Apple vs World (Part 4)

“ingnegneria” è bellissimo e accuratissimo, rubo subito.

2 Likes

Aspetta, Matlab con supporto per Apple Silicon esiste no?

Per le altre cose che sono x64 in teoria si puo’ usare il game porting toolkit anche semplicemente tramite un launcher tipo whisky: https://getwhisky.app/ , e’ un “emulatore” x64 con supporto per DX calls tipo Proton. Funziona piuttosto bene, la gente ci gioca ad un po’ di tutto.

Come mai? Io sono molto poco professionale, uso un po’ Logic Pro (che e’ overkill per la mia skill) e stavo valutando di provare Reaper che mi hanno che comunque funzioni bene su Apple Silicon. Voi che problemi avete incontrato?

Esiste ma e’ castrato, non solo mancano la meta’ dei toolbox (e la meta’ buona :asd: ) ma manca tutto simulink.

Ma questa partnership Apple - OpenAI?

Nooo non dirglielo o adesso parte e chi lo sente più

1 Like

si potrà sempre scaricare ChatGpt e chidere :“chat chat delle mie brame quale è l’azienda più bella e figa del reame??”

Uhm, ho cercato ora e simulink sembra tutto supportato dallo scorso giugno: https://blogs.mathworks.com/matlab/2023/06/22/native-apple-silicon-support-in-the-matlab-simulink-r2023b-pre-release/
C’e’ anche questo post di Dicembre scorso che discute delle nuove aggiunte: https://blogs.mathworks.com/matlab/2023/12/13/life-in-the-fast-lane-making-matlab-even-faster-on-apple-silicon-with-apple-accelerate/
L’unica cosa che sembra chiaramente non supportata e’ l’esecuzione su GPU, che pero’ funziona comunque solo su NVIDIA (no AMD, Intel ecc)

Ah di sicuro se pimpano Siri con l’AI c’e’ infinito potenziale di lulz, come sempre quando si introduce l’AI in qualcosa.

Open Ai non so ma se Apple si fosse rivolta a noi italiani il lulz sarebbe stato garantito :asd:

1 Like

Per qualsiasi problema ti dice di andare a troie, l’hanno trainata per non sballiare mai

2 Likes

Nah

Sulla partnership se rimpiazza o migliora Siri non posso che essere contento, che e’ uno dei prodotti peggiori di Apple.

Su altre cose nutro qualche dubbio sull’effettiva utilita’, ad oggi mi sembra che l’hype dell’industria sia talmente alle stelle da rendere difficile giudicare cosa sia o non sia bullshit.

Si no anch’io non sono così sicuro che internet serva a molto

1 Like

Ma ha ragione @mtt dai, la questione delle allucinazioni è ancora troppo delicata e spesso la gente usa questi assistenti vocali per informarsi e domandare dei fatti. Già l’informazione fa cagare ora come ora, se ci mettiamo il carico da 1000 buonanotte

1 Like

Esatto, come puoi in un qualsiasi ambito enterprise dove il margine di errore deve essere tendente allo zero fare affidamento a questi sistemi dove il costo di un allucinazione puo’ variare da un danno di qualche migliaia di dollari, fino ad arrivare a danni d’immagine irreparabili da centinaia di milioni di dollari?

Non dico che non ci sia futuro e che sia tutto una cazzata, dico solo che AI come viene venduta oggi, con tutte le demo, vere o false che siano, non mi fa personalmente gridare alla rivoluzione ma dico piu che altro: okay ottima partenza ma la strada e’ ancora lunga.

Il problema e’ che alcuni esperti tipo Yann Lecun sostengono che questi problemi che affliggono LLM non sono risolvibili essendo una falla del modello transformer che usano.
Non sono per niente esperto come ho gia’ detto in passato, ascolto e leggo un po di qui un po di la.

Per me AI ha piu senso quando si parla di roba tipo Deepmind che ti mappa tutte le proteine o AI che ti scopre un tumore al seno mediamente 2 anni prima che un umano lo veda… queste mi sembrano anche se magari nel piccolo o ancora a livello di “ricerca” delle rivoluzioni. Sora che ti genera video di 30 secondi a 720p usando l’energia di un condominio non mi fa personalmente gridare al miracolo.

L’istante che lo implementano e fanno l’annuncio in pompa magna ti spenderai oltre l’inverosimile per difendere quella scelta, lo so io, lo sai tu :asd:

3 Likes

Anche perché sicuro faran leva sui neural engine per tenerlo in parte locale e ci sarà un miniset specifico di llm che agirà dal tuo stesso device.

Sta roba la covano da anni, giusto giusto han capito che openai è imbattibile ed avranno pensionato i progetti interni :asd:

Ma figurati :asd: dipende cosa annunciano, se fanno una cosa fatta bene dove il rischio di chiedere qualcosa all’LLM e ti risponde che il papa si chiama adolfo hitler e’ tendente allo zero allora saro’ felice, se saltano fuori con una minchiata come Gemini 3 mesi fa diro’ che e’ una merda fotonica senza problemi cosi come ora dico che Siri e’ il peggior assistente :asd:

Iniettatemi gpt nelle vene

2 Likes

Birbantello solo perché sai che tra un mese arriva Siri 2 altrimenti avresti provato a convincerci che è una feature

2 Likes