Antifurti!

Uppppp
Aggiornamento e richiesta di aiuto.

Mi sono entrati i ladri in casa(o quasi). Ho porta blindata con 2 serrature diverse.

Stasera quando la bimba va a letto guardo bene tutti i modelli e mi faccio una cultura su serrature elettroniche, e spioncini digitali.

Ovviamente per ora non posso cambiare lavoro, anzi, il mio capo (seppur stakanovista e conscio che io sia oberwto al lavoro) mi ha detto di prendermi tutto il tempo che serve e di non preoccuparmi di nulla.(Gli credo, e’ una bravissima persona umanamente parlando).

In sostanza ero ad un agriturismo con moglie e bambina, una improvvisata per mangiarci un piatto di pasta.

Parcheggio nel loro parcheggio, in mezzo ai campi. Tempo 50 minuti di pranzo e torniamo alla macchina. SUBITO mi accorgo che le chiavi di casa e dell’autorimessa son sparite.
Attivo le videocamere di sorveglianza che ho per tenere monitorata la casa.(Delle xiaomi 360 da 50 euro)
Intanto chiamo la polizia per allertarla. Torno nel ristorante perche avevo visto (durante la pausa sigaretta) due ragazzini passeggiare nel parcheggio (14 anni) e visto che ogni tanto la mia clio ha il trasponder che non chiude, pensavo ad una ragazzata.

Chiamo il mio vicino di casa per allertarlo (santo uomo, SANTO!)

Dopo circa 15 minuti salgo in auto, mi chiama il mio vicino “GUARDA CHE ERANO DENTRO! LI HO INSEGUITI MA SON SCAPPATI”

Richiamo la polizia, corro a casa (circa 15 mins di macchina). Il pensiero va al mio gatto, a mia moglie super agitata anche perche c’e’ la bambina e tutte le sue cose di famiglia.

Mentre guido sento un fischio come se il finestrino fosse aperto: mi hanno piegato la portiera del passeggero per aprirla)

In sostanza:

  • 500 euro per cambiare le 2 serrature(domenica cazz costa tutto di piu)
  • X mila euro per far sistemare l’auto.
  • I ladri sembra che non siano entrati ma hanno solo aperto la porta, il vicino li ha fatti scappare in tempo. Ci sono le prove perche sulle scale (appena ritinteggiate limortacci loro) ci sono segni di strisciate nere dovute a guanti o giubbotti.
    -si, sono un coglione ad aver lasciato le chiavi in auto.MAI LASCIARE LE CHIAVI DI CASA IN AUTOOOOOOOO

In pratica il mio vicino ha sentito scattare la.porta, e’ uscito ed ha visto uno che faceva il palo sulle scale e l’altro che e’ scappato. Infatti la.casa e’ intonsa, con le porte chiuse ed il cell di lavoro(iphone se) sul tavolo dell’ingresso.

Ora attivo il cloud di xiaomi a 5€ al mese ma voglio anche installare uno spioncino digitale bello, visualizzabile da remoto ovviamente ed un meccanismo di serratura elettronico/wifi/salcazzo. Budget non mi frega una ceppa, metterei anche le torrette laser se la legge lo permettesse

Help? Qualche consiglio per acquisto/installazione?

Mods potete anche splittare :sad: @Crius

1 Like

Ma ti hanno pedinato? Perché ti hanno rubato le chiavi a 15m di macchina da casa tua e sono andati a colpo sicuro… O avevi l’indirizzo sul mazzo di chiavi?

Libretto di circolazione…
E lettera di rinnovo bollo auto, con indiriZo…

Ah giusto, non c’avevo pensato :argh:

Io mi faccio installare l’antifurto con abbonamento verisure in settimana così gestiscono loro pure le chiamate alla polizia. Guardano loro quando c’è l’allarme che scatta.
Viene sui mille euro l’installazione e 60 euro al mese l’antifurto.

Ma io ho un gatto. Ero rimasto che gli animali fanno scattare l’antifurto.

Finalmente una storia a lieto fine dove si tira in mezzo il vicinato. MVP.

1 Like

tutti gli impianti di sorveglianza hanno i modelli di sensori “pet” che evitano esseri sotto tot kg.

Io ho due gatti, il sistema della risco e in 4 anni che ce l’ho è partito per falso allarme solo un paio di volte, controllato con app da remoto instant che fosse tutto in ordine.

Si davvero. E’ intervenuto appena ha sentito scattare la porta. Alla fine sia io che mia.moglie siamo praticamente sicuri che non siano neanche entrati.
Quando siamo tornati la porta era chiusa ma non a chiave.

Metto in conto 12 bottiglie di vino per lui

2 Likes

Splittato

2 Likes

Per le telecamere guarda una che abbia il riconoscimento ai, non quelle basiche ed economiche.
Perché? Perché un conto ricevere una mail o avviso perché una mosca è passata davanti o é cambiata la luce, alla fine alla 15esima mail non le controlli più.
Quelle più avanzate (tipo hikvision o dahua) setti riconoscimento persone e regole tipo entrata o uscita dall’area oppure attraversamento di una linea e ti arriva la mail solo in quel caso. E appunto controlli mail sporadiche.

Se ti piace il fai da te c’è Scrypted o Fargate. Io uso il primo assieme a HomeKit secure video che fa riconoscimento facciale, animali e pacchi.
Se sei su Android c’è l app Scrypted costa 40$ all anno mi pare per 4 telecamere

Impossibile non consigliarti di mettere delle SBARRE ANTINEGRO.

1 Like

Qualcosa da mettere sullo spioncino?
Videocamere con ai mi sembran esagerate. Alla fine io sto in appartamento, 85mq, son 2 stanze e cucina/soggiorno.
Pero’ mi serve qualcosa che non sia collegato alla rete elettrica… Ho l’interruttore della luce di fianco alla porta d’ingresso

Puoi metterla sotto ups eventualmente

Sono deluso che nessuno abbia ancora nominato le sbarre antinegro

3 sopra?

Pfiu, va tutto bene grazie a dio.

4 Likes

Beh belli svegli, merdine che ci hanno già rifatto.

Mi dispiace, la cosa più difficile sarà rimettere tranquillità a te e tua moglie.

Fortunatamente mia moglie è abbastanza tranquilla nel sapere che non sono neanche entrati in casa.

Ragionando a mente fredda, seppur trattasi di una cosa spiacevolissima, è andata bene per:

  • ho chiesto subito a mia moglie come avesse aperto l’auto se io ero a 10 metri di distanza
  • nella mia stupidità SAPENDO DI NON DOVER LASCIARE LE CHIAVI IN AUTO, ho controllato subito se ci fossero le chiavi di casa
  • ho attivato subito l’app per vedere le videocamere (che avevo comprato quando avevamo un cane per controllarlo, essendo vecchio e quasi morente)
  • ho chiesto al proprietario dell’agriturismo che mi ha confermato che non è la prima volta che succede e mi ha detto di correre subito a casa
  • ho allertato la polizia (112, grazie al video gioco che ho comprato 3 giorni fa :asd: altrimenti manco mi sarei ricordato il numero dall’agitazione che avevo)
  • l’app Xiaomi mi ha dato “unreachable” (ogni tanto lo fa e bisogna riaprirla un paio di volte) al chè ho pensato che avessero staccato internet ed ho chiamato subito il vicino.
  • il vicino SANTISSIMO UOMO era a casa :lode: e li ha messi in fuga 10 minuti dopo che l’ho avvisato. Ho già ordinato 3 signore bottiglie di vino per lui

per tutto il tempo ho tenuto la videocamera attiva sul cell e non ho visto muoversi una mosca quindi un minimo di self control l’ho avuto.

Ora la cosa che ci “tranquillizza” è sapere che molto probabilmente erano zingari perchè in zona agriturismo sono venuto a sapere (dopo) che ce n’è uno. Essendo zingari, tendono ad entrare in casa quando non c’è nessuno e si, ti mettono a soqquadro la casa ma cercano solo contanti oppure oro.

Comunque serrature cambiate, domani faccio il giro dall’amministratore e dal meccanico sperando che mi consigli un buon carrozziere :asdsad:

Intanto pensavo di mettere questo:
https://www.amazon.it/EZVIZ-Spioncino-Campanello-Rilevamento-Bidirezionale/dp/B09PDFWFJJ/ref=sr_1_5?crid=2W9TDL415FKXK&dib=eyJ2IjoiMSJ9.VY5mCMzbh_RFffGpu185pVIPpARPnsvnITL_uQ0FXl_XpdV5S42PwShH7lDQAqxlVRh5y6MFZtWMtgj6EY5SlHDutwhN-BUKpZdLVy2OGwQINrPW8URQhKx9Bod6CPc0KMkTka1_jSXed3p_FJBQ8HyNt27rh5QdKL_yfFzS1DgqF3_iSSx6aHEqbQgk9TDEvHfWQs2no80IUoX2hS-ITFqBO26v5OEm0riy-H_5qXoCs8GqMu3Mr0eulDVsV_xrHoKu-uCLfuqf5qMMZzw0G5Ka8AzfvPnj5tm7jDrD6tc.ct6HkXSt4d1-9NYG3YxJsVPeqQT5DL409WgVf4UsOBA&dib_tag=se&keywords=ezviz+spioncino+digitale&qid=1713737871&sprefix=ezviz+spioncino%2Caps%2C97&sr=8-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35