Apple vs World | App Store Edition

han ripristinato l’account epic :asd:

Serie TV tra qualche anno :sisi:

Cmq tutti qui che non vedono l’ora dei marketplace alternativi e nel topic dell Epic store tutti a lamentarsi che è una diarrea totale che è andata avanti a suon di regali :sisi:

Immagino che bello store che creano per i consumatori.

Si può parlare di store alternativo se ci sono 3 app della stessa società ? O a quel punto diventa più “io mi distribuisco le mie app” :asd:

Vedremo…

Il fatto che una multinazionale come Epic sia una merda non salva un’altra multinazionale che si comporta di merda come Apple.

La merda è merda.

Si ma qui quelli che si lamentano sono loro.
Le piccole aziende o startup non si lamentano.
I consumatori non si lamentano.

Beh ma la favola non e’ che se lo store alternativo fa cagare i consumatori sceglieranno quello apple?
Come mai la competizione in un libero mercato sugli store non funziona?

1 Like

veramente io ricordo floatplane lamentarsi e di quel po’, magari apprezzerebbero poter distribuire il loro client su un altro store rispetto ad apple :asd:

Perché costringere forzosamente un produttore ad adattare il suo prodotto come vuoi tu non è libero mercato, è letteralmente l’opposto.
Il fondamento della competizione sul mercato libero è che l’interazione tra le parti sia su base volontaria e che non ci siano coercizioni o costrizioni arbitrarie di genere.
Il consumatore non è obbligato a usare il servizio o la merce di nessuno, il produttore non è obbligato a creare o modificare il proprio prodotto su basi arbitrarie decretate ad hoc da un pianificatore esterno.

La competizione verrebbe meno ad esempio se Apple facesse qualcosa per sabotare i concorrenti (impedisse loro di poter attingere agli stessi diritti di mercato di cui la stessa usufruisce, o utilizzasse tecniche coercitive per danneggiarli) o colludesse con lo Stato per ottenere condizioni di favoreggiamento (tipo il romitone nazionale) o per eliminare del tutto la concorrenza (WeChat ad esempio).

2 Likes

Quindi di base è il l’idea del walled garden e closed ecosystem sono sbagliate.

Se non forzasse questi concetti, nessuno gli potrebbe dire niente.

Apple non forza nessuno di quei concetti.
Se un bambino fa i capricci perché vuole il baracchino di burger king dentro il negozio di McDonald’s non vuol dire che ci sia stato qualche comportamento anti competitivo da parte del secondo nel non permettere la cosa.

No dai, oggi no.

6 Likes

si ecco evitiamo di dir cose che potrebbero alterare gli ut-

SI BEH DICIAMO CHE COMUNQUE PARLIAMO DI UNA MULTINAZIONALE CHE DETIENE IL MONOPOLIO DEI MOTORI GRAFICI CHE FRIGNA CONTRO MULTINAZIONALE CHE GLI CHIEDE I SOLDI PER PUBBLICARE SUI PROPRI DISPOSITIVI, CIOÈ NON È CHE QUI STIAMO DIFENDENDO I DIRITTI DEI CONSUMATORI

1 Like

Non credo che Epic abbia il monopolio credo si divida equamente il mercato con Unity (Quindi duopolio si :asd:)

Il problema non è la sfida tra Epic e Apple… chissenefrega sono 2 colossi e non muoiono certo di fame. Il problema sono i piccoli quelli ci muoiono sotto alle regole di Apple e non hanno la forza di poter tirare su la cresta e dire “adesso basta”

1 Like

Mi piacerebbe sapere qualche nome e ancora di più mi piacerebbe sapere in % quanti non sono contenti vs quanti sono felici dell ecosistema Apple

più che altro nonostante il wot di inizio thread la discussione non ci ha messo molto a virare sui soliti apple merda la merda è merda, perchè merda

nessuno pensa ai bambini?
sull’app store c’è letteralmente un universo di applicazioni indie con gente che ha fatto i soldi pubblicando qualche cagata solo perchè è diventata virale :asd:
non mi sembra che le barriere di entrata siano particolarmente alte, tipo 100 euro all’anno?
e se non vanno bene le condizioni apple non mancano le alternative, quanto sarà apple, il 20% del mercato a dir tanto?

1 Like

Questa è la realtà. UE sta facendo questa crociata senza prove evidenti che i consumatori siano discontenti.

Apple detiene da sempre NPS superiori all industria. I consumatori sono mediamente felici del prodotto che acquistano.

Manco avessimo 100 cause in corso del codacons o altre associazioni per diritti dei consumatori vs Apple.

Di nuovo, guerra tra due giganti dove sta vincendo guarda a caso il gigante europeo.

Beh sono certo che Epic ha fatto causa ad Apple e Google nonché lobbying in EU per farsi fare lo store indipendente perché ha a cuore i diritti dei consumatori, non perché lascia sul tavolo 20-30 milioncini l’anno di percentuale sulle vendite in-app.

Il discorso non è “burger king vuole vendere i suoi panini dentro un mcdonalds”, ma “sono un franchise di mcdonalds e voglio vendere panini del burger king sotto lo stesso tetto senza pagare il canone d’afffitto a mcdonalds” :asd:

Che poi ipoteticamente ci possano essere vantaggi per il consumatore finale amen, ci sta eh, sarei felice di avere più app non per forza approvate dai morigerati pellegrini di silicon valley, ma diciamo che non è partito tutto da una battaglia per i consumatori :asd:

Non ha nessuna importanza se i fedeli Apple sono contenti o meno.

Ehm, scusa volevo dire i clienti.

L’importante è detassare i vbucks su fortnite :asd:

Il paragone non regge.

Il telefono è la città, Apple è il sindaco della città e ha deciso che i panini li vende solo McDonald.

Capite bene che non si può fare, anche se i cittadini amano moltissimo McDonald e non chiedono di mangiare panini in posti diversi.