Amnesia: The Dark Descent (dai creatori di penumbra)



Lo faceva anche nei Penumbra, ma vedevi molto di più.
Nono in penumbra ti partiva proprio la night vision alla Predator se te ne stavi accucciato per un po'

Cmq finito anch'io, carino, paura niente ma già lo sapevo.
Solo a me ha rotto i coglioni dopo 10 minuti?
finito sia col finale scacio

Spoiler

quando non fai niente e il tizio ti ringrazia


e quello

Spoiler

di agrippa, lanciando la testa




il codice a che serve?

Spoiler


I 3 codici dei tre finali fungono da password per un file rar che si trova nella cartella del gioco


Frictional parla delle critiche mosse ad Amnesia per la cortezza del gioco:

http://frictionalgames.blogspot.com/2010/09/on-game-length.html

Non posso che essere d'accordo con loro.
Nonostante mi trovi ad essere d'accordo con loro, c'è un punto dell'articolo che rimane un problema fondamentale: non possono far pagare troppo rispetto alla lunghezza dell'esperienza, specialmente se c'è replay value. Per 30$, Amnesia non varrebbe quello che contiene, a mio parere.
anche il fatto di specificare che esistono più finali costituisce spoiler
per me la lunghezza del gioco è perfetta in base anche al costo anche perchè 20 o 15 ore di un gioco simile avrebbe anche rotto il cazzo imho
Le storie simili, horror o thriller, devono avere al MASSIMO una durata di dieci ore.
Mai capito il giudicare un gioco in base alla lunghezza, sarebbe come giudicare un film in base allo screen time. Certo spendere 60€ per giocare 3 ore è una bestemmia, ma Amnesia costa 14€ e vi tiene impegnati almeno 8 ore, mi sembra un compromesso ottimo.
Tra l'altro secondo quanto dicono nella prima settimana le vendite sono state "modeste" nonostante la critica entusiasta pressocchè ovunque, con la vers. piratata presente entro le 24h nonostante la release online-only grazie ad una review-copy messa online e priva di tracciabilità.

Se non vedremo più in giro prodotti di questa qualità\originalità\unicità ringraziate gli stronzi che ci hanno giocato senza pagare un cent.

La critica sulla durata è talmente ridicola, se ci pensate un seocndo, che non la commento nemmeno.
cristo ci sto giocando adesso, sono arrivato alla back hall... non ho mai giocato a niente di così terrificante, in quanto ad atmosfera batte Penumbra I e II a mani basse... in quanto a storia aspetto di averlo finito... neanche Silent Hill in tutta la sua grandezza mi ha fatto gelare il sangue come questo gioco...


Spoiler

nel passaggio dove non si deve entrare in acqua avevo finito l'olio, quando sono arrivato dall'altra parte mi tremavano le mani... incredibile...




deh, scusate, ho gravediggato, però dai, 19 settembre, è ancora fresco
checca
http://frictionalgames.blogspot.com/2010/10/one-month-after-amnesias-release.html

Una serie di commenti molto interessanti dei dev sulle vendite del gioco e tutto quello che ci gira intorno.


per discorsi del genere allora pure la EA dovrebbe essere in bancarotta
LOL penumbra collector pack su steam:
Prezzo individuale:
18,98€
Prezzo pacchetto:
19,99€
L'ho praticamente appena finito e devo dire che mi è piaciuto un sacco. Ero preparato ad un finale non all'altezza e quindi la delusione è stata contenuta anche se, dopo tutta quella fatica, un po di amaro in bocca ti rimane.

Una stupenda atmosfera e una tecnica di narrazione che forse è ancora meglio, anche se avrei preferito che approfondissero un po alcuni aspetti della storia personale del protagonista. Vale ogni centesimo speso per l'acquisto (nel mio caso il doppio dato che l'ho preso in offerta )
Io invece devo dire che l'ho trovato carino come stile e come idea di gioco, però avrei preferito trovare dei puzzle più scervellanti (tipo alla myst) e una storia che da metà in poi diventi meno scontata...

Mettendo a paragone altri giochi come narrazione, atmosfera e senso della paura... Beh Silent Hill lo vedo ancora secoli avanti a questo Amnesia che anche se io ho trovato discreto posso capire che a molti può piacere assai.

Tra l'altro ci ho giocato dopo la festa dell'ultimo e già avevo mal di testa, il senso d'offuscamento (anche se tolto dalle opzioni video) mi ha dato il colpo di grazia.
Amnesia o Penumbra?