America's Cup 2021

stanotte si riparte dopo la settimana di DRAMAH totale e dei ridicoli tentativi di TNZ di dare più tempo ad INEOS di recuperare. Bisogna dare un segnale forte e mazziarli di nuovo anche stanotte.
bellissima pure questa giornata di regate, dopo tante polemiche sinceramente inutili.

Le due barche si confermano essere sostanzialmente pari, con migliori prestazioni di luna rossa con vento più leggero e leggero vantaggio di ineos in poppa in condizioni di vento più sostenuto.
La differenza come sempre l'ha fatta la partenza, dove ben aisle ha cercato di essere molto aggressivo sia in gara 5 che in gara 6, ma questo porta ovviamente a poter fare errori e prendersi penalità.

Nonostante il punteggio continui ad essere ampiamente a favore di luna rossa io vado leggermente controcorrente e dico che la finale è ancora completamente aperta, non bisogna distrarsi di un secondo perchè al primo sbaglio si perde la regata e quindi il vantaggio costruito.

Certo è vero che ineos può permetterti un margine di errore praticamente nullo, ma sono in grado di lavorare ottimamente con questo tipo di pressione, come abbiamo visto in gara 6
Barche straordinarie, però con queste regole la regata è quasi sempre decisa in partenza...pecca un pò di pathos quindi nello svolgimento della gara ed è un peccato.
grandissima quarta giornata di regate

in condizioni di vento leggero luna rossa è troppo superiore in bolina, sia come velocità di punta che come angolo che la barca riesce a chiudere rispetto a ineos, il risultato è che la barca fa meno strada e guadagna veramente tanto rispetto agli inglesi.

La notizia ottima è che luna rossa ha dimostrato di riuscire a far valere le proprie doti tecniche e la bravura del proprio team anche quando Ben Aisle è riuscito a vincere le partenze come successo in queste due gare

Spithill è un pezzo di ghiaccio comunque, oltre ad essere bravissimo


A memoria di America's cup (almeno con le barche monoscafo) e' sempre stato cosi', chi e' davanti al primo incrocio normalmente vince. Certo, con i campi di regata cosi' stretti non sono piu' possibili le enorme separazioni che si vedevano una volta alla ricerca di un salto di vento.

Credo che invece con queste barche sia possibile sorpassare anche perdendo la partenza (tipo come e' successo a Luna Rossa in gara 8)
La differenza di imbarcazione, soprattutto in bolina, tra Luna Rossa ed Ineos era tale da permettere i sorpassi...
Ho paura che vedremo le stesse cose, ma a parti invertite, contro New Zealand, con Luna Rossa che vince la partenza e poi viene sorpassata durante uno dei bordi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
New Zealand pare un missile, ho molta paura anch'io. Comunque l'esperienza del racing con queste nuove barche conta davvero tanto, nella prima fase si vedevano errori AOE. Luna Rossa sicuramente avra' vantaggio in manovra, bisogna capire se mettendo New Zealand sotto pressione scappa l'errore.
spostato tutto di una settimana causa emergenza covid (1 caso )
1-1, già questo è un grande risultato, non sono imbattibili, forza luna rossa!!!!
con vento tra 15 e 17 nodi i neozelandesi vanno comunque come un motoscafo, veramente velocissimi

Dobbiamo sperare che nei prossimi giorni il vento cali almeno di un paio di nodi, oltre ad essere veramente molto molto bravi ed aggressivi in partenza, perchè quando facciamo match race serrato ce la giochiamo eccome
Spettacolo! All'inizio sembravano semplicemente più veloci, invece ce la giochiamo anche con vento forte. Ho rischiato un attacco di cuore in gara 2
Beh direi un'ottima prima giornata. Il fatto che siano battibili con vento medio-forte mi sembra un'ottima notizia.
Si parte! Gogo! Stasera Meda mediamente più infervorato


Sent from my Commodore VIC20 emulator for last century Tablets
peccato per gara 4 e per il mega errore nella prima poppa, anche se i kiwi mi sembravano in perfetto controllo e sarebbe stato difficilissimo recuperare
sarà tiratissima fino alla fine, forza ragazzi
comunque a dispetto di quello che pensavano tutti le due barche vanno praticamente uguali anche in condizioni di vento leggero, quindi non esiste una condizione di gara che vede una barca molto avvantaggiata rispetto all'altra, saranno tutte regate molto combattute e a questo punto la partenza diventa ancora più decisive, visto quanto conta finire davanti al primo incrocio e poter imporre all'avversario il lato del campo di gara.
Dico solo una cosa: non si può decidere l'esito della regata dalla partenza... Non con termini cosí assoluti.
Perchè al momento questo è.
Ho letto in so quale articolo online alcune dichiarazioni di Bertelli o comunque di qualcuno di grosso all'interno del progetto Luna Rossa che in caso di vitttoria loro favorirebbero un ritorno ad un regolamento piu' "storico", ad esempio campi di regata piu grandi e regate piu' lunghe, dove quindi in teoria c'è piu' spazio per un eventuale rimonta o tattica di gara rispetto all'importanza enorme che ha ora la partenza. Tutto questo mantenendo le barche attuali che anche secondo loro sono dei gioielli e io sono d'accordo su tutta la linea
Viste le condizioni speravo in una doppietta oggi ma a quanto pare NZ va forte anche con vento leggero, questa non è una buona notizia per noi. Diciamo che le barche hanno prestazioni simili nelle condizioni viste ad oggi, la differenza la faranno gli uomini a bordo e questa è una bella cosa. La partenza è decisiva ma ad oggi abbiamo visto condizioni sempre molto stabili, con shift di vento importanti è tutto da vedere. Detto questo c'è da essere positivi perché 2-2 è un ottimo risultato e ce la possiamo giocare!