Alla EPIC hanno scoperto perchè non vendono su PC....



Fra poco perfino le donne sapranno come scaricarsi un gioco da emule o utorrent.

Le donne.


Ma un bimbo di tredici anni non conta un cazzo, perché se non è Richie Rich comprerà un gioco originale solo una volta ogni congiunzione astrale, quando riesce a sottrarre un centone a genitori e nonni piacioni.
Anche io so scaricare e crackare, eppure guarda caso lo faccio assai raramente. Compro la stragrande maggioranza del software che uso, se penso che sia un prodotto che vale il suo prezzo.

E proprio qui alla fine sta il discorso, che Brad Wardell della Stardock ha fatto più volte: chi produce software non si deve preoccupare di quelli che copiano. Si deve preoccupare di chi sono e cosa vogliono quelli che comprano.

E secondo te in quanti lo fanno?
Il problema non è l'età. Il problema è che se alla persona normale dai l'opportunità di non pagare un prodotto senza ripercussione alcuna lo fa ben volentieri, e penso sia anche una cosa normale.



Ma che saranno neanche il 30% degli introiti di una console come la ps3.
Quando vedi che un GTA IV ti frutta 600 milioni di euro sulle console e 20 milioni di euro sul PC, chi cazzo me lo fa fare di fare un porting?


Ti sei perso l'edit:




Al di là dei numeri sparati a cazzo, francamente mi sembrate ottusi a volte: GTA IV ti sembra un modello di produzione tagliata su misura per le richieste del mercato PC?
Con una conversione per cui ancora oggi rompete il cazzo un po' tutti (sebbene su console sia peggio) ed uno dei sistemi di protezione più criticati in assoluto alle'poca della sua uscita?

Parliamo invece di un'esordiente casa dell'Est Europeo che ha sfornato un titolo da oltre un milione e mezzo di copie vendute sbucando dal nulla, senza essere la Blizzard, la Valve, La ROckstar o la Madonna Californiana. Come si spiega?

No quotato in edit


In ditta probabilmente lavorano con questi



appesi alle pareti


Infatti. E' un titolo cagato in testa al mercato pc. Con sprezzo e disprezzo. Un gioco talmente IPERUBERSECURE che sembra di stare in una galera. Buggato a stramerda. Però il mercato PC l'ha apprezzato comunque. Questo dovrebbe far riflettere su quanto sia disperata la situazione per alcuni

in verità, come ha spiegato lui stesso in più occasioni, non lo fa perché è votato al sacrificio o perché si sente il buon samaritano, ma perché è un modello di business che funziona infinitamente meglio del trattare i propri clienti come ladri, e che infatti li ha portati al successo, nonostante siano una software house di modesta entità.

Ma citami un gioco uscito ultimamente che ha fruttato più su pc che su console in multi
Imho gli unici giochi sul pc che fruttano sul serio sono gli MMORPG, ma come abbiamo visto è difficile far scrostare i 12 milioni di utenti di WoW...causa anche la scarsa realizzazione dei suddetti.

Pensa che su PC è tutt'ora criticatissimo, mentre su console, dove i problemi sono esponenzialmente più pronunciati (risoluzione più bassa, popup più evidente, lbur più marcato, aliasing più netto) tutti piangono e dicono "è bellizzimo".

Per far girare bene ad alte prestazioni GTA IV nel 2008 serviva anche un bel pc.

Ma tu hai capito di che stiamo parlando da diverse pagine?
No, sospetto di no.

Primo: il fatto che su console vendano di più non vuol dire un cazzo. Qui si parla di quanto il mercato PC sia viabile, non di quanto domini.
Secondo: citami un gioco uscito recentemente che fosse pensato più per PC che per console.

Boh, proviamo per approssimazione? Titoli non propriamente pensati solo per PC ma che perlomeno hanno avuto qualche attenzione... I titoli Valve, Dragon Age, Bad Company 2.

...EHI, MA TU GUARDA! SAI COSA? Hanno venduto tutti come il pane. Quasi quanto le controparti console. Curioso.


Ho un PC da prepensionamento e gioco comunque nettamente meglio del mio vicino di casa che lo ha per Xbox. Non diciamo minchiate, su.


EDIT: Ecco, cristo, ogni volta così: mi dovevo guardare un cazzo di film e ho perso quasi due ore a discutere delle SOLITE FOTTUTE STRONZATE con gente che dice sempre le stesse vecchie minchiate.
Che dio maledica le vostre console del cazzo. Il red ring of death possa impossessarsi delle vostre anime.


Ma sti cazzi.
Ma credi che tutti stanno a guardare ste cose? Cazzo io gta me lo sono sparato sul divano canottiera bibita salatini stile fantozzi davanti a un 40 pollici ma sai quantocazzomenefotte del bluuur?!
E io un tempo ero pure fissato con l'overclock, c'ho due zalman che paiono dei ventilatori però sticazzi il GIOCO E' BELLO punto e basta. Ti prende, ha carisma, e violento spacchiamotutto insomma è cazzusto assai. In particolare GTA ormai è proprio oltre questi discorsi. E' una specie di icona, il mostro sacro la madonna dei videogames. Venderebbe perfino se ambientasse il prossimo episodio nel regno di little pony.
Quelli che si vantano di giocare SULL'OTTOCENTOPOLLICI con un gioco/console che ha una risoluzione da telefonino e che upscala come dio devo ancora capirli, per altro

EDIT- Per capirci: io gioco su un venti pollici ad alta qualità e la definizione d'immagine che percepisco io con tutta probabilità fa delle torte di merda grosse come copertoni in testa al tuo TELEVISORONEACCADDDì!1!1!.


Fidati è bello Ma a parte questo il fatto è che se un gioco è bello la grafica passa in secondo piano. Se il gioco si chiama GTA non c'è manco da dire.
Tuco, se ti dice di fidarti c'è poco da fare, la grafica passa in secondo piano

Primo: sbagli, le sh vanno dove il denaro abbonda, più una console può fargli guadagnare più si rivolgono verso essa, mica so stronzi
Secondo: e questo si riallaccia al primo, le sh si stanno stracciando i coglioni del pc quando le console lo stanno mettendo a 90 gradi in termine di introiti.
E idealizzano giochi pensate per quest'ultime


Secondo te GTA ha venduto perchè ha una bella grafica?

L' non ti ha suggerito nulla, no?

Secondo me comunque una buona fetta di titoli di console vendono perchè fanno parte di una serie "prestigiosa".
O almeno, la maggioranza dei miei amici consolari comprano PES2010 (o fifa) perchè giocano da una vita a PES (o a fifa), FF XIII perchè il VII era bellissimo, GTA IV per lo stesso motivo.

GTA IV ha venduto su console perchè la R sa fare 2+2.
Lo ha fatto uscire per console, e ha aspettato 2 anni per il porting, cosi che la maggior parte dell'utenza lo abbia comprato per console, e originale.
Poi te lo danno per pc, e come va va.
Se avessero fatto uscire il porting 5 mesi dopo, gli introiti sarebbero stati la metà, per la pirateria.