Apple vs World | App Store Edition

What?
da quando scusa?
Io li vedo liberamente scaricabili dal loro sito

a quello si:
colpa della moderazione lasciva (serviva uno split dello split :teach: ) che permette a comunisti di parlare ancora ed ancora di fantasioso capitalismo in un 3d “tecnico” nel quale ambo le fazioni (multinazionali/apple ed UE) tirano acqua verso differenti soggetti comunque corporate.
Però qui a parte quella deriva (insensata) nessuno mi sembra abbia mostrato interesse per l’argomento principe, manco dopo il mio ramoscello d’ulivo formato ascia bipenne (Nikita forse ma mi è sembrato più preoccupato di professarsi innocente) :teach:

laughs in Sanita’ USA

1 Like

Non avrete mai il mio scalpo :causeperse:

più che professarmi “innocente” ho sempre tenuto la stessa posizione: Apple ha da molla il colpo perché, secondo il mio parere ed esperienza nel settore, ne guadagnerebbero tutti.

1 Like

il problema è che, come da “news”, hai mancato totalmente il punto:
non si è mai trattato di diritto del consumatore bensì di diritto di concorrenza di aziende UE.

Ma il fatto che ci gira Android e’ una loro scelta, se per fare un nuovo hardware. notoriamente MOLTO piu complesso che sviluppare software e parti con un seed da 7 milioni e non da 700 milioni, figurati sviluppare nuovo software se uno ha intenzioni serie.

EDIT: ovvio che non erano i primi scappati di casa, Carl Per ha fondato OnePlus conosceva ovviamente molto bene il settore e aveva stretti legami con tutta la filiera.

Il fatto che non ci siano altri sistemi operativi e che tutti i produttori al di fuori di Apple usano Android e’ perche’ tutto sommato fa quel che gli serve che faccia e non penso vedano un enorme vantaggio competitivo nell’investire soldi a fare un altro sistema operativo.

Per dire hai presente l’Humane Pin il nuovo device degli ex-Apple, quello ha il suo sistema operativo non hanno scelto Android perche’ per il loro use case (AI focus, nuove human interface, etc) probabilmente non avrebbe senso.

Creare un nuovo OS e convincere uno tra i tantissimi produttori che oggi monta Android ad usarlo perche’ XYZ non e’ impossibile, semplicemente io penso non ce ne sia mai stato il bisogno perche’ un azienda mette sul piatto costi e benefici e si rende conto che quelle feature in piu che possono aggiungere no hanno poi cosi tanto valore per gli utenti, tipo che ne so il fatto di poterlo usare senza crearsi un AppleID che e’ stato citato qui.

Le industrie dove le barriere d’ingresso sono estremamente elevate sono ben altre… tipo non so per restare in tema l’industria dei semi conduttori dove solo una macchina ti costa 200m+ se va bene.

Raga io sono uomo di azione quindi su sti argomenti alto livello vi ho persi una cinquantina di reply fa, ditemi solo se devo bannare qualcuno

2 Likes

Mi sfugge però perché io, cittadino EU, debba rattristarmi se a un’azienda che viene da fuori viene imposto l’obbligo di far girare un po’ di dané della barcata di quelli che fa nell’EU stessa :asd:

Ci guadagna il consumatore e ci guadagna l’EU, in che modo dovrei stracciarmi le vesti perché sti soldi non vadano a Cupertino? :asd:

Apple guadagna fottiglioni avendo accesso al mercato unico più grande del mondo. Mi sembra solo logico che debba sottostare alle regole che quel mercato decide di imporre. Specie per il fatto che è l’unico attore a non seguire quel principio di libertà di scelta.

edit: e questo risponde anche alla domanda del perché a un utente che non è interessato passare a device Apple dovrebbe interessare la cosa.

2 Likes

Si io prima metà del thread ho preso posizioni di sfottò perché pensavo che l’implementazione di Apple dello store EU fosse come da richiesta specifica - e mi sembrava una implementazione ridicola.

Poi @MC mi ha salvato linkando effettivamente il paper e si, ha molto più senso e non posso dire di trovarmi in dissenso.

Fai un ios modlelo mac os, se vuoi usi solo l’app store, ma se ti vuoi installare l’app di cicciopasticcio che ti inchiappa il telefono uno può non essere d’accordo ma saran cazzi di chi si compra un telefono. 15 anni dopo il primo iphone immagino siamo pronti tecnicamente a gestire adeguatamente un chmod ecco :asd:

L’intervento di MC sopra, che ha commentato il testo e vi ha spiegato in termini estremamente sintetici e chiari che:

E’ sostanzialmente il sunto. Potete darci nuovamente un’occhiata? Magari anche tre eh, si sa mai.

Detto questo, verrebbe da chiedervi se siete detrattori della mano invisibile di Smith, visto che continuate a dire come un mantra “Il mercato non si autoregola”. Personalmente la trovo suggestiva ma finisce li’, e credo che anche le altre persone che stanno cercando di spiegarvi un po’ di cose di economia tipo Cunz e MC siano esattamente estimatori, ma se voi ci vedete del divino e a prescindere odiate il divino beh, cercate di non fare di tutta un’erba un fascio :asd:

Specialmente te Pjem, che lavori in un ambito dove c’e’ ben poco spazio per il divino.

La cosa “buffa” e’ che il risultato non intenzionale, come lo definisce Smith, e’ che gli individui generano ordine sociale e sviluppo economico nonostante non agiscano con l’intenzione di generarlo, ma con quella di perseguire il proprio interesse personale ecco, sentire ognuno di voi (specialmente Borzo) che esprime le proprie opinioni finalizzate alla protezione del proprio orticello (fondamentalmente) fa sorridere, perche’ e’ esattamente quello che Smith indica come una delle condizioni affinche’ la mano invisibile agisca :asdlode:

Non ti fa neanche selezionare “Drivers” in alto a SX. E’ questa roba e’ uscita la prima volta che ho installato drivers dal sito.

Detto questo, il PROmitato conferisce lo status di membro ordinario effettivo a @Cunz :sisone:

2 Likes

Mancato de che MC il provvedimento è volto a favorire il consumatore (e ho già detto che anche secondo me non è vero ma è solo una “copertura” e questa è la terza volta che lo scrivo) attraverso la competitività tra fornitori.

Ora ti linko il testo ufficiale in gazzetta

vai a pagina L265/35 punto 6

Il gatekeeper non limita a livello tecnico o in altra maniera la possibilità per gli utenti finali di passare, e di abbonarsi, a
servizi e applicazioni software diversi, cui hanno accesso avvalendosi dei servizi di piattaforma di base del gatekeeper; ciò
vale anche per la scelta dei servizi di accesso a internet da parte degli utenti finali

Pagina L 265/28

definizione di Utente finale

1. «utente finale»: qualsiasi persone fisica o giuridica diversa da un utente commerciale che utilizza i servizi di piattaforma
    di base;

Come si fa tutto questo? C’è scritto in quel documento: bisogna consentire a soggetti terzi (di qualunque inquadramento) di poter compilare e rilasciare applicazioni che l’utente finale può comprare e installarsi.

Questo perché anche tecnicamente iOs è blindato con la storia dei certificati che solo Apple può generare e rilasciare, per esempio gnr o mtt ti possono dire che se provi a installare un’app da xcode o testflight autonomamente il certificato scade a 6 mesi (non so se l’anno portato a un anno) e l’applicazione non si avvia più.

1 Like

Skill issue I guess :dunnasd:
Dal sito Nvidia

Ma mi spiegate perché se faccio replay a Mc mi replay a un mio post e non a quello di MC :asd:??, non gli voglio male a MC

Diciamo che dopo Smith c’è stato anche Kaynes eh? E non era esattamente un comunista.

Che poi la situazione descritta da Smith è inverificabile perché non si è mai sperimentato un vero mercato libero senza nessuna norma a livello statale.

Io dico solo che negli USA dove si è più vicini alla situazione in cui la mano invisibile può fare quel che vuole, come diceva @Pjem , si vive molto peggio che in Europa dove invece ci sono più regole statali a protezione del consumatore :dunnasd: ora venitemi a dire che tutte le tutele del consumatore, ambiente, lavoratore etc. siano una cosa negativa su.

a pancia direi crius per trolling conclamato (compare per discutere civilmente, scappa impaurito dalla solita rissa a caso ma come lo ritiro dentro per discuterne vuole restarne fuori), drest per aver permesso allo split di deragliare istant (dove è lo split dello split?), pjem perchè come ha sentito odore di capitalismo ha riprodotto in miniatura lo sbarco di Normandia, Nikita perchè tanto ormai stai leggendo solo i nick e quindi posso infilarcelo (così impara a puntualizzare quando viene colto con le mani nella marmellata) e poi scegli uno del PROmitato a caso altrimenti verrai tacciato di faziosità.

2 Likes

Oh, si, la skill. Che dopo che hai installato non ti serve piu’ :dentone:

Vabbeh non c’e’ bisogno di piangere perche’ ̶h̶a̶i̶ ̶d̶o̶v̶u̶t̶o̶ ̶i̶n̶s̶t̶a̶l̶l̶a̶r̶e̶ ̶q̶u̶e̶l̶ ̶b̶l̶o̶a̶t̶w̶a̶r̶e̶ ̶d̶i̶ ̶G̶E̶ ̶E̶x̶p̶e̶r̶i̶e̶n̶c̶e̶ ̶e̶h̶ sei scarso

Anzi edit:

1 Like

Hai ragione Champ :approved:

E’ Domenica, vado a fare altro, d’altronde i drivers sono installati e tutto funziona. Stai pure tu qui sul forum a spadroneggiare come un vero duro ;)

Nice meltdown :rotfl:

Ma il motivo è semplice, il postulato che il mercato si autoregola è una fregnaccia.
Punto, stop, end of discussion

È una ipotesi basata sul nulla, da secoli si vede che un qualsiasi sistema di mercato senza regole porta unicamente ad accentramento di denaro e aumento delle posizioni di forza, generando regimi oligarchici o monopolistici di fatto che non fanno altro che ridurre il benessere generale.
Per questo motivo gli stati con un minimo di cervello montato correttamente intervengono, proprio per sradicare questi effetti distorsivi che il libero mercato non regolamentato genera automaticamente

Questo fenomeno lo si può osservare praticamente ovunque nella storia, dal latifondismo, al colonialismo alla stessa rivoluzione industriale è pieno zeppo di esempi reali dove questi effetti nefasti si sono manifestati.
Le big corp informatiche sono solo l’ultimo esempio di tantissimi altri già presenti nella storia umana moderna

2 Likes