una volta uscivi lo stesso coi figli senza dargli il tablet in mano al tavolo… dai su porca puttana
altreimenti fai così
infatti non mi porto niente, un libro da colorare e due macchinine
se so che mio figlio si gestisce allora vado al pub, se non si gestisce non vado al pub ![]()
io ammetto che ci ho provato con i cartoni al ristorante per riuscire almeno a finire il piatto che ho davanti ma mio figlio si caga il cazzo comunque con i cartoni ![]()
non tutti i bambini sono uguali, non tutte le eta’ sono uguali, ci sono fasi della vita in cui un bambino non lo tieni seduto per piu’ di 20 minuti manco se lo leghi ![]()
mio figlio gli piaceva colorare quindi era facile, tutti i pub/ristoranti hanno i colori per i bambini, per un periodo felice bastava dargli quello e stava buono 1h
ora sta in fissa coi ragni e i colori me li tira dietro, se mi serve farlo stare 15 minuti buono e fermo non mi sento in colpa a dargli il cellulare col gioco di peppa o un video di ragni ![]()
tendenzialmente mi sento molto piu’ in colpa perche’ io sto sempre col cellulare in mano
questo sicuro
alla fine ognuno faccia come cazzo gli pare ![]()
Ma non è che tu sei un giullare e devi divertire i cortigiani.
Tuo figlio/a è parte della tua famiglia si suppone, stai andando a cena in 3, non in 2 portandoti dietro un “coso” da tenere buono.
È questo che vi sfugge
vabbè cmq thread sbagliato/tempo perso/parole al vento
È proprio una visione diversa, lascia stare.
la visionnnn ![]()
si potrebbe dargli il vision pro per 2 ore…
non hai avuto uno smartphone tra le mani, non mi risulta tu sia gen alpha o gen z gnr.
ma facciamo finta che un pc nel 1990 sia uguale ad uno smartphone nel 2026
ma manco posso stare a corrergli dietro mentre rovescia i tavoli o va a sbattere ai camerieri asd
non sono un giullare ma sono comunque responsabile di quello che fa
l’alternativa e’ non andarci ed e’ la mia preferita, personalmente riduco le uscite ‘adulte’ solo quando mi viene a trovare qualcuno dall’italia - pero’ ripeto non e’ che se lo metti al ristorante a dipingere la tovaglia stai creando raffaello se lo metti con garage band stai creando un ritardato, boh
si e’ che a me pare non riusciate a concepire che il device e’ uno strumento che potenzialmente soddisfa curiosita’ e fornisce stimoli educativi pari ai metodi classici - riducete tutto alle lucine e doomscrolling.
se poi non hai tempo/voglia/interesse di metterti li’ a mitigare i problemi e fare selezione app/contenuti ci sta, in ogni caso non penso nessuna delle due strade impatti cosi’ tanto la crescita del nano
doubt, ma sei libero di avere un’opinione diversa
e si, il telefono già solo per essere un coso che fa luce è diverso da un gioco normale in cui l’interesse deve mettercelo il bambino con la sua immaginazione piuttosto che un gioco “guidato” su un tablet
sul cell fai solo dei tap col dito come le scimmie, usare le mani per creare qualcosa è tutta un’altra stimolazione dai
Ma non a un bambino che ha il cervello in via di sviluppo diocanissimo dai
per curiosita’ quale app per bambini avete provato?
Di nuovo, non è una questione di app ma di schermo in faccia.
2 cose le hai lette mai a proposito?
Bene o male ogni studio che ha riguardato l’uso educativo di app e giochi adatti su tablet ha misurato effetti positivi, anche piuttosto rilevanti.
Non che serva un paper per capire che un garageband o una pianola con le lucine che fa mumu stanno li, indipendentemente che se premi il bottone non fa cik e ciak, e poco ma sicuro non ti lobotomizza il pupo anzi.
Gli studi per i quali vi stringete le collane al petto sono quelli dove si misura la permanenza passiva davanti allo schermo (baby shark dududududu, doomscrolling etc) che siam d’accordo, è letame.
Raga ma fate come vi pare
cosa volete da me
Volete piazzargli lo schermo con le app “educative” al ristorante e crescere un demente mentre voi vi mangiate lo spaghetto allo scoglio tranquilli?
Fate pure
che poi penso ogni genitore e’ capace di guardare in faccia il figlio e rendersi conto se si sta lobotomizzando o se e’ concentrato a spostare i frutti nel carrello giusto nell app di peppa pig, a capire le regole del gioco, a gestire la
frustazione quando il tablet non gli prende il tocco perche’ c’ha la coordinazione di micheal j fox etc etc