America's Cup 2021

E' iniziato l'avvicinamento all'America's cup 2021 di Febbraio con le World Series e dopo la Prada Cup.

Sempre guardata con interesse (anche se non ci capisco una mazza di strategia di vela) quest'anno devo dire che con il ritorno al monoscafo mi piacciono un casino quei missili acqua-aria e sembrano andare forte.
Da quel che si legge New Zeland sempre favorita numero 1 (aldilà che giocano in casa) poi Prada poi il resto della ciurma.

Tra crisi economica e tutti casini fatti da Oracle nelle precedenti edizioni è un peccato vedere pochi equipaggi in acqua, la speranza è che si torni al vecchio splendore nel giro di qualche edizione (complice anche la riduzione dei costi).

Sul sito dell'America's cup si possono vedere i video del primo giorno di regata.

P.S inutile dire che al primo scontro I Kiwi hanno demolito i lunatici gommati
fanno paura, non sembrano neppure barche a vela
sto anno veramente allucinanti, dopo la sfortunata parentesi dei trimarani si torna a qualcosa di assolutamente strafigo. Per il momento imo si son coperti tanto e non hanno rischiato, appena si arriverà alle gare che contano imo vedremo ingaggi da paura come in passato

Per il momento neozelandesi straforti comunque.
vorrei capirci qualcosa per poter godermela... e invece niente
guardo tipo i bimbi le barche in acqua
"Demolito" i lunatici gommati non direi, senza contare che hanno usato un fiocco più basso di quello che si è visto sulla seconda regata non partita e poi annullata per mancanza di vento, e che non stanno usando ancora le vele da gara... Ma la partenza che han fatto contro New Zealand é non da manuale, di più.

Si sospettava che i Kiwi fossero più veloci, ma le carte sono ancora nascoste (e questo vale per tutti gli equipaggi, immaginatevi INEOS che tira fuori la barca più veloce, nonostante quello che si è visto ).

Detto questo, ste barche volano, sono uno spettacolo, un vero miracolo dell'ingegneria.

@Bl!ind Su sky usano una serie di features che si appoggiano alla realtà aumentata che sono veramente fighe ed aiutano molto i neofiti, avessimo avuto ste cose con la prima Luna Rossa o addirittura il Moro di Venezia ci sarebbe stato da sfregarsi alacremente
Come detto non ci capisco granché di vela, però di coppe america ne ho viste tante, ricordo per esempio quella del 2000 dove dopo 1-0 di Black Magic si diceva che luna rossa corresse zavorrata perché altrimenti era troppo più forte e avrebbe vinto facilmente. Fini 5-0 per i kiwi . Una cosa della coppa america l'ho capita: è sempre come sembra , se sembri il più forte è perché sei il più forte



io di vela non capisco nulla ma ai tempi della prima Luna Rossa seguivo abbastanza nonostante gli orari impossibili per un solo motivo: i telecronisti erano bravissimi, soprattutto avevano arruolato Cino Ricci che faceva spettacolo da solo
stanotte si parte, speriamo bene, ci sono stati i classici screzi sul regolamento che tanto ricordano la f1
Le regate sono visibili da qualche parte?
Comunque le rimostranze per i regolamenti sono un evergreen in america's cup, se non sbaglio Oracle aveva vinto una coppa che però era sub judice
preso da un sito a caso...

Prada Cup e America’s Cup verranno trasmesse in diretta (con inizio alle 3 di mattina ora italiana) sia da Raisport che da Sky Sport. Il sito è www.americascup.com. Per un evento così tecnologico e «moderno», strano a dirsi, non esiste una app.
Le puoi trovare in streaming direttamente sul sito dell' America's cup, sul loro canale facebook e su youtube.

P.S e intanto la prima giornata parte subito con Italiani e Americani che prendono 2 sberle dagli inglesi. Sarà la volta buona che una barca inglese torna a lottare per la coppa che hanno inventato persa e mai vinta?
Spero proprio di no, cazzo come hanno ribaltato le performances...
viste le regate di stanotte, le condizioni meteo l'hanno fatto da assoluto padrone, visto che c'erano condizioni di vento al limite minimo per gareggiare, oltre che numerosi buchi di vento dove si passava dai 7-10 nodi ai 3 nodi

Luna Rossa sembra andare abbastanza bene in queste condizioni di vento, che sono abbastanza comuni in nuova zelanda, ha estrema facilità ad andare in foil, a differenza degli americani che sembrano invece andare meglio con vento parecchio più forte (come dovrebbero essere le condizioni di stanotte, previsti 25 nodi)

Gli inglesi invece sono la supersorpresa di questa prada cup, nei precedenti match di allenamento e di avvicinamento alla coppa america erano sembrati largamente la cenerentola tra tutte le barche e la peggiore in assoluto del lotto, hanno modificato qualcosa sia nelle ali che nelle vele che sta per ora dando loro ragione sia sugli italiani che sul team USA.
bella scuffiata di American Magic



Non saprei sinceramente, continuano a prenderle dagli inglesi e per adesso le uniche 2 vittorie contro American Magic sono dovute a due dnf degli avversari ho come l'impressione che che anche stavolta vedranno la finale dal divano di casa
viste pure queste altre due regate, luna rossa ha perso la prima perchè sono dei perfetti polli, hanno fatto un'ottima partenza in entrambe le due regate contro gli inglesi (la prima giustamente annullata perchè il vento è scomparso sul lato destro del campo di gara), ha dimostrato di andare più veloce degli inglesi a parità di condizioni di vento ma inspiegabilmente non si è messa a controllare la barca inglese quando aveva un vantaggio superiore ai 200 metri, lasciando la libertà agli inglesi di provare a cercare vento, cosa che è puntualmente avvenuta nel secondo lato di poppa, di fatto portando alla loro sconfitta.


Per quanto riguarda la regata contro American magic, gli americani si dimostrano nettamente superiori quando il vento è forte e pure loro potevano portare facilmente a casa la vittoria se solo non avessero fatto quell'errore clamoroso al momento della virata verso la terza poppa, che li ha portati letteralmente a decollare in aria durante la virata e che li ha fatti inesorabilmente scuffiare prima e affondare malamente poi.

Non sono neanche sicuro che gli americani non abbiano danneggiato significativamente lo scafo, sicuramente hanno perso tutta l'elettronica e in questi pochi giorni dovranno rimontare e testare tutto.

Dopo queste tre giornate gli inglesi sembrano i favoriti, vanno forte in tutte le condizioni di vento e hanno un buon tattico che sa quando andare a cercare il vento e quando fare match race seriamente, andando a marcare in maniera stretta l'avversario, da sorpresa si sono trasformati nell'avversario da battere nelle prossime regate.
Ci son rimasto molto male anche io con il vantaggio accumulato sulla seconda boa.

Partenza proprio da manuale in entrambi i casi, non si può buttare via vantaggi del genere


come sempre invece commento Rai ai limiti dello scandaloso, pure quando hanno davanti i numerini che fa vedere loro che la barca sta perdendo terreno i nostri cari commentatori sempre a dire che era un buon momento per luna rossa
Io ho messo la diretta streaming su YT perchè non se ne poteva più manco su Sky
c'è da dire che gli inglesi venivano dati come favoriti anche prima delle "amichevoli" di dicembre, dove imo giustamente si son coperti e hanno nascosto le carte. Il loro skipper è un fuoriclasse assoluto e non sbagliano un colpo, ma aspetterei a darci per spacciati in quanto le barche mi sembrano tutte molto simili in termini di prestazioni e basta un errorino minimo a farti perdere la gara.

Resta comunque imo un'americas cup STUPENDA.