Amore e Odio...il gioco che non riesci a vincere eppure ci provi

Ciao!

Avete un gioco che per quanto non riusciate a giocare, finire, o siate delle pippe nel giocarci, non riuscite a evitare di giocarci-reinstallarlo, riprovare di tanto in tanto magari pensando "stavolta è la volta buona?"

Può essere che lo facciate perchè il gioco vi piace un sacco ma state diventando vecchi per 'questa roba qua' può essere che 'lo han giocato tutti ma io non riesco e non voglio giocarlo a superfacile' o 'all'endgame mi asfaltano tutti ma eppure ho letto le guide e non riesco a capire come si fa'

Mi è venuto in mente che qualcuno potrebbe essere nella mia stessa sitauzione e potrebbe essere divertente sentire altre storie.

Personalmente ho questo rapporto di odio e amore con
Oxygen Not Included

Gestionale 'alla dwarf fortress' ma meno complesso, hai degli omini dentro un asteroide che scavando trovano risorse e si creano un habitat, l'endgame teorico sarebbe avere una colonia autosostenibile e colonizzare altri pianeti.

Ha anche mappe procedurali e 'asteroidi' tutti con caratteristiche sempre diverse quindi in teoria super rigiocabile.

Eppure ci sono tanti fattori da tenere di conto e se sminchi troppo una delle cose da tenere d'occhio è praticamente impossibile arrivare all'endgame.

Tanto che io che ho un pò di ossessione al riuscire a giocare senza seguire un manuale passo passo, nel mid-late game mi 'dimentico' sempre qualcosa quando è ormai troppo tardi per recuperare.....costruisco troppo e poi manca ossigeno, costruisco meno ma poi manca il cibo, mi rifornisco di cibo ma ormai già dovevo raccogliere petrolio e fare la plastica, riesco a fare la plastica ma mi crea troppo calore e non riesco a raffreddare la base, etc...

Eppure ciclicamente, ci riprovo, e mi diverto anche un sacco eh! Che sia stavolta quella buona per arrivare all'endgame?

Qualcuno ha altri giochi "Nemesi" con un rapporto del genere?
Condivido oxygen not included e rilancio con darkest dungeon. Alla prima morte a catena maddo e disinstallo

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Qualsiasi picchiaduro.
Anche se ormai ho capito l'antifona e non li compro più.
Picchiaduro anche qua, mi piacciono ma suco abbestia. RTS idem (starcraft, starcraft 2).
FPS non ho mai avuto problemi e il tempo sembra avermi trattato abbastanza coi guanti.
Fuori dal mondo videoludico il biliardo, mi piace da morire ma sono una zappa (probabilmente anche perché gioco veramente pochissimo).
Pathfinder Kingmaker. In teoria e' esattamente il gioco che piace a me, in pratica non riesco a farmelo piacere per nulla
Don't Starve

Lo adoro ma solo 1 singola volta sono riuscito a fare una run dove avevo una base funzionale e duratura che mi ha mantenuto per 100 giorni.
Sfortunatamente era ancora in EA e rimasi fermo lì.

Poi quando in final inserirono i mondi in cui avanzare non sono mai durato più di 3 giorni. MAI. Con nessun personaggio nuovo.

Lo adoro il gioco ma mi fa andare in rage.
darkest dungeon
Più che gioco singolo un genere, i vari roguelike, mi piacciono tanto concettualmente ma duro al massimo un paio di run, sul lungo termine non li reggo.
anch'io comprai pathfinder sull'onda dell'entusiasmo per original sins 2

durato pochissimo

anche poe e poe2 in realtà

tyranny

Qualsiasi Dead space ma per una questione di jump scare.
Non sono tagliato per l'horror e tantomeno per gli spaventi...roba che mi vengono le formiche alle braccia

Pero' mi spiace perche' il gioco mi e' sempre sembrato una bomba, specie il primo....pero' mi caco

@illupi, se vuoi ti posso dare 2 dritte su ONI, non sono godlike ma ho 15+ colonie con 1000 cicli come minimo
Rimworld.

Ora che l'ho nominato mi tocca reinstallare. Maledetto Illupi
4X e roguelikes, per es.

Generi che sulla carta mi piacciono, ma poi ogni volta che ne compro uno, ci gioco per qualche ora e mi scoccio.

Di 4x ne ho provati un tot:
civ, endless legend, endless space, galciv, age of wonders, warlock...

non finisco una partita, è più forte di me, ci vuole troppo tempo per ricercare le cose, ventordici turni per arruolare uno sfigato col bastone, settordici per inventare la catenella del cesso, però poi ce ne vogliono altrettanti per produrla eh.

Salve, sono il rappresentante dei beduini, ah no niente non possiamo parlare di commercio perché non l'hai ricercato, peccato.
Taac evento mondiale che spezza il ritmo di gioco!
Il popolo ora ha il cagotto, che divertimento!
Non si preoccupi ho spostato tutti gli scienziati, entro 2 anni avremo la carta igienica, sire!
Come dice sire? Che significa disinstallo, sire?

Salve, sono il rappresentante dei beduini di prima e ho la tecnologia anti-cagotto ma quella non la trado eh, posso darti le sottocoppe di peltro.
Gli rts in generale, adoro il genere e il concept ma sono negato abbestia: micrare e macrare non sono decisamente il mio forte.
Tutto ciò che prevede combattimento a turni mi fa venire il latte alle ginocchia. Comprai all'epoca Original Sins ma lo mollai dopo poco.
all'inizio e' stato cosi' con POE poi sono entrato nel mood giusto ... cmq ormai non mi succede piu' semplicemente se un gioco non riesce a divertirmi per " x motivi " lo mollo ho meno tempo libero e non mi va' di rompermi le palle con un gioco che mi fa' sclerare , tanto piu' che adesso ormai e' pieno di giochi da fare sia nuovi che vecchi , situazioni cosi' le potevo capire anni fa' quando uscivano 3/4 giochi all'anno ma ormai per me forzarsi a giocare qualcosa non ha piu' senso
Dark Soul, sono proprio una schiappa, credo di essere morto più di 100 volte dal primo boss a fatica credo arrivai al 5 o 6 boss(l'albero che rompeva il pavimento e cadevi giù con lui per la seconda fase), a quel punto, dopo infinite morti, ho sbroccato duro e ho disinstallato
Blood bowl, ho giocato il tabletop ho giocato il primo e avevo tutte le esp, pure il secondo e tutte le esp, e ogni tanto reinstallo e rigioco, e regolarmente vado in rage pesante e disinstallo tutto .

Altro gioco è apex mi piace ci gioco ma purtroppo non son in grado


dead space, non so perchè, è uno dei pochi horror che sono riuscito a giocare e ricordo con affetto

gli xenomorfi non mi fanno paura, li vedo troppo di "fantasia"

re2 remake, al contrario, non sono riuscito a giocarlo.

anche solo sentire i passi di Mr. X che si avvicinavano mi metteva troppa ansia


Beati voi che riuscite ad immedesimarvi così tanto da spaventarvi coi giochi horror.
Io li ho sempre giocati al buio di notte, da solo in casa per fare atmosfera e boh...
la sorpresa del jumpscare ok, ma la paura non mi viene.

Se ho un mostro che mi insegue e sto crepando mi vien solo da pensare "noo cazzo dov'è che avevo salvato? Aspè che forse riesco a farlo buggare sull'angolo del muro"

System shock 2 un pochino mi dava ansia ma era anche fatto magistralmente e parliamo di 20 anni fa.




Manco dead space riesco a giocare, figurati cosa mi succede su RE

Fanculo il mio babbo nasale che mi ha regalato un horror (The Beast Inside), giocato 15 minuti e al terzo jumpscare ho dovuto disisntallare e prendere 10 gocce di valium per sopravvivere