Drest @whitetiger @borzo @Pjem

?

non mi pare che non me ne freghi un cazzo, sono giorni che ne parlo.
Meno male che han fixato sto bug, fa solo ridere che mtt è talmente infognato che manco riesce a chiamarlo bug, alla faccia della logic&reason :asd:

1 Like

oh so appena tornato a casa.

tutto è bene quel che finisce bene no?
se aveva notizie da insider poteva farcelo capire con un complesso sistemi di specchi e leve - oppure poteva semplicemente dire “Sono sicuro che la apple rilascerà un comunicato in merito a breve, non c’è da preoccuparsi staran già lavorando per fixare un bug ;)” (che alla fine è quello che si voleva sapere eh, che cazzo fosse successo ed un fix).

invece come sempre si cerca di minimizzare qualunque cosa, apple non deve dire nulla (finché non lo fa, perché non sono cretini ed un problema simile è OVVIAMENTE un danno di immagine che va sistemato immediatamente) e va tutto bene, anzi è tutto debunkato.

io lo dico chiaramente e non credo di stupire nessuno dicendolo, se mtt parla di apple io parto con le riserve, perché è uno shill pagato. quindi se mtt mi dice che è tutta una montatura, non gli credo finché non ci sono fonti più credibili di lui (si aspettava di sapere qualcosa da apple eh, mica da chissà chi - io ho fatto solo ipotesi possibili in caso fosse confermato il coinvolgimento dei backup su icloud e il recupero di file su un device venduto).

ergo…boh, che devo dire? :dunnasd:

prometto che se saltano in aria vi regalo una mela mozzicata da me per l’occasione.

3 Likes

Hai ragione meglio fidarsi di gente random su Reddit che ti dice che gli sono saltate fuori le foto di padre pio sull iPad che ha venduto :sisi:

Veramente non si parlava principalmente di quello, come già detto molte, molte, molte volte. Anche da te.

Eh si, drest l ha solo ripetuto tipo 4 volte delle foto sull iPad venduto, magari tu non lo leggi ma io e altri l abbiamo letto e i post sono tutti li sopra da rileggere nel caso vuoi rinfrescarti la memoria.

Cmq fa ridere, io sono accusato di minimizzare, dalla vostra parte si parlava già di violazione gdpr, tutela dei cittadini europei, mai più foto sul cloud e compagnia bella… altro che Mosca col processo per direttissima, qui alti livelli.

Alla fine l ipotesi che era più probabile per qualsiasi persona che non spara a zero solo perché legge il nome Apple si è rivelata guarda a caso la verità :dunno: ma piuttosto che fare marcia indietro e rendersi conto delle sciocchezze dette e pensate meglio buttarla sul personale

NGI strikes again

Ma come fai a pensare ste cose?

Non era una sciocchezza preoccuparsi se questo fosse dovuto ad iCloud che non cancellava la roba, con le informazioni che si avevano. Era un timore assolutamente legittimo.

Io giuro che non capisco chi te lo fa fare di apparire così irrazionale.

Voglio dire, non riesci nemmeno a dire ad alta voce che c’era un bug, come pensi di poter essere preso sul serio?

1 Like