Cmq quando hanno fatto rivedere le vecchie barche, con il prodiere che dava il tempo alla partenza, mi é scesa la lacrimuccia.
Certo non adatte alla TV, ma le regate erano tanta tanta tanta roba
Si, erano qualcosa per chi stava sulla barca ed erano molto romantiche con il tizio brasiliano di luna rossa che saliva sull’albero per cercare il vento
ma queste sono fighissime da vedere in tv, bisogna capire quanto “ingaggio” c’è tra le barche e quanta “fisicità” andando anche a sfiorarsi ci sarà.
Sono scafi che vanno quasi a 50 all’ora con un refolo di vento, se si sfiorano volano in aria direttamente ![]()
Le manovre di ingaggio infatti sono veramente da cardiopalma, a quella velocità basta un secondo di ritardo e una decisione giusta diventa una catastrofe subito dopo
Comunque peccato per le Olimpiadi ma Ganna ci stava benissimo su quella barca ![]()
scusate la mia ignoranza ma sono rimasto a circa 25 anni fa… ora col doppio equipaggio come si passano i controlli? (timone, vele, ecc) via radio oppure c’e’ un sistema automatico?
Ineos sembra leggermente più veloce in questo lato di bolina
credo siano sempre in controllo entrambi i lati e poi decidono loro chi e come.
ma la parte di vento in poppa non esiste piu? era troppo bello!
certo che esiste non c’è il fiocco perchè non serve con queste barche
Questa è la poppa
Comunque non ho capito perché gli inglesi hanno fatto 8000 manovre prima, hanno provato a smarcarsi ma l’altro lato del campo era chiaramente con meno vento e ora infatti si sono presi 400 metri di separazione
capito grazie
pero’ era piu’ bello prima imho
Il fiocco c’è. É la vela triangolare davanti ![]()
Non c’è il genoa (un fiocco più grande) e non ci sono spinnaker e jennaker (vele da usare solo in andature portanti).
Il primo immagino perché appruerebbe la barca, i secondi perché il vento apparente (la risultante tra il vento reale e il vento di avanzamento) è sempre di bolina (con 10 nodi di vento reale avranno sui 40 nodi di apparente in bolina e sui 45-50 in poppa)
ecco ricordatevi di non venire mai con me che provo a guidare una barca ![]()
scusate la mia ignoranza ma sono rimasto a circa 25 anni fa… ora col doppio equipaggio come si passano i controlli? (timone, vele, ecc) via radio oppure c’e’ un sistema automatico?
Mah, i timoni meccanici erano sempre collegati (non so se ti ricordi cayard che timonava da sopra o sottovento in base alla situazione.
Anche ora credo sia la scelta più logica, appena passi dalla prua al vento chi si trova nel lato sottovento finisce la manovra mentre l’altro si prepara a prendere il timone.
Che poi in barca in manovra i comandi si passano praticamente sempre…
Sulle derive (470 per quanto mi riguarda) in strambata, con spinnaker, il prodiere lascia la regolazione della vela al timoniere, che “da manuale” timona in piedi con le gambe e tiene scotta e braccio dello spinnaker in mano. Il timoniere lascia la scotta della randa.
Il prodiere stramba la randa, passa il tangone dal braccio alla scotta, lo mura all’albero, strozza la scotta del fiocco, riprende scotta e braccio dello spi e si mette, se necessario, al trapezio. Il timoniere lascia lo spi riprende il timone con la mano e con l’altra riprende la scotta della randa.
Questo -a memoria- nell’arco di una manciata di secondi io, un olimpionico boh, 2-3 secondi neanche.
Ma anche nelle barche grandi: il timoniere manovra, a fine cambio di bordo il tattico (o il trailer, o chiunque) gli tiene la ruota sopravento e tiene la rotta mentre il timoniere si sposta sopravento
Vediamo se adesso la barca funziona in questa seconda regata ![]()
credo che i francesi abbiano cannato di un bel po’ la partenza ![]()
sono andati a farsi un giro i francesi
Questa seconda direi “meglio”
nonostante meno vento hanno tenuto velocità notevoli
Amichevoli day 2: si parte con yankee vs cioccolatari
Ma quelli di Mediaset le hanno capito le regole? ![]()
Già oggi parlavano di punti ma mi sa che gli è sfuggito che queste sono gare preliminari
per adesso regata noiosetta, Americani che hanno vinto la partenza e stanno controllando…cosa da notare è che American Magic nonoostante il poco vento riesce a stare altissima sull’acqua.