Amnesia: The Dark Descent (dai creatori di penumbra)



Finito pure io, secondo me


Spoiler

Fino alla prigione la tensione si è mantenuta su ottimi livelli, dopodiché qualcosa nelle fogne, poi basta...




Gran gioco comunque, imho un 8 - 8.5 ci stanno tutti...
Mi è venuto un dubbio però:

Spoiler sul finale non aprire

Spoiler


Alla fine anche tu hai tirato giù i pilastri per non far aprire il portale, e ti ha fatto tutta la storiella:
"Si sono stato corrotto ma dopo mi sono purificato attraverso la vendetta, bla, bla, bla" ?
Non ne sono sicuro ma forse c'è la possibilità di ottenere più finali.
Perchè nel santuario avevo provato a mettere la testa di agrippa dove si congiungevano i raggi, ma diceva "il portale non è ancora aperto".
Che sia possibile lasciarglielo aprire e vedere cosa c'e dentro?
Altrimenti a che pro portarsela dietro senza poterla usare? :\
O forse mi sono perso qualcosa io durante il "filmato" finale...


Finito pure io


Spoiler

In effetti non ho capito a cosa sia servita sta testa è probabile che ci sia un finale alternativo ma non ho capito dove si usa sta testa




non mi è piaciuto solo il finale


Spoiler

troppo semplice buttare i pilastri giu e quello che si redime tutto contento




Per il resto è un piccolo capolavoro, visto che è l'unico gioco a trasmettere un senso di angoscia di questo tipo
Ricaricando i salvataggi precedenti ho avuto modo di trovare tutti i possibili finali.


Spoiler


FINALE 1: nella camera della sfera, fai cadere le colonne, il tipo muore e tu te ne esci contento e soddisfatto

FINALE 2: lasci che il tipo crea il portale, appena si forma (quando le cose blu si concentrano) lanci la testa dentro, il tipo muore e anche tu. Poi ti vedi in una oscurità, dove una volta raggiunti dei punti luminosi Agrippa che ti dice che tutto andrà bene.

FINALE 3: lasci che il tipo crea il portale, il tipo ci entra, l'ombra ti raggiunge (quelle cose rosse dovrebbero rappresentare l'ombra) tu muori e il tipo ti ringrazia per il tuo sacrificio




Da notare che


Spoiler

Dopo ogni finale, dopo i titoli di coda, appare la scritta fine e sotto una specie di codice alfanumerico che non so a cosa serva.





L'unica cosa che non sono riuscito a capire è: a che serve "storia personale" nel menù?!?!?!?
Ma dura mezz'ora?

*
che davvero, è lungo quanto la demo alla fine?
Dovrebbe durare 7-8 ore, quasi quanto il sp di modern warfare, neanche poco
8 ore

a 15€ eh lasciam stare paragoni con Cod o Mafia



Spoiler

Io agrippa l'ho lasciato perdere, non trovavo il contenitore per il veleno. Quindi non ti so dire


finito
Sono solo alla raffineria ma fin'ora preferivo il primo penumbra come location...e mi ha "spaventato" solo in un'occasione, lievemente :\ .
Grafica pulitissima ed effetti ben inseriti comunque, cosi come sono splendidi i diari da leggere e i racconti parlati.
Che belle le luci quando passi davanti alle finestre con i vetri divisi da quella specie di croce di legno, si vede il dettaglio delle ombre persino sul braccio che regge la lanterna
Da notare che il tutto è fatto rigorosamente in Opengl

Vorrei tanto che ci fosse già un espansione o altro.
ma la storia personale a che cazzo serve?

edit: credo che rilascino anche un editor
Dovrebbero essere livelli aggiuntivi che si possono creare (con l'editor che rilasceranno) e far giocare ad altri.


Quoto


si, ci sarà
per chi non ha giocato i penumbra e deve ancora prendere amnesia

c'è l'offerta per pigliare tutta la collection qui http://www.penumbragame.com/buy.php

con 20$ si pigliano i 2 penumbra + amnesia


Direi che si nota abbastanza bene

Io sono piantato alla:


Spoiler

macchina a vapore, dove c'è una stanza in cui con 3 manopole si fanno salire/scendere delle bocce di ferro incatenate ed in quella adiacente le stesse sono bloccate. Ho posizionato dei tubi nel muro e ho sentito degli ingranaggi partire, ma poi il nulla. Non ho trovato nemmeno indicazioni nei pizzini in giro nei livelli... boh.



Cos'hai notato?

Io sono piantato alla

Spoiler

libreria. Anche se ho tirato tutti i libri c'è una porta che comunque non si apre.


Tuttavia non voglio aiuti.
Comunque avete fatto caso che quando ti immergi nel buio dopo un po' si schiarisce perchè hanno calcolato che ti si allargano le pupille senza luce?