Apple vs World | App Store Edition

Na non c’entra molto, leggiti la base delle cause intentate da epic

eh si proprio vero pieno di gente che si sta sfondando di soldi

a me della blindatura di apple frega relativamente poco per l’utilizzo medio che faccio dell’elettronica in generale, ma sarei comunque contento se dovessero aprire di più il loro sistema, ma per spinta competitiva da parte di altri produttori e non a causa di un gruppo di burocrati parassiti che fanno gli imprenditori per decreto con le aziende degli altri, che poi son le stesse figure che storicamente col pretesto della protezione del cittadino hanno la tendenza a stringere sempre di più il collare su chiunque.
mi pare che di porcate a riguardo se ne fosse parato anche su questi lidi.

guarda che pubblicare un’applicazione su uno store non è garanzia di successo, è perfettamente normale che i prodotti che ce la fanno siano la minoranza e che la maggior parte sia mediamente spazzatura

1 Like

Eh lo so anche qui le più forti critiche arrivano da chi non compra il prodotto e non ha interesse a comprarlo.

Mi meraviglia sempre sta cosa :asd:

Non ci trovo senso logico ma il mondo e la civiltà è in un declino totale ormai, forse non dovrei meravigliarmi

1 Like

Epic non vuole pagare i soldi che chiede Apple.

Se ci fosse la possibilità di store alternativi il problema non si porrebbe.

E ora che si possono fare Apple blocca l’account Dev di Epic.

Incredibile.

La legge mica vale per tutti tranne per Apple perché i suoi clienti sono contenti.

Le leggi vanno fatte a livello generale.

I consumatori vanno tutelati a livello generale.

Non capisco lo stupore.

Qui non è questione di sicurezza di farcela è questione che per come è impostato l’Appstore devi fare uno sforzo economico così mostruoso che l’ultimo 15%/30% che ti chiede apple è la mazzata finale.

Gli iPhone sono l’Area C, Apple è Sala, Epic è Hostfat insomma :asd:

Non mi è chiaro su quale base fare lo store alternativo dovrebbe essere gratuito.
L’os è di Apple, le sdk di Apple, i device di Apple, il mio piccolo cervello fatica a razionalizzare con che diritto uno dovrebbe dire ad Apple “Non mi sta bene, voglio pagarti di meno i gigadollaroni delle mie skin di Fortnite”, pure a far lo store alternativo. O Google idem eh.

Lo capisco per altre cose che Apple per TOS non vuole ammettere sul suo app store puritano, ma non lo capisco dal punto di vista economico

Comunque a suo tempo quando l’antitrust obbliggo’ Windows a permettere altri browser l’esempio famoso che fece Bill Gates era che era come se si obbligava la Coca Cola a vendere Pepsi.
Adesso siamo passati a McDonald’s vs Burger King, se non e’ un segno dei tempi questo non lo so :asd:

3 Likes

ma mica erano 100 euro all’anno per pubblicare su app store?
letteralmente ci pubblicano qualsiasi cagata fatta senza un budget che possa venire in mente :asd:

Ma quindi fatemi capire, secondo voi siccome windows mette su tutta l’infrastruttura per far funzionare i programmi dentro windows, secondo voi sarebbe giusto se obbligasse tutti a passare dal microsoft store per installare programmi sul vostro pc?

Anzi dovrebbe essere anche piu’ giusto, visto che manco fa i device.

2 Likes

Boh, se decidono che funziona così liberi di farlo, al massimo passo a Linux.

Davvero non capisco cosa ci sia di sbagliato, mi son perso qualche lezione.

Però attenzione qui non parliamo di installazione, il punto chiave è la tassa Apple sugli acquisti in app.

Sul fatto che sul dispositivo devi poterci mettere quel che ti pare ok ci siamo e siamo allineati

1 Like

Che se avessero fatto cosi’, obbligando tutti a pagare il fio a microsoft per ogni programma di successo, l’innovazione sull’intera piattaforma negli ultimi 25 anni sarebbe stata molto meno forte, avremmo un mercato dei software piu’ piccolo, con meno posti di lavoro etc.
Microsoft sarebbe piu’ ricca? Ovvio che si.

1 Like

ma mica sono i 100 euro l’anno :asd:… raga ho pubblicato app dal 2009 al 2020, mi sono dovuto sedere al tavolo con Apple più di una volta. Lo sforzo economico per emergere sull’ appstore è oneroso, con l’avvento di Tencent sugli store la user acquisition aveva toccato prezzi folli (si parlava di qualcosa come 9$ ad utente).

e sull’ Appstore guadagni se sei in vetrina e in vetrina ci va chi dice Apple.

E’ un meccanismo ormai incacrenito, bene che ti vada ci vai a pari.

1 Like

Argomento caldissimo che merita thread a parte, splitto

Si e’ questo il punto fondamentale.

Pero’ dobbiamo abituarci ad una cosa: questi giganti controllano l’accesso ai nostri device, sono dei veri e propri (anche nel senso legale del termine) gatekeeper. Per altro in questo momento non e’ manco un vero mercato, perche’ due aziende controllano il 100% dei device e i costi di ingresso sono sostanzialmente fuori dalla portata di qualsiasi competitor.

Google ha permesso (o meglio, tollerato…) l’uso di repository esterni (vedi ad esempio F-droid).

Split da Apple vs World - Valgono le stesse regole del thread madre

windows tutt’ora cerca uno spiraglio per blindare almeno parzialmente il sistema, e lo stanno facendo a piccoli passi, a dirla tutta nel casi dubito che l’antitrust potrebbe fare qualcosa a riguardo. il deterrente principale non è il grande fratello, è che hanno paura di perdere utenza .
ma ben venga che microsoft tenti di blindare tutto, sarebbe un ottimo modo per portare linux ad una percentuale di mercato a doppia cifra.

1 Like

Si concordo, i tempi sono cambiati, se microsoft caga troppo fuori dal vaso i tempi sono maturi per una transizione di massa a Apple e Linux anche su pc.

Per altro microsoft mica fa i soldi su windows ormai. Fa i soldi su tutti i servizi extra sopra windows.

1 Like

Transizione che comunque sta avvenendo seppur molto lentamente eh.
Lo share di windows e’ a derivata negativa da boh, 10 anni?