[AMA] Sono trans, ask me anything.

Nota: Da qui fino al rientro di Whitetiger nel thread, sono concesse soltanto domande, non discussioni.
Altri post verranno cancellati.
Innanzitutto un immenso in bocca al lupo e congratulazioni per il coraggio. Passami la battutaccia, ma sicuramente le palle non ti mancano!
io non riesco nemmeno a farmi un tatuaggio talmente sono spaventato dalle scelte definitive.

domanda faceta: spesso tra maschietti si dice "se mi svegliassi con le tette passerei tutto il giorno a toccarmele".. è vero??




Scusa ma su questo non sono d'accordo.
Ovviamente io parlo di un'uscita finalizzata a una relazione, non un'uscita tra amici, sia chiaro.

Vero è che una donna/uomo trans non sceglie di essere trans, ma anche un uomo/donna etero cis sessuale non sceglie di essere etero cis sessuale e penso abbia il diritto di innanzitutto sapere se la persona con cui sta cercando di instaurare una relazione è cis o trans, e poi di scegliere liberamente se proseguire o meno, senza costrizioni o etichette di discriminazione.

è un argomento spinoso, molto delicato e nel quale è veramente difficile bilanciare i diritti all'autodeterminazione delle (normalmente) due parti in causa


ah si? chi?


sorry, il mio post era in scrittura mentre tu facevi il tuo... però c'è anche una domanda!


ottima domanda:
conosco una donna trans che da uomo era etero, sposato e con figli. Ora è donna (operata), lesbica e convive con una collega.
e fa il dirigente in una banca "cattolica"... mi ha raccontato aneddoti mica male sulle reazioni di colleghi/megadirigenti
mangi piu frutta e verdura?
hai cominciato a guidare male la macchina?
quando ti addormenti hai i piedi piu freddi di prima?
piangi guardando il tramonto?
se senti una musichetta che fa parapapara papapara pa pa ti siedi sul divano per vedere beautiful?
ti aprono la porta e ti aspettano mentre prima te la buttavano in faccia?
se stanno per prendere l'ascensore aspettano che arrivi anche tu o corrono per arrivare prima perche con te non ci vogliono salire?

Grazie?
Ho problemi?
un bacio alla ragazza... un che cazzo guardi al ragazzo.
secondo la tua opinione c'è una differenza di difficoltà tra il tuo percorso e quello opposto ?
ma la carta d'identità ha ancora scritto maschio? se si, serve qualche certificazione del medico della terapia o posso andare domani al comune di milano e diventare donna?
hai mai viaggiato dopo la trasformazione? problemi?
da donna si tromba di più vero? puoi confermarci le statistiche e i fatti anche con la tua esperienza personale?


pardon, non ci sarebbe la sezione apposita per sto tipo di thread?
come cazzo hai fatto ad avere così tanti capelli? Parrucca? Trapianto? Ti prego dimmelo


Argomento complesso.

I corpi dei maschi e delle femmine (intesi dal punto di vista biologico, XY / XX) alla nascita sono sostanzialmente identici, a parte quanto riguarda gli organi genitali; sono gli ormoni sessuali che in seguito causano la differenziazione. Se tu ad un corpo XY dai gli estrogeni, gli crescono le tette; se ad un corpo XX dai il testosterone, si gonfiano i muscoli.

Questa capacità di "cambiare" si esaurisce con il tempo. Se una donna trans comincia la transizione a 18 anni (o prima), oppure aveva preso i bloccanti di pubertà, risulta molto più simile ad una donna cis rispetto ad una che comincia più tardi. Io ho cominciato intorno ai 30 anni, ormai ho le spalle larghe (per fortuna non da linebacker) e quelle me le tengo; dovrò fare la rimozione definitiva della barba; ed altre cose. Le tette mi stanno crescendo bene però

Le donne che cominciano ancora più tardi, purtroppo, sono meno fortunate e hanno cambiamenti meno marcati. Ciò non toglie, comunque, che la loro identità di donna sia altrettanto valida della mia.



Anche qui non saprei come spiegare, se non con un'analogia. Il genere è come un paio di mutande: se ti stanno strette te ne accorgi subito, se ti stanno bene non te ne accorgi nemmeno. Io ho sentito che il fatto di essere donna, e non non-binary, mi stava bene. (Ciò non toglie che le identità non-binary siano comunque valide.)



A questa domanda preferisco non rispondere, ma faccio un appunto: sia che le donne trans facciano l'operazione finale o meno, la loro identità come donne è comunque valida.



Ciao Abu!



Ero bi prima, e bi rimango



Nel breve termine: calo significativo dell'energia, calo significativo della libido.

Nel lungo termine: diminuzione della massa muscolare, sterilità.

Tutti gli effetti diventano permanenti dopo un tot di tempo che dipende da dosaggio, tempi e modalità di assunzione, caratteristiche specifiche della persona, etc. Dovresti chiedere al tuo medico.

Ci sono comunque dei farmaci che hanno meno effetti collaterali rispetto a quelli che prendo io, e sono usati specificamente per i capelli (finasteride, per dirne uno). Di nuovo, chiedi al tuo medico.



Per il lavoro ho risposto prima.

Per il "quando dirlo", dipende da persona a persona. C'è chi lo dice subito, c'è chi non lo dice mai. Io preferisco mettere subito le carte in tavola, quando si tratta di incontrare un potenziale partner di persona (se lo trovo su app tipo Tinder) o se la cosa si sta facendo "seria" (se l'ho incontrato in real life e le cose sono proseguite da lì) io dico chiaramente "guarda che sono una donna trans, se a te va bene possiamo continuare a vederci". Di solito è un 75% che decide di continuare contro un 25% che dice no grazie.



Qualche problema ce l'hai

Ma comunque ho notato che la gente mi tratta in maniera molto diversa adesso rispetto a prima. Porte, ascensori, etc. C'è una differenza netta.



Quello opposto a mio parere è più facile. E' difficile comunque, ma presenta meno avversità.



La carta d'identità ha ancora la M, ma entro fine anno sarà sistemato. Per fare il cambiamento serve un appuntamento in tribunale dove il giudice, vista le certificazioni fatte dallo psicologo e dall'endocrinologo che ti seguono, viste analisi del sangue, visto tutto, decide di concedere il cambio di generalità anagrafiche.

Dopo la trasformazione ho viaggiato in aereo "al femminile" solo una volta, il mese scorso, per andare in Inghilterra. Zero problemi, ma magari sono stata fortunata.

E per il trombare dipende dal partner. I maschi in genere sono meno schizzinosi, le donne sono più selettive. Diciamo che il ventaglio di partner possibili per me si è allargato


Tutta roba naturale avevo appena un accenno di calvizie quando ho cominciato, e con gli ormoni è sparito immediatamente. Poi basta lasciarli crescere.


gli uomini con i quali sei uscita dopo aver iniziato la transizione (parlo del 75% che ha voluto continuare) si dichiarano in prevalenza etero (che tanto lo sappiamo che "la figa piace a molti ma il cazzo piace a tutti" ) o bi/gay?


a saperlo prima

ma forummisticamente parlando, dove bazzicavi prima? ricordo il nick ma non riesco ad associarlo a nessun game e la cosa mi manda in crisi


In realtà non si dichiarano

Presumo non gay, o almeno non esclusivamente gay, visto che tutti sono rimasti sorpresi che io fossi trans, quindi avevano accettato di uscire con me pensando fossi una donna cis.

(Nota a margine: visto che io sono una donna, se un uomo va a letto con me è un rapporto etero.)



Ho cominciato con Jedi Knight 2 (Jedi Outcast) e Jedi Academy. Poi un po' di Tribes (all'epoca, 2005-2006, non ricordo che ci fosse, forse Ascend?), e poi Left4Dead.
Tutte le rappresentazioni sui media che ironizzano sul fenomeno trans (mi viene subito in mente mr./ms. Garrison di South Park ) ti arrecano un qualche tipo di disturbo a livello personale, come se fossero indirizzate a prendere in giro TE personalmente, o le trovi semplicemente divertenti/indifferenti/etc.?

Il tuo tono di voce è già cambiato?

E nulla, il resto delle domande che mi viene in mente è strettamente legato alla sfera sessuale per cui evito


dipende.


non avevo nessuna intenzione di insinuare che non lo fosse (e non credo di averlo fatto)

grazie per tutte le risposte e la pazienza!

OT
personalmente ritengo che non esistano persone esclusivamente gay o esclusivamente etero.
Tutti almeno una volta nella vita fanno un pensierino nei confronti di un membro del sesso non "favorito" (soprattutto in post-pubertà e adolescenza, quando gli ormoni si scatenano), ed è solo una costrizione culturale che impone a molti di assopire quel pensierino.
ma è una mia personalissima opinione.

Altra domanda:
hai semplicemente femminizzato il tuo nome di battesimo o hai scelto tutt'altro?


Rappresentazioni che ironizzano su persone trans: se è roba vecchia evito di guardarli e basta, sapendo che la sensibilità che c'era in passato è diversa da quella attuale. Se è roba che esce adesso, scusami la poca finezza, ma possono andare a fare in culo

Il mio tono di voce è cambiato, ma non per via degli ormoni: agli uomini trans si abbassa la voce con il testosterone, ma la voce delle donne trans non viene alterata dai trattamenti. Ho semplicemente fatto pratica, tanta tanta pratica.



No. Io sono una donna. Se faccio sesso con un uomo, è un rapporto etero, come se io faccio sesso con una donna è un rapporto omosessuale. Non dipende



Ne ho scelto uno diverso, anche per dare uno "stacco" per così dire. Ma c'è chi femminizza il suo, dipende dalla scelta personale.