[Apple vs spinoff] Sul computer e gli smartphone in giovine età

Si si facciamogli fare le barchette con le foglie, il pc solo dopo i 18.

Un pedofilo mi ha regalato un cellulare e quake 3 a 14 anni, non sarei qui senza il gentile dono di quel signore

Quindi la soluzione all’analfabetismo informatico è…dargli questi strumenti più tardi?

:confused:

Si quando hanno più cognizione di causa :dunnasd:

È pieno di studi che dimostrano la miriade di effetti negativi che sti device hanno sui bambini

Come si dice facts dont care about your feelings buddy

3 Likes

Puoi bandire qualsiasi strumento informatico fino ai 25, così al primo smartphone che gli danno coi punti della shell diventa novax e vota vannacci :sisi:

Stai confondendo app algoritmiche con lo strumento in se.

Se al tuo pupino santo di 6 anni gli pigli un bel kit di arduino or something vai sereno che si mette li e capisce come funziona e gli fa il culo intellettualmente ai suoi compagni di classe molto di più che a giocare a barchette di foglie, smettetela di trattarli da ritardati :asd:

nessuno ha detto di non darglielo prima dei 18

ma con supervisione e soprattutto da piccoli limitato come tempo

non borzart suvvia

Che strumento? I tablet e smartphone sono strumenti informatici tanto quanto una PlayStation.

Però stai mettendo sullo stesso piano device diversissimi. Anche io gli darei un kit di elettronica e programmazione tipo lego (se notassi interesse) ma un iPhone nemmeno sotto tortura perché semplicemente non aggiunge nulla di utile.

Inoltre non è nemmeno totalmente vero che lo strumento è neutro, lo stesso contenuto usufruito su carta o su schermo viene recepito in maniera diversa, vedi il caso della Svezia (Finlandia?) in cui sono tornati indietro sulla decisione di implementare una didattica in cui i tablet avevano il ruolo di sostituire la carta e rendere parte della didattica più interattiva. Idea ottima sulla carta ma che si è dimostrata un fallimento.

3 Likes

Ma non è vero su. Perché ovviamente siamo fissati col concetto messaggistica, social etc. Che si possono bloccare ed un bambino nemmeno conosce.

Ti avanzano foto e videocamera, ti avanza un app store stracolmo di roba educativa, letture lingue disegno, giochini safe.

Se poi voi conoscete genitori che gli piantano davanti babyshark coglioni i genitori suvvia.

A mia figlia a 4 anni l’ho messa davanti a questo PC.

ho un video di lei bambina che maneggia il mouse dove gli faccio delle domande.
A una certa nel video ci sono io che gli chiedo “Gioia, che cos’e’ questo?”

e lei

“Una caffettiera”

Giuro.

2 Likes

Personalmente non vedo una cosa che, per un bambino, sia più formativa/appropriata su uno smartphone che con l’alternativa tradizionale. L’unico vantaggio vero è l’essere più economico (visto che già ce l’hai).

Vuoi disegnare? C’è carta e matita. Vuoi leggere? Di libri è pieno il mondo. Vuoi fotografare? A occhio e croce una fotocamera buttata in casa già c’è, o ti compro direttamente una usa e getta e impari che esiste anche una dimensione finita delle cose. Quello che scatti lo rivedi e non finisce in un rullino infinito.

Disegni, sbagli, cancelli (con la gomma slabbrando tutto, non col magico click che annulla ogni tuo errore), rovini il foglio, lo fai vedere a tuo padre, diventa un ricordo, impari a prenderti cura delle cose. Il libro ti faccio un regalo tangibile, ti rimane, magari un altro giorno lo andiamo a scegliere assieme. Non è solo tap tap tap tap tap sullo schermo. Tanto quello imparano a farlo anche solo vedendoci farlo da quando sono nati, non è che rimangono indietro perché hanno lo smartphone a un’età invece che a un’altra.

E ci vedono anche con lo smartphone costantemente in mano (o col cordino :sisi:), altra bella abitudine demmerda che abbiamo circa tutti e altra abitudine che prendono in tempo zero.

10 Likes

ma io non voglio che faccia il culo a nessuno, più gioca con le barchette di foglie meglio è

se poi dimostrerà interesse, verrà assecondato, in casa gli stimoli non mancano :dunnasd:

quoto in toto quanto scritto da godot sopra

il tablet e lo smartphone fanno cacare come strumenti di apprendimento, non hai feedback, è solo un pezzo di vetro che fa le lucine, anche no, meglio veramente un vecchio pc almeno hai i tasti fisici da premere

peraltro per far crescere uno che “fa il culo intellettualmente” dovrei dargli i device che danno meno possibilità di thinkering del mondo intero cioè la roba apple? :asd:

2 Likes

più che altro con gli strumenti classici, il bimbo impara anche la manualità di fare le cose con le proprie manine. per il resto ci saranno sempre i videogiochi come giocavamo noi da bimbi alla amiga, nes, snes, ecc ecc

più che altro considerando l’epoca in cui viviamo avrà tutta la vita per essere collegato e bombardato da stimoli digitali mentre avrà una brevissima fase (questa) in cui può avere una vita analogica

non vedo perchè accorciarla

è come quando i genitori mandano i figli alla primina, perchè privare un bambino di 1 anno di giochi? no, grazie

2 Likes

Beh si, dovrà passare anche tutta la vita a camminare, che facciamo lo teniamo chiuso in piscina per tutta l’infanzia?

Son discorsi un po’ romantici un po’ radical, che va bene ci stanno, però personalmente tecnologia etc non mi spaventano particolarmente ed anzi, son curioso di vedere semmai che razza di collegamenti mentali riusciranno a fare le persone nate immerse in questo mondo.

Alla nanetta del mio socio le ho regalato una fotocamerina a tre anni “no gnr cosa fai sei matto” ed ora ai sei anni sta intrippara malissimo e gliene ho presa una compattina da adulti che adora, quanto sono fiero :love:

neanche a me, ma non cambia di una virgola quello che ho scritto

anche io a mio figlio ho regalato una fotocamera, a 3 anni, nikon peraltro non una cinesata coi giochini :dunnasd:

se permetti fare foto è un’attività differente dal tablet

2 Likes

Potrebbe vederle, modificare, farci le sue robe sopra.

Terrorizzati siete :asd:

Mica deve andarci su 4chan su dai

Va bene gnr come dici tu. :asd:

2 Likes

per me si puo’ discutere quale sia l’eta’ giusta e quali devono essere limiti e regole e modalita’ di accesso, ma pensare che dargli carta e penna sia oggettivamente e sempre meglio che dargli un tablet con garage band secondo me e’ un po’ una visione romantica del mondo

certo che gli puoi dare una pianola, carta penna e pittura, una nikon, colla e forbici, un pallone e un libro, pero’ pure vero che se vai 2h a cena al pub non e’ che ti puoi portare dietro tonio cartonio e lo studio di art attack per intrattenerlo :asd: