America's Cup 2021

anche 3-3, ma sinceramente non mi aspettavo l' errore in partenza della sesta regata. ancor meno perchè l' impressione è che le partenze le decide quasi sempre luna rossa, nel bene e nel male.
Errore clamoroso nella sesta regata, peccato perché sembrava ancora una volta una giornata a noi favorevole
Se prima dell'inizio si poteva immaginare che Luna rossa avrebbe potuto vincere solo se i Kiwi avessero buttato via punti... adesso sinceramente sembra il contrario... sono proprio lunatici
Mi faceva notare un mio collega, esperto di nautica, che ad oggi ha sempre vinto la regata chi è entrato da sinistra.
Detto questo speriamo di continuare a mettere pressione ai Kiwi vincendo la prima regata, perché è chiaro che Luna Rossa ha più esperienza a regatare con queste barche e bisogna capitalizzare questa esperienza
veramente in gara 3 luna rossa è entrata da destra la prima regata (vinta), e NZ ha vinto la successiva entrando, di nuovo, da destra.
E' stata bella finchè è durata, temo sia finita.
TNZ regatando sta facendo i progressi che Luna ha fatto durante i round robin e la prada cup.
maporcaputtana cosa ha buttato al cesso Lunarossa...
Abbiamo buttato nel cesso due regate, la prima perché non abbiamo coperto tnz e la seconda perché siamo polli e siamo scesi dal foil quando avevamo un'autostrada aperta verso il traguardo
Ma soprattutto la seconda regata, sei avanti di un bordo o quasi... Vai sereno senza cercare notte...
Più oh... nella sfiga 1-1 e hanno vinto loro...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cmq credo sia finita... Non ne vinciamo 2 di fila neanche...
Pace, resta comunque la miglior performance in coppa America per un equipaggio italiano...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


credo pure io, anche perchè i kiwi sono in continuo miglioramento della barca, oggi in gara 7 andavano di bolina 1 nodo più veloce di luna rossa, quando in realtà le condizioni di vento sembravano sulla carta favorevoli al team italiano.

un vero peccato sta gara 8, bisognava portare la barca solo all'arrivo evitando esclusivamente il displacement, cosa che invece puntualmente è accaduta
Eh madonna quanto disfattismo. Io invece sono contento perchè finalmente si sono viste delle regate combattute, colpi di scena, sorpassi, errori! Mica è finita oggi anche se loro sembrano essere un pelo piu' veloci, spazio per recuperare sembra essercene al netto di errori e episodi sfortunati.
Che incubo la seconda regata

Difficile ma bisogna crederci
bellissima nona regata

però ennesimo errore ( valutazione errata? ) che contro una barca più veloce lo si paga sempre caro. Peccato perché in ogni sconfitta c'è stata qualche piccola pecca ma d'altronde se vuoi vincere o hai il mezzo migliore o sei impeccabile
*


Per me errore clamoroso, una volta che hai visto che la barca avversaria è più veloce di te e l'unico modo per tenerli dietro è metterli in condizioni di vento sporco, non puoi permettere una tale separazione tra le due barche sperando che il vento giri sempre dalla tua parte.
Nell'unica volta dove il vento è stato a favore dei kiwi ci hanno dato 300 metri in un baleno e si è persa la regata, bisognava continuare a marcare strettissimo, pure a costo di rischiare la penalità.

TNZ sta dimostrando nelle ultime regate di avere un mezzo superiore sia in bolina che in poppa, bisogna accettare questo fatto e provare a regatare di conseguenza.


Nulla da dire al team italiano, stavano facendo miracoli per stare davanti.

Peccato ma è stato uno spettacolo, la più bella regata di questa AC!
Bella combattuta questa ultima... Non capisco la separazione all'ultima bolina, probabilmente errore di valutazione o maggior conoscenza del campo di regata da parte dei kiwi...
Peccato... Però bello il match race quando c'è...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Siamo tutti velisti adesso?

Non scherziamo, fino a quel momento si era davanti solo grazie alle decisioni ed esecuzioni perfette fatte prima, non si può davvero dire nulla al team italiano, hanno fatto le loro scelte ma parlare di errori lo vedo davvero tanto ingeneroso. Se fosse solo questione di "marcare stretto" farebbero tutti sempre e solo quello, non credo sia così facile.


non siamo velisti ma abbiamo libertà di critica, quindi dico esattamente quello che penso.

Luna Rossa in queste condizioni di vento ha dimostrato di andare peggio di TNZ in condizioni di vento pulito, come si è visto in tutte le regate, dove la barca italiana è stata davanti quando ha vinto la partenza e quando ha marcato strettissimo i neozelandesi, non dando mai loro possibilità di veleggiare in campo aperto, quando questa strategia è stata cambiata abbiamo perso, questi mi sembrano semplici dati di fatto.

Al massimo relativamente a regata 9 si può discutere se luna rossa avesse lo spazio necessario per piazzare una seconda virata in faccia ai kiwi senza incorrere in penalità, spazio che mi sembrava esserci, infatti da quello che si dicevano via radio la scelta è stata di puntare sul lato sinistro del campo di gara senza marcare ancora TNZ, scelta che purtroppo si è rivelata sbagliata.