Alien: Romulus

Io posso chiudere gli occhi di fronte a molte cose, ma c’è un limite a tutto cribbio.

Nei primi episodi la parte sci-fi era tratteggiata un minimo, ma aveva una sua coerenza più da hard sci-fi che space opera.
In sto cazzo di film, le astronavi FRENANO se spegnono i montori. Cadono verso gli anelli appena la potenza cala… gli anelli sono fatti stile grattugia di ghiaccio per cui la mega stazione spaziale letteralmente si grattugia strato per strato man mano che SCENDE verso gli anelli. Doveva schiantarsi in 2-3 giorni, ma diventano 2 ore perché “l’esplosioneeeeh!” ha cambiato l’angolo (l’ANGOOLOOOOO!!! voglio morire!!!) e altre puttanate stratosferiche tra cui l’acido che in assenza di gravità ristagna e gira ignorando il principio di conservazione del moto, lei quando spara a volte rispetta la terza legge di newton e a volte no, in base al cazzo che serve per la trama.
Gli alieni che crescono velocissimi posso ancora accettarli (nonostante il problema di continuità con i primi tre episodi), ma che crescano x100 volte in 5 minuti usando… l’aria?? ma almeno la cazzo di massa da qualche parte la devono tirare fuori no? Fategli mangiare qualcuno, fategli consumare qualche cosa.
I momenti fanservice che io bho, hanno chiamato uno scrittore 18enne o lo stagista sottopagato per un film con budget 80 ml perché si vede che avevano finito i soldi per i tramezzini al cast.
Provo una rabbia infinita per questo prodotto che non ha il mero difetto di cercare di sfruttare la fan base, ma ha l’imperdonabile vizio originale di essere una merda che prende per il culo il pubblico offrendo una trama che sembra tanto generata da una AI: metti dentro quel che funzionava, shakera bene e servi con ghiaccio.

Fanculo Alien! Io pensavo di essere andato a vedere lo xenomorfo e ho visto un crossover con star wars

2 Likes

È sorprendente quanto Hollywood sia un affresco evidente sull’incompetenza, ottusità ed arroganza del management in qualsiasi ambito aziendale.

Ma Gesù Cristo, Gloria a Dio nei secoli dei secoli, ma se spendi X ml di dollari per un film, ma almeno la decenza di investire che so… 100.000 euro per farlo scrivere a qualcuno che capisce qualche cosa di cosa sta facendo.
Certe trovate di un’infantile da far cascare le palle a terra, mega esplosioni, immancabili momenti in cui stai appeso a una corda sul nulla, scarejump che farebbero arrossire mio figlio di 5 anni che ha capito che non basta mettersi dietro la porta dopo che ti hanno pure visto e attendere per fare BU! sperando di far spaventare qualcuno.
È tutto così assurdo: ml di dollari di qui e di la, investimenti enormi, pubblicità, marketing etc e alla fine si sta cercando di vendere una bambinata alla Geostorm per intenderci, con la piccola insignificante differenza che io quando guardo Geostorm so benissimo che sto guardando una puttanata enorme con il solo scopo di vedere crepare male la gente e distruzione a non finire, mentre qui volevo solo vedere l’alien che mancellava un gruppo di sciagurati e di tutto il resto fregava un cazzo.

Proiezione alle 21:30. Non ho letto gli spoiler di xender ma a questo punto vado con aspettative zero. :asd:

Ti aspetto qui alla pausa tra il primo e il secondo tempo :mmh:

A me basta che non compaia David o uno dei suoi piani. :sisi:

peggio… :asd:

Sssst…!

:asd:

https://www.instagram.com/p/C-xYr7AisQf/

1 Like

Veloce poi posto più lungo domani.

Mi aspettavo molto peggio.

La regia, fotografia e gli attori non sono affatto male. Sono stato sorpreso positivamente soprattutto dagli attori, visto che mi aspettavo il peggio. Allo stesso modo gli effetti speciali funzionano. Manca un po’ di “sporco” forse all’inizio dove dovrebbe essercene tanto.

Quello che non funziona affatto è la trama. Sembra che abbiano scelto come fare il fan service, con un citazionismo continuo (no comment sulla scelta di che faccia dare all’androide), e abbiano piegato la storia a tal fine. IMHO non ha senso dall’inizio alla fine (no comment sul delirio finale sull’essere perfetto e di cosa stessero facendo sulla stazione).
Ci sono poi:

  1. cose telefonatissime che sono guessabili da subito
Summary

(Chissà cosa succederà mai a quella incinta);

  1. Scene che mi ricordavano certi videogiochi dove si presenta un ostacolo e il protagonista deve trovare come passare la stanza, usando magari un device disponibile all’uso/elemento dell’ambiente; tutta la stazione sembra una cosa così, e non mi ha mai dato l’idea di essere appunto una stazione spaziale,
  2. Dei punti in cui appunto per fare il fan service i personaggi fanno cose insensate.

La tensione si sente vagamente solo in alcuni punti ma non raggiunge mai quella degli altri film neanche lontanamente. Ci sono degli scare jump di livello zero che potevano risparmiarsi.

I personaggi caratterizzati sono due (che però imho funzionano e sono ben interepretati), il resto è carne da macello e si capisce dal primo minuto.

Gli xenomorfi si comportano in un modo che non è quello che mi ricordavo/aspettavo.

Infine, mi era stato promesso da varie persone il sangue mentre io (non so se perché oramai sono desinsibilizzato dai film, videogiochi etc. :asd:) ne ho visto ben poco per quello che ci dovrebbe essere.

1 Like

Sono uscito da poco, quindi ancora fresco.

Sono di parte ma intanto kudos alla scenografia perché è fenomenale.

In generale direi che fan service apparte (lo “sta lontano da lei, tu, maledetta” è stato di un cringe che levati, probabilmente in inglese funziona di più) il film soffre di un ritmo troppo serrato, si sente la mancanza di momenti meno concitati dove scende l’adrenalina e sale la tensione, qui stanno sempre a cannone e il risultato è la sensazione che i personaggi siano esageratamente scriptati.
Un esempio lampante
è lei che torna a prendere il droide, chiaro che è un parallelo con Aliens, ma in aliens da quando newt viene presa a quando Ripley scende c’è tutto la sequenza di loro che devono tornare alla nave, con lei che sclera, Hicks la tranquillizza, l’ascensore, l’acido, lei cura Hicks, si prepara, discute con bishop e finalmente scende.
Qui fa mezzo piano in ascensore e nn ci pensa due volte ad abbandonare la tipa incinta e sanguinante, non c’è un minimo di sviluppo né a livello materiale né emotivo.

È un peccato perché il film tendenzialmente potrebbe funzionare (funziona sicuramente per i giovani imho che sono più abituati a ritmi veloci) ma si perde nel voler fare troppe cose tutte insieme.

Poi oh, l’ibrido è incommentabile, cioè nn so quale sia più una merda se quello di resurrection o questo, basta co sti ibridi, so 4 film che scassano il cazzo con le vie di mezzo, noi volemo gli alien, e i marines.

Madonna, quel dialogo l’avevo completamente rimosso :rotfl: Se le altre battute bene o male si incastravano all’interno dei dialoghi, quest’ultimo mi è sembrato una completa forzatura al limite dell’imbarazzo. Avrebbero dovuto tagliare la scena alla prima/seconda raffica in testa all’Alien e STOP… imho.

A Ortolani è piaciuto così tanto che gli ha tirato fuori una delle più belle recensioni da tot anni :rotfl:

https://www.instagram.com/p/C_ilU49tsNc/?igsh=MjR1MTVpbGJ6dmFm

4 Likes

Che fetenzia di film

Mi riguarderò il primo, che poi è stato l’unico vero Alien.

Anche il 2 è magnifico.
E ha uno dei personaggi femminili più belli della storia del cinema, molto attuale nonostante i 38 anni dall’uscita.

1 Like

Muoio :rotfl:

I premi Graziella ahahah

Hei tu porco levale le mani di dosso :rotfl:

1 Like

aiuto cosa cazz :rotfl: :rotfl: