Amore e Odio...il gioco che non riesci a vincere eppure ci provi



sì, diciamo che a differenza di tanti altri giochi dove servono skill specifiche per cavarsela un minimo (fps, per altri motivi rts etc.) nei picchiaduro almeno quelli di un tempo era più o meno "sufficiente" picchiare le dita come un forsennato sui tasti fino a farsi venire il tunnel carpale; nei versus vinceva chi diventava più spastico battendo sui tasti del cabinato/joystick, non erano richieste altre grosse skill

almeno, questa la mia esperienza che c'ho giocato sia nell'infanzia che nell'adolescenza; non metto in dubbio che qualche patito del genere mi salterà alla gola in breve perchè sto svalutando il genere, la skill necessaria etc
Pillars 2 . Kingmaker.. tutti per lo stesso problema. Adoro il genere . Ma ho troppo poco tempo per giocarci e quasi mai in condizioni accettabili. E hanno troppi troppi dialoghi e cose da seguire

Sul lato capacità invece darkest dungeon. Sono proprop negato.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
È da quando esiste pubg (2017?)che tento di arrivare primo in un Br in solo.
Fortnite ho sfiorato il primo posto per 2 volte, PUBG idem secondo in due occasioni, Warzone stessa cosa con un duello finale a mio favore buttato nel cesso causa panico che mi viene il nervoso a ripensarci.


Il concetto è che ai cabinati con lo scorrimento in 2d la bravura riusciva ad avere spazio rispetto ai button smashers.
Allo stesso tempo questi ultimi potevano divertirsi in qualche maniera.

Con il tempo hanno inserito tutte quelle straminchiate come barre energia, super, mega, iper, counter, double damage, hitbox... tutta roba che vorrebbe rendere cervellotica la cosa ma al contrario la porta ad essere a favore del più paraculo.

Esempi?
In DB fighterZ non serve la bravura, ma ricordare ogni sequenza del personaggio avversario per ingaggiare la difesa giusta (sperando ovviamente che questo non faccia varianti) per poi contrattaccare.
Niente skill, solo memoria. Se provi a giocare ad occhio ti annientano la famiglia.

L'ultimo soul calibur? Cazzo io ero top 500 EU nel 4. Sfruttando la maestria di muovermi lateralmente e usando nmila varianti riuscivo a parare praticamente a vista.
Sopra di me c'erano giusto i ragazzini col trick del modem che non perdevano rank.

Uscito il 6... tutto come prima se non fosse che non sono riuscito a vincere più del 30% di 200 scontri perché ogni santissima volta che ero sul final blow l'avversario pigiava il tastino magico della super e partiva la cutscene obbligatoria in cui il suo pg si trasformava nel demone di turno e mi distruggeva pure il monitor...
Io ho vinto una volta da solo. Quella stessa sera ne ho parlato con i miei compagni di merende, abbiamo giocato una partita e abbiamo vinto in squadra.
Ho iniziato a oensare di essere bravo.
Non ho mai più vinto.
Ma nemmeno visto il podio

[emoji1787]

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk


ok boomer


E' vero fino ad un certo punto.
Con il mio gruppo di amici ci simo sempre riuniti per giocare a qualsiasi cosa, compresi i picchiaduro.
Inizialmente chi pestava sui tasti si divertiva quanto gli altri, poi chi ha imparato le combo e si è skillato di più ha smesso di farli divertire
Con tekken sopratutto; una volta imparate le combo, l'avversario quasi non tocca terra, quindi se anche ti fa arrivare 2 colpi chi schiaccia tutti i tasti con il palmo non ha nessuna chance
In generale comunque è un discorso valso per tutti i picchiaduro e ne abbiamo giocati decine e decine dai primi anni 90

Il mio problema comunque sono i city builder.
Li compro perché si, poi ci gioco 2 ore e li mollo. Riprendo dopo tot tempo con gli stessi o ne compro di nuovi e si riavvia il loop


Storia triste....conservi ancora la foto incorniciata di quell'unica vittoria sopra il camino nelle sere d'inverno?
A volte ne parlo con nostalgia davanti al focolare acceso, la sera tardi, prima di andare stancamente a coricarmi alle 20.45

[emoji1787]

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk


Thx bro!
Civilization, mi rompo il cazzo dopo tot turni, perchè per ogni turno faccio quasi sempre le stesse cose.

Per il rsto boh, ho sempre finito i giochi che ho iniziato, anche forzandomi e rushando, quindi non ho molto da lamentarmi.
Forse ikaruga, non sono mai riuscito a finirlo tutto (solo selezionando gli stage singolarmente).
Valgono i multyplayer?

All'epoca TFC (il primo quello old school )

Non ero semplicemente troppo bravo per giocare con i rimasugli di community che ancora ci giocavano, che erano, quelli più scarsi, dei semidei.

Ci sono stati periodi in cui c'ho provato veramente a diventare bravo, con tanto di tutoraggio, ma oh, oramai il migliaio di persone che giocava ancora in EU era mostruoso e inavvicinabile

Gente che non sbagliava un concjump manco sotto tortura, strafe jump al doppio della mia velocità massima, mira incredibile, solly che ti centravano in muso con i razzi sparando in un punto dove 2 secondi prima non c'erano manco i pixel.. io bho

Ed ero pure un solly decente eh!

Che gioco +
Amore e odio per tutti gli rts, impedimento a 1000, gioco 1 ora e se non ci
sono i cheat abbandono
Il problema dei beatemup è che è anche difficile trovare quella via di mezzo dove impari qualche mossa e poi riesci a divertirti contro qualcuno, come ai tempi di noi vecchi che abbiamo visto i primi picchiapicchia da sala.

Oggi o ti prendi uno di quei beatemup con infinito content single, tipo un injustice 2 e giochi da solo in relax, oppure se vuoi andare online devi fare un corso di laurea per diventare daigo sennò ti asfaltano a rullo.
La via di mezzo è la morte.

Come diceva il saggio maestro miyagi:
impara karate si, va bene
impara karate no, va bene
impara karate speriamo... sgnack!






dobbiamo fare due distinzioni sui picchiaduro dell'epoca e quelli attuali
il 1 punto è che all'epoca sala giochi la maggior parte dei giocatori non si studiava molto i personaggi usava le mosse basi (classico calcio forte in aria e a terra per capirci) e alcuni usavano mosse basi, usando spesso un solo personaggio.Non c'era lo studio che ora si fa con i personaggi sui frame, o la combinazione di combo più o meno elaborate (poi dipende anche dai giochi).In più in molti casi c'erano anche limitazioni, mica in tutti i giochi potevi tenere in aria l'avversario facendo 100-0.
La seconda cosa è quella che ha scritto Predy, se giocavi a street fighter 2 o a tekken 3 non c'erano tutte le barre super hyper reverse ecc che, oltre a rendere il gioco più complicato, danno anche la possibilità di tornare in game.
Su tekken 7 se prendi schiaffoni ma riesci a far entrare la rage abilty (nn ricordo il nome della mossa) ritorni nel match facilmente, cosa che prima non sussisteva.


Eh i beatemup di adesso sono molto più belli e complessi, il problema è appunto che la stragrande maggioranza non puoi goderteli online se non ci investi molto tempo.
C'è magari qualche parziale eccezione tipo dbz dove puoi fare combo inferiori mashando un tasto, ma sono sempre inferiori (giustamente).


D'accordissimo su tutto. Io non sono contrario alla possibilità di rientrare in game, ma almeno ultimamente vedo che questa possibilità non viene più data dal sistema come un meccanismo di esaltazione della bravura, quanto invece un soccorso al meno skilled fornendogli il tasto no panic.

Perché almeno su SC6 questo ho visto: tastino no panic che ignora qualsiasi hitbox, lo premi mentre l'avversario è in mezzo ad una combo e fai partire la cutscene world breaker.
Cioè non riesco proprio a identificarci nessuna skill.
Uhm non vorrei dire ma è dal 1994 che ci sono le barre delle super.
Sapere come non prendersi una super in faccia è skill


Allora calma. Ci sono due cose che puoi far partire col meter in SC6: la prima è la Soul Charge, che parte al frame 2 e ti dà un buff che potenzia alcune mosse e funge da reset (e mi pare che sia 0 on block, +qualcosa on hit, ma pochissimo). La seconda è la Critical Edge, che è la mossa speciale con cutscene e che parte a frame variabili (le più veloci sono i12, poi ce ne sono alcune tipo quelle di Nightmare e Ivy che hanno proprietà speciali).

Nessuna delle due, in ogni caso, può essere usata durante una combo (altrimenti non sarebbe una combo ). Al limite on block in mezzo a una stringa, che è un po' diverso.

(c'è poi una terza opzione, che è il Soul Attack, ma è un attacco i16 quindi valgono le stesse considerazioni di cui sopra).

Che poi per carità, che SC6 sia più "casual friendly" grazie a meccaniche come la reversal edge, la soul charge, le critical edge facili da usare, la barra che ti viene regalata dopo il secondo round perso, penso nessuno lo neghi... ma se eri top 500 su SC4 e qua perdi dalla gente che tira CE a muzzo la colpa non penso proprio sia del gioco


decisamente un picchiaduro giocato come si deve, con le memorizzazioni di tutte le combo e le conoscenze dei vari pg lo metto sotto a rts come starcraft come difficoltà.Se sei un casual player è non hai tempo e volontà da investirci sopra fai una gran fatica.



ma penso nessuno sia contrario alla cosa ma non con il pulsante anti panic



no chiaro che sia bravura non prendersi la super in faccia, io semplicemente faccio notare che prima queste cose o non c'erano o erano cmq limitate, ora non ricordo che giochi picchiaduri all'epoca avessero le barre, forse i kof ma era
limitato come presenza