Apple vs World (Part 4)

Ma appunto, come fa ad esser possibile?
Dubito fortemente che Apple voglia (ed anche possa) permettersi di perdere il treno AI

Dipende sempre da cosa intendete voi per AI. AI oggi e’ tutto e niente allo stesso tempo, dato il super hype e inflazione io fatico ancora a capire chi o cosa emergera’ sinceramente.

Secondo me gran parte di quel che oggi e’ “AI” diventera’ presto una commodity, se gia’ non lo e’, e una commodity fa sicuramente soldi ma una commodity non porta un azienda a fare 100x.

Ci sono modelli open source che performano come ChatGPT/Gemini e a meno di enormi breakthrough per me sara’ impossibile che una azienda prevalga sulle altre, se oggi esce Gemini 4 la vendetta’, domani esce Claude 5 il ritorno, e dopo domani esce Mistral 6.

Poi magari mi sbaglio e c’e’ roba che non vediamo/sappiamo ma oggi mi domando se uno prende Claude o Mistral o ChatGPT o Gemini, trova differenze “sostanziali”? Salvo casi specifici dove uno performa meglio dell’altro, ma overall per l’utente medio a me sembra che siano tutti sulla stessa barca.

Secondo me poi di nuovo, posso sbagliarmi completamente su tutta la linea, dove Apple puo’ usare Google o altre aziende e’ da un punto di vista di infrastruttura, Apple gia’ oggi usa GCP, AWS e altri provider perche’ alla fine in tanti casi e’ conveniente piuttosto che mettersi a costruire datacenter in ognin paese.
GCP/AWS ed altri provider sono gia’ strutturati per fornirti GPU on demand, dove magari Apple ha dei modelli che riescono a funzionare localmente e altri che al momento non riescono e hanno bisogno di fare avanti e indietro col cloud.

Pura speculazione eh

Ci son alcuni ambiti che già oggi l’esser attrezzati ti porta ad ottener onesti +30% fatturato M/M

Ma tu azienda che USI AI o tu azienda che PRODUCI AI (inteso un modello dietro un servizio/licenza)

OpenAI fa 2b di revenue a quanto si dice, è tanto?

Considerando che nel 2022 ne faceva 28M, direi di si :asd:

Sono stati anche i primi a offrire chatgpt alle masse, tra un anno dici che la situazione sarà la stessa quando ci saranno sempre più competitor sul mercato non solo da un punto di vista di modelli ma anche di costo/token?

stando all’interpretazione EU (:no: ) la produzione è quasi sicuramente già in mano alle attuali superstar (AlephAlpha in EU è la principale startup ed ha appena preso una tornata da 500m di fondi da Schwarz, Anthropic che è la quarta in US si è fermata a 6b da Google ed AWS quindi 12 volte tanto) quindi dipende da come l’intendi tu:
utilizzo di ChatGPT per rispondere alle email a parte l’utilizzo comune è “customizzare pesantemente” l’AI secondo il proprio utilizzo.
In questo caso usi o hai internalizzato l’AI?
Also related: il problema attuale dei principali attori che fanno foundation models è il come monetizzare, cosa che in ambito Pharma, finance ma anche semplice hospitality decisamente non vi è in quanto è già più che chiara la strada da seguire.
Per assurdo rischia di esser uno dei pochi use case dove la stretta cerchia di fornitori principali (grazie EU :no: ) fan decisamente meno soldi dei concessionari.

Io ancora poco, nel mio lavoro al di la di strumenti tipo Codepilot e robe simili non mi pare di aver visto ancora niente di cosi rivoluzionario o le cose che ho visto, a me sembrano naturali evoluzioni.

Ci sono tante cose che vengono spacciate per rivoluzionarie tipo Devin, o v0 di Vercel, o Sora di OpenAI ma mi sembra che siamo ancora nella fase hype con gloriose demo piuttosto che prodotti che possono essere usati nella realta’ di tutti i giorni a livelli qualitativi non dico alti ma almeno discreti.

Poi magari sono io che sono cieco o fatico a internalizzare alcune cose :asd:

Boh, sei tu che hai chiesto se i 2B di openAI son tanti, e per me, passare da 28M nel 2022 a 2B nel 2023/2024 e’ tanto.

Poi se avessi la sfera magica per sapere il futuro, prendere una valigia di soldi ora e ci investirei.

Attenzione

non vorrei sbagliare, ma attualmente l’unico attore che sta facendo soldi con l’AI è NVIDIA che vende carriolate di hardware.

tutto il resto è in perdita, inclusa openAI.

again, iirc. @char forse si ricorda l’articolo.

Va beh, OpenAI non e’ neanche quotata in borsa, ed essere in perdita o no per il mercato azionario conta un cazzo. Vedi Tesla :asd:

si per il mercato azionario conterà una sega, ma non prenderei il mercato azionario come esempio di “cosa va bene” :dunnasd:

se non produci niente a parte fiducia e spendi più di quello che guadagni, rimani una compagnia del cazzo

C’è della verità per una volta in quel che dice Drest :teach:

Il punto del mio discorso era appunto che 2b per una company come OpenAI non sono nulla se consideri i costi astronomici che hanno sostenuto per trainare i modelli e i costi astronomici che gli costa farli girare.

Con molta probabilità sono ancora ampiamente in perdita, specie se consideri che Microsoft ha investito da sola quanto 10B?

2B sono noccioline, certo il salto rispetto all’ anno prima è notevole ma ci sta anche un discreto “grazie al cazzo”

Il secondo punto è che pur non pretendendo il futuro sembra che ad oggi sia difficile che OpenAI sia leader quanto più una situazione già molto frammentata dove modelli open-source che hanno speso magari 10m per essere trainati ora già performano uguale o modelli che invece hanno 1/3 del costo per token.

Mi sembra che si sta avvicinando il momento dove saranno una commodity tutti questi modelli as a service, salvo assi nella manica che non sono pubblici

Mi dispiace, ma oggi c’e’ il thread delle relazioni su Agora’, si flamma di la.

3 Likes

cazzo magari :madsaw:

così finalmente potrò non comprare più le pellicole opache :asd:
cosa che ho preso pure sull’iphone, non posso più farne a meno

niente, tutto il mondo contro la povera Apple

1 Like

Però dai UK è tutta una storia a parte il buon mtt potrà avere ancora un ecosistema chiuso :dunno:

Ogni tanto una cosa buona la fanno qui, dopo che ne sbagliano 100 :asd: