alpha protocol

se lo compro me ne pento per tutta la vita?


Il gamplay durante le missioni è la diarrea per un infinità di motivi che nn ti sto a dire.

Io però lo sto giocando abbastanza volentiere, perchè il sistema di scelte è veramente molto vario e bello, penso che lo finirò almeno un'altra volta, se non due.

Sinceramente però non so consigliarti se comprarlo o no, devi essere un pò un appassionato del genere per fartelo piacere.

No non fino a questo punto, ma per dirne una non posso mappare il tastierino numerico e sono stato 20 min dietro ad un bug dell'hacking (in sostanza non riconosceva alcun tasto se non lo spazio)


Potrebbe anche valere l'acquisto. Appena lo esploro per bene ti saprò dire. Alla fine molti dei difetti che ho elencato si potrebbero facilmente eliminare con una patch.

A quello che ho già elencato aggiungo:

PRO:

- Buono anche il feedback di alcune missioni, per quello che ho visto fino ad ora (ovvero differenti reazioni (ricompense, influenza, etc..) a seconda di come ti sei comportato.

CONTRO:

- Sistema merdoso di salvataggio a checkpoint



Io cmq mi rifiuto di andare avanti fino a che non trovo un modo per aumentare il countdown dei dialoghi (forse si può fare via file ini, ma non mi fido a toccarli)
Qualcuno sa quante sono e quali sono le ragazze che si possono spaccare durante il gioco?
A me sta piacendo, la storia e il sistema di gestione dei dialoghi più che altro.

Comunque confermo che il sistema di combattimento è abbastanza una merda.

Speriamo in qualche mod...
Okay, finalmente finito.
(recensione un po' spoilerosa segue qui)


Non e' un buon gioco.

I problemi sono una marea. I piu' ovvi:

  • Le mappe sono completamente lineari, c'e' una sola strada e non si puo' deviare se non per qualche secondo
  • l'interfaccia e' chiaramente per console; non so chi abbia pensato di controllare il minigame per hacker con il mouse ma puo' tranquillamente andarsene affanculo
  • Mass Effect sara' pure stato un successo, ma questo non permette ad Alpha Protocol di copiare palesemente il sistema di abilita' per personaggio; sembra proprio di giocare ad un mod.
  • La video-recensione della scorsa pagina si lamentava del fatto che anche quando il mirino punta un avversario, se le skill sono basse allora si rischia di mancare il bersaglio spesso. La verita' e' che anche alla skill massima spesso i colpi vanno a vuoto. Non credevo sarebbe stato un problema, ma vi assicuro che rende tutte le sparatorie SUPERFRUSTANTI
  • L'AI. Tanti l'hanno vituperata perche' i personaggi agiscono in maniera stupida; ma non e' cosi'. Certo, ogni tanto i nemici abbandonano la loro copertura per scagliarsi contro di te in campo aperto per tirarti un pugno.
    Ma il vero problema dell'AI e' che non gioca di squadra; durante praticamente tutto il gioco il giocatore e' in inferiorita' numerica ma non c'e' alcun tentativo dell'AI di prenderti ai fianchi. Ogni tanto parte lo script che lancia la granata ma non c'e' alcun tentativo di sfruttare l'occasione. Cazzo, ma anche Half Life 1 era piu' credibile
  • Non si puo' saltare; cosi' anche un minigradino non puo' essere oltrepassato se non come ha deciso il level designer
  • Chiunque abbia mai progettato il sistema di salvataggi a checkpoint dovrebbe essere licenziato immediatamente. Mettiamo pure caso che parte un dialogo e voi cliccate "estorsione" perche' pensate il personaggio fara' A, invece fa B. Bhe' a fine dialogo il salvataggio precedente e' per sempre rimpiazzato da quello attuae e non potete piu' tornare indietro.
    E' come giocare a nethack, solo piu' frustrante.


Ora tutti questi problemi potrebbero sembrare frustanti, ma non necessariamente inaccettabili. Su rpgcodex qualcuno ha pensato ai giochi Troika e come fossero sempre idee geniali con un ottimo design ma poi rovinato da bugs e mancanza di "polish".
Non e' il caso per Alpha Protocol.

Basta giocare qualche ora per capire come ci sia un problema di fondo nel design del gioco. E' chiaro che il designer che pensava all'atmosfera non ha parlato con quello che progettava il gameplay.
Non ci si puo' immedesimare in uno spy game "realistico" se poi il gioco di permette di diventare invisibile e hackerare computer con una bomba EMP. Accettiamo pure le inutili carneficine che ti impone il gioco, chi ha avuto la grande idea di creare boss di fine livello?. Ci mancano solo gli alieni e poi onestamente avrei pensato di stare giocando a Contra III.
Questi boss sono personaggi che possono anche subire 100 colpi di mitragliatore senza morire, la mia sospensione dell'incredulita' non e' altrettanto duratura.
Ora sta minchiata potra' pure funzionare per Metal Gear Solid; ma quello e' un gioco giapponese, lo sappiamo gia' che sara' una tamarrata. Anzi siamo grati se non escono fuori tentacle rape dai muri.


Ho gia' detto come il level design faccia schifo, ma anche le missioni in se' sono di scarsa fattura.
Scontri a fuoco forzati in bocca al giocatore, check.
Mappe piene di coperture che hanno l'unico scopo di aiutare durante una sparatoria ma che non hanno senso di esistere (chi cazzo mette tutte quelle casse in giro?), check.
Missione dove devi proteggere un sensore da sciami di nemici per un certo periodo di tempo, check.
Sembra proprio che i designer abbiano rifiutato qualsiasi tipo di originalita'. Il gioco scorre noioso, niente che non sia' gia' stato fatto meglio altrove.
Questo e' un problema specialmente per uno spy-game. Avellone ha detto che il gioco vuole far immedesimare il giocatore in un mix di Bond, Bauer e Bourne; ma dopo tutte le sparatorie ed il sangue versato a me sembra di essere Van Damme in un brutto film della meta' degli anni '90.

Ma la domanda da un milione di dollari e': se sopportiamo questo gameplay ignobile possiamo vivere una buona trama ed un sistema di storytelling innovativo? Temo di no.

La trama ed i personaggi non sono niente di speciale. Per la trama l'ho trovata cosi' insulsa che ho sperato fino all'ultimo un colpo di scena o qualcosa; niente,

Spoiler

la solita corporazione cattiva che abusa del governo, che originalita'!



Le trame delle singole citta' invece sono piu' interessanti, specialmente Taipei. Peccato per la main.
Il sistema di scelte che cambiano il futuro e' secondo me molto hype e poca sostanza. The Witcher aveva queste decisioni-bivio dove o facevi qualcosa o un'altra ed avevano un grande effetto sul futuro; Alpha Protocol ha 4-5 di queste scelte con macro-consequenze.
Per il resto, le altre scelte non sono altrettanto emozionanti. C'e' la scelta giusta e quella sbagliata. In sostanza durante l'avventura incontrerete un cast di personaggi, lo scopo del gioco e' aumentare il loro liking nei vostri confronti cosi' che a fine gioco potrete chiamarli per darvi una mano.
In alcuni casi potrete decidere di uccidere qualcuno o lasciarlo in vita, ma lasciarli in vita e' sempre vantaggioso quindi non e' una vera scelta.
Insomma, niente che non abbiamo gia' visto uno zilione di volte.

Da evitare. Aspettate che costi 10$
Dalle prime review sembra una chiavica pazzesca.



Non ho letto tutto il thread, ok?
http://www.rockpapershotgun.com/2010/05/31/an-hour-with-alpha-protocol/

Sinceramente mi dispiace per obsidian.
L'ho finito un paio di volte, una volta da freelancer e un'altra da recluta facendo una speed run, ammazzando tutti e rispondendo male a tutti
se ci giocate non maxate la skill pistole, rende il gioco inutile
vabbè che ho giocato a normal ma ogni boss basta fermare il tempo e ammazzarlo in mezzo secondo con 6 headshot

cmq la cosa che mi ha dato più fastidio in sto gioco è l'IA che in uno stealth non può essere così buggata e scriptata male
cioè puoi headshottare di nascosto un nemico e se un altra guardia vede il compagno crepare davanti a se non si allarma... continua come se nulla fosse il suo giro di perlustrazione, ma basta fare un rumore lontano e tutti sanno la tua posizione precisa al millimetro e sono capaci di lanciarti granate dritto nel deretano anche se sono girati altrove...

puoi headshottare un nemico a più di 30mt ma se per caso te lo trovi a 1cm e hai solo la pistola rischi di crepare perchè appena muovi il mouse ti scazza tutta la visuale

questo è un gioco da 2 ma la obsidian ha fatto un sistema di scelte e dialoghi che secondo me è tra i migliori mai fatti che gli fa salire di molto il voto
all'inizio del gioco ti viene detto che la tua skill principale è il sapere manipolare le persone ed infetti le risposte ai dialoghi cambiano molte cose nel gioco... alcune scelte sono importanti per la trama altre inutili
ad esempio

Spoiler


se ti fai amico albratos a discapito di SIE durante la missione all'ambasciata russa avrai il supporto tattico del g22 anzicchè della tardona tedesca e quando ti fai catturare e l'alpha protocol ti sta per avvelenare ti viene a salvare sis e non sie... tutto questo che effetto ha? che conseguenze? boh... sono 2 personaggi ai fini della trama inutili
o mi sono perso qualcosa?


mentre mi è piacuto tantissimo il fatto che ho scelto di salvare madison anzicchè disattivare le bombe al museo a roma e finendo la romance con madison scopro che alan parker è il padre... quando lo contatti a fine gioco gli dico che mi deve un favore perchè ho salvato la figlia e parker prova ad ammazzare marburg, ma crepa riuscendo però a ferirlo. Questo ti da un vantaggio quando lo incontri come boss (ha meno hp).






mi verebbe da paragonare l'aspetto tecnico di ap con conviction... quest'ultimo è un altro gioco fallito ma che sull'aspetto tecnico è realizzato meglio di alpha protocol nonostante usi una versione più datata dell'unreal engine
Se andate sul sito ufficiale leggerete anche di parecchia gente che lo sta proprio amando per i soli aspetti da rpg, in questo caso il sistema di dialogo, scelte&conseguenze, influenza, etc...e le ramificazioni sono davvero un'enormità, vi assicuro (lo spiegavano bene ad una presentazione). Niente a che vedere con tw, che in confronto è lineare come l'orizzonte.
Un peccato quindi che abbia gameplay buggato, stealth in primis, perchè se lo guardi dal pto di vista del gioco di ruolo è un gran bel prodotto, anche innovativo per certi versi.
Io cmq aspetto una patch per giocarmelo.




Spoiler

Scegliere Sie o Albatross durante le missioni cambia soltanto che con SIE sfondi tutto, tipo da Brayko entri con un carroarmato, mentre con Albatross si ha un approccio più stealth, se scegli SIE per la missione finale invece oltre ad aiutarti si scopa Mike


Sul forum ufficiale c'è uno che osa paragonarmi Bloodlines e AP come "capolavori incompiuti\incompresi"
Gli devo strappare le carni a morsi?


basta leggere l'ultima pagina prima di postare, giusto per avere una vaga idea della discussione nella quale si vuole intervenire.



beh allora è na figata... non avevo colto
ribadisco che la componente rpg legata alle scelte nei dialoghi è tra le migliori che abbia visto...
avessero fatto un gameplay migliore e qualche supporto per gli addon sarebbe stato un giocone


Si verissimo, in sto gioco con tutti gli NPC si può scegliere se farli fuori, o farseli amici, con tutte le sfumature che ci sono nel mezzo.
Fix per lo stuttering, per chi ci sta giocando (credo sia legato al solo metodo di caricamento btw)



Iniziato 10 minuti fa:


- Grafica al di sotto della media, ma fa niente.

- Incongruenze: se ammazzo 10 persone con la pistola caricata a proiettili normali, che senso ha avere solo quella coi tranquillanti?

- Come si fa a bypassare i pc?