Alla EPIC hanno scoperto perchè non vendono su PC....


Francamente Stalker piscia in culo a due terzi delle esclusive tripla A per console. E Crysis è ancora semplicemente la pietra di paragone in assoluto, sul fronte tecnico.

Sorvolando sul fatto che di quattro "capolavori" citati ,due sono disponibili per PC e gli altri due probabilmente lo saranno nell'arco di pochi mesi.
@Neph:

Capolavori?

Si, ME2 è un capolavoro - ed è uscito in contemporanea per PC, quindi direi che non è da considerare.
Alan Wake è un bel gioco - come tanti bei giochi ci sono anche su pc, ma in generale i commenti sono stati abbastanza spenti, non certo quelli dovuti ad un gioiello indimenticabile.

GTA4 e RDR sono due giochi splendidi - verissimo.
Due prodotti della stessa casa, uno dei quali è stato convertito (male, ma c'è) anche per PC e l'altro probabilmente farà la stessa fine.

Se vogliamo parlare di "esclusive console" resta qualcosina, ok, ma non abbastanza per dire che il mercato pc è morto.

tl;dr
Se la domanda è "Ci sono titoli di qualità per console?" la risposta è "DOPO DIECI ANNI, FINALMENTE qualcosa si inizia a vedere".
Se la domanda è "Le console hanno ucciso il mercato pc?" la risposta è "".
Ma più che altro vorrei capire quale sarebbe esattamente il punto di Gianni e Pinotto.
Le console hanno al momento un mercato più esteso, predominante? Sì.

Il mercato PC è diventato sufficientemente striminzito da rendere gli investimenti un suicidio, da essere totalmente trascurabile? Ma neanche per il cazzo.

Si ma non discuto che ci sia chi si diverte a segare mob.E' praticamente ottimo su quel lato.

Pero se chiedi a un qualsiasi altro stronzo che ama il pvp se si divertiva di più su uo,daoc,guild wars che erano tecnicamente 10 anni indietro o wow,beh ti sfido a trovarne uno che preferisca il gioco Blizzard,seppure con le sue potenzialità.
Le SH si stanno cagando il cazzo di sfornare giochi sul pc che non venderanno un cazzo causa pirateria.
Nelle console la pirateria è quasi assente (xbox 360 c'è, ma meno di quanto si pensi) e quindi i soldini alle SH arriva.
Di un gioco sul pc, in percentuale, quanti pezzi sono scaricati e quanti comprati originali?
La Rockstar ha messo cosi tanti blocchi su GTA IV che io, che l'ho originale, 2 installazioni su 3 me lo vede piratato e mi chiede di inserire disco originale
Che la R abbia capito che un porting su pc avrebbe più spese che introiti?
Io non ho mai giocato a WOW perchè non mi piace a pelle, la grafica mi ha fatto sempre petare

Avendo cmq giocato a quesi 4-5 mmo non so davvero come possa aver rivoluzionato il mondo ontestamnte
che non venderanno un cazzo causa pirateria


Io Stalker l'ho pure apprezzato. Ma ha dei grossi limiti e bisogna accettarli. Avrebbe potuto essere molto molto di più, a parte tutto.

Il "fronte tecnico" è una di quelle puttanate che guarderei meno di una prostituta sifillica. Un gioco di merda che ha una grafica da paura per me è una cagata pazzesca. Non mi piace, non mi interessa ed è come misurarsi il pene alle elementari.

Cmq io ne faccio un problema di esclusive. Dico che sono titoli pensiati per il mercato console, in quell'ottica. E sono bei titoli.

Tanto per fare un altro esempio: Battlefield. Ma solo io mi ricordo come è iniziata la serie battlefield? Sparatuttto cazzutissimo. Ora c'è Bad company che fa sfracelli eppure è una consolata allucinante.
ma ancora sta discussione, porca puttana

comunque il discorso che non c'è più mercato su PC non è mica relativo ai giocatori eh, non è che per i giocatori PC non ci sono più giochi... è relativo ai produttori ai publisher, nel senso che (secondo loro) non c'è guadagno a sviluppare e vendere giochi su PC


Il pvp è un discorso delicato, lungo, complesso e decisamente soggettivo.
Direi che non è il caso di far deragliare il thread

Sono passati 5 anni, e ancora la gente non capisce che WoW NON E' UN GIOCO VOTATO AL PVP?
WoW è un gioco pve riadattato al pvp per attirare più utenza possibile, con conseguenti bestemmie aramaiche degli sviluppatori per bilanciare le skill da una parte e dall'altra (ancora non capisco che difficoltà ci sta ad attribuire alla stessa skill 2 abilità totalmente differenti a seconda della situazione, cosi da eliminare questo grattacapo del bilanciamento, ma vabè....e si, se lo facessero, sticazzi del pvp outdoor, è inutile in wow).


La pirateria secondo me è uno dei punti di svolta. Ai tempi della PSONE e PS2 la pirateria era come la neve a natale. Con la 360 e PS3 si sono levati il problema dai coglioni e sono passati 5 anni e passa.
Sony poi deve aver avuto i coglioni proprio girati perchè ha deciso direttamente di usare in esclusiva e totalmente il blu ray

Ed anche per questo la pirateria non dovrebbe essere considerata un paravento ma un problema reale del mercato pc, forse il principale.
C'è un bacino d'utenza potenzialmente enrome eppure si vende un cazzo in confronto. Gli sviluppatori, che magari tanto scemi non sono visto che i soldi ce li mettono loro, devono essersi detti che maaaaaaaagari se su tot potenziali, tot effettivi (quelli cioè che comprano esclusivamente o principalmente PC) e vendite reali c'era un divario allucinante che maaaagari poteva essere spiegato con il fatto che mi bastano due click su google per avere un titolo il giorno stesso dell'uscita.


Si io mi divertivo con DAOC

Sono uno stronzo.

Anzi a dirla tutta se la Mytich invece di fare quella merda di WH avesse fatto un revamp di DAOC ci giocherei ancora, WOW piace a chi piace giocare su Facebook.

Il problema è che non è la pirateria a decidere se un titolo per PC venderà o meno. È l'offerta a determinare il successo commerciale. Se l'offerta è inadeguata,8per qualità del prodotto, prezzo, condizioni d'uso) il mercato PC risponde male, non è una voragine mangiamerda come quello per console.

L'utenza media PC *che compra giochi* è statisticamente un'utenza più esperta, esigente, informata.

Vuoi un esempio pratico?
Fable 3:



Un gioco che non interessa a nessuno, che sarà venduto in esclusiva su Windows Live (una delle piattaforme più impopolari in circolazione) a un prezzo da rapina legalizzata.
Personalmente prevedo un flop epocale.
Cosa diranno poi? Colpa della pirateria?


not.

Mettere un lettore disco che come tecnologia stava 5 anni avanti in quel momento, con conseguente costo elevatissimo del masterizzatore e dei dvd blu-ray è stato un colpetto di classe che gli ha fruttato anni di goduria verso gli hacker.
Su quello c'è da /clap solo alla sony.
Me lo hanno prestato Fable 2 per 360.

Mio dio, sono corso a comprare Viva Pinhata....è più intelligente

In tutta sincerità DAOC è probabilmente a distanza di anni il MMORPG con cui mi sono divertito di più (in PVP, che in PVE è uno dei peggiori che ricordi), però questo non mi impedisce di riconoscere che a livello di tecnica, direzione artistica, rifiniture e supporto il titolo Blizzard gli pisci in faccia da un miglio più in alto.


Quella merda di WH doveva essere una sorta di revamp di DAOC, finché la Mythic non ha deciso che era più furbo copiare le idee più brutte di WoW e aggiungerci su difetti tutti nuovi.

Eh ma gli da una gran bella mano Tuco...siamo nel 2010, un bimbo di 13 anni ti sa scaricare e crackare un gioco, e quello di 16 comincia ad informarsi su come crackare da solo un gioco
Se non escogitano qualcosa, la vedo nera, i nerd si moltiplicano come una chiazza d'olio, e si prende dimistichezza con un pc ad età inverosimili.
10 anni fa non era ancora cosi
Il bimbo di 13 anni ha il DS "perchè se non ce l'hai sei sfigato".

Il ragazzino di 16 o tromba già (male per giunta, ma ora è così che va) e quindi al massimo ha la play 2 o 3 per il "calcino" o è un pochino più furbo è ha la 360 per giocare anche con qualche amico.

Il PC lo usa per facciabuko, se non si è ancora comprato un IPhone "perchè se non ce l'hai sei uno sfigatissimo".